Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver scheda madre
Salve; sto cercando di installare driver della sm ASUS M2N-MX SE.

Io vorrei utilizzare win 7 e credo che i drivers occorrenti si trovino al link

https://www.asus.com/Motherboards/M2NMX_SE/HelpDesk_Download/

alla voce utilities sotto il nome di

ATK0110 driver for WindowsXP/Vista/Win7 32&64-bit

Il file con i driver è un file .zip che scompattato genera tre files che sono:

1.  asacpi                      (catalogo protezione)
2.  AsAcpi                     (file con informazioni di installazione)
3.  AsAcpi                     (file di sistema)

Il file n.2 se lo clicco con il mouse dx mi propone l'opzione installa, gli altri due no.
Se confermo l'installazione proposta, cosa significa, che mi installa anche gli altri due?
Se apro il file, blocco note lo apre e mi fa vedere  quanto vi allego

.txt   AsAcpi_txt.txt (Dimensione: 1,43 KB / Download: 3)
Ci sono solo questi tre file, nessun altro che questi, e sopratutto nessuna spiegazione come si installano.
Nessuno sa dirmi qualcosa su come si installano questi drivers (e se sono quelli che cerco per win7)???

C'è qualcuno che (per caso) adopera la stessa s.m.?

Grazie in anticipo per la risposta

E io pago![img]images/smilies/sad.gif[/img]
Cita messaggio
visualizza le estensioni dei file; quello che mette la voce per installaredevi installarlo e fa tutto lui quello chedeve; strano che non sia un .exe, questo di ATK0110 è un problema comune di tutte le vecchie schede Asus; magari se trovi il .exe fai prima altrimenti è uguale. Mi sembra che tolga un punto esclamativo da una periferica non riconosciuta
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(09-04-2014, 21:29 )'BAT' Ha scritto: visualizza le estensioni dei file; quello che mette la voce per installaredevi installarlo e fa tutto lui quello chedeve; strano che non sia un .exe, questo di ATK0110 è un problema comune di tutte le vecchie schede Asus; magari se trovi il .exefai prima altrimenti è uguale. Mi sembra che tolga un punto esclamativo da una periferica non riconosciuta

Ciao Bat e grazie per la risposta.  Due cose:

mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua: come si fa a visualizzare le estensioni?
Cliccando con il dx su proprietà, non me le dice (mi dice solo quello che ti ho scritto tra parentesi)

da quello che mi dici questo ATK110 allora è il drive per win7

In sostanza, se è il drive che cerco, l'unico riscontro per conferma sarà provare ad installare win7.
Se passa, bene; altrimenti avro' un driver in più (anche se non so a cosa mio servirà)

Per ora è tutto; spero di leggerti questa sera quando torno.
Grazie di nuovo.

Cita messaggio
è probabile che sia proprio quel "file con informazioni di installazione" che dovrebbe avere estensione .inf .....se ci clicchi con il tasto destro come hai detto ti compare anche la voce "Installa".....si sono i driver per Win7...anche se ufficialmente Asus li considera compatibili con questo...in realtà credo che siano per Vista.....da quello che ricordo solo le Asus P5 con tale acpi avevano problemi con Win7 64bit (non mi pare la 32bit) e tale driver.....non mi pare altre piastre...anche se mai dire mai...comunque l'inconveniente che ti può succedere è che il driver acpi non venga visto correttamente e che quando spegni il pc questo non si arresti del tutto in modo automatico ma lo dovrai fare con il pulsante....un po' come i vecchi win9x....a parte questo altri errori non li darebbe.

Per vedere le estensioni file: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/...14846.html
Cita messaggio
Premesso che cercando in rete non sono riuscito a trovare i driver che mi occorrono per usare win7 con questa maledetta sm, mi sono detto forse non è compatibile ed allora (sempre curiosando in rete) ho trovato nel sito della microsoft la procedura per fare un aggiornamento da xp a win7, previo controllo di compatibilità fatto attraverso il programma UPGRADE ADVISOR il quale mi dice che tutto è ok e che posso utilizzare win 7 come voglio e quando voglio.

P.......a eva, dove trovo i driver? Potrebbe qualcuono di voi darmi una dritta su come contattare la asus ai quali chiederei cortesemente di farmi sapere una volta per tutte quello che mi serve dove lo posso trovare o se ce l'hanno loro se me  lo possono inviare? Faccio questa domanda perchè ho visto nel sito un punto CONTATTACI ma si apre una finestra dove richiede una sequela di informazioni tecniche che non sono in grado di accontentare (peraltro obbligatorie).

Esiste una ASUS Italia? Esiste qualche centro di garanzia in Italia della ASUS?

Ditemi di si.

Cita messaggio
Aggiornamento: ho scoperto che questa sm ha una gemella che si chiama PLUS (ASUS M2N-MX SE PLUS) la cui differenza fondamentale, ovviamente, è che supporta win7 mentre la no-PLUS nisba win7.

Lo strano è che entranbe le schede hanno disponibile al download lo stesso file che secondo me sono i driver per win7. 

Sareste così gentili di andare al link
http://support.asus.com/Search.aspx?SLan...ps=10&pn=1
e controllare anche voi se quello che dico è giusto?

Se i driver per win7 sono questi (postati prima): 1 file .cat un file .sys un file .inf come si installano?
Io sono andato nel file .inf con il dx del mouse e ho scelto l'opzione installa.
Provate a scaricarli e ditemi anche voi. Non c'erano altre operazioni disponibili.

Eseguita l'operazione ho riavviato il pc con il disco di win7 inserito per il first boot ma non c'è verso di fare l'installazione. Il pc si blocca dopo che sono stati decompressi i files precedentemente copiati, si ferma alla loro installazione, al secondo passo per farla. Ho sbagliato procedura? Dove?

Manicomio, aspettami: arrivo 
[img]images/smilies/scusa.gif[/img][img]images/smilies/dorme.gif[/img]

Cita messaggio
(10-04-2014, 07:55 )'karkarlo52' Ha scritto: mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua: come si fa a visualizzare le estensioni?

se stai usando XP vai sul mio blog:
Impostazioni avanzate di visualizzazione di file e cartelle in Windows XP
(10-04-2014, 07:55 )'karkarlo52' Ha scritto: da quello che mi dici questo ATK110 allora è il drive per win7

non è "il driver", è una patch che serve a far funzionare l'ACPI sulle schede Asus;
comunque se non ricordo male viene proposto come update automatico da Windows Update

EDIT
http://www.helpjet.net/files-Asus-M2N-MX-SE.html
qui c'è il chipset chipset,
comunque in linea generale dovrebbero funzionare i driver fatti per Windows Vista

Cita messaggio
Ciao Bat; scusami, ma mi sa tanto che forse (da come mi rispondi) e ripeto forse, ti sei perso i miei due post successivi a quello cui tu stai rispondendo. Comunque, riferendomi alla tua ultima risposta mi sembra di capire che potrei utilizzare win7 adoperando driver win vista? Ho capito bene?

Nella tua risposta fai riferimento al link di helpjet (che avevo visto pure io) alla sezione chipset. Non ho compreso cosa mi vuoi segnalare. Quello è il driver video di prima installazione (che ho provveduto poi ad aggiornare).

Ti chiedo di andare a vedere il link
http://support.asus.com/ServiceHome.aspx?SLanguage=en
e digitare la ricerca di M2N-MX SE.- Appariranno due schede la mia e la gemella PLUS.

Secondo me non c'è scampo, la mia non è predisposta per win7, punto e basta. Se poi funziona lo stesso (WIN7) con i driver vista (è appurato che la mia li digerisce), questo me lo faccio dire da chi ne sa più di me (come te p.e.).-

Ma non capisco come mai UPGRADE ADVISOR (software del caro Bill) mi conferma che posso utilizzare win7 senza alcun problema o remore (ho appurato questo perchè sono andato a cercare la procedura di aggiornamento da xp a 7).

Ancora una cosa: c'è modo di scrivere alla ASUS (che si italia, usa, o tanzania) e chiedere driver senza utilizzare l'enciclopedia di informazioni che chiedono con il link a cui indirizza contattaci?

A risentirti presto.

P.S. - Nel upporto della asus, in riferimento alla mia sm. quali sono i drivers (DI VISTA) da installare che mi consentiranno (ammesso che sia possibile) di installare con successo win7?

Cita messaggio
In effetti c'è stato un piccolo qui-pro-quo coi post, infati avevo modificato anche il mio.
Ho visto sia la pagina di supporto della tua scheda che quella della "gemella"; col link che ti avevo indicato erano esplicitamente indicati i driver del chipset, tutti gli altri sono riferiti a Vista. Tra l'altro, non so perché, ho dato per scontato che tu volessi Win7-64 bit (deve essere una mia tara mentale!), comunque il discorso non cambia molto per Vista-32/Win7-32.
Il modello di driver tra Vista e 7 è quasi uguale, ci sono ottime possibilità che i driver di Vista vengano accettati da Win7.
Per entrambe le schede il chipset è NVIDIA GeForce6100 /nForce430, secondo me puoi usare lo stesso driver; comunque vale la pena di provare cum grano salis in modo da minimizzare le seccature.
In sintesi ecco quelo che dovresti fare:
  • installi Windows 7 ma inizialmente NON installi nessun driver
  • fai subito un'immagine di sistema, la chiamo BASE
  • entra in Windows Update (Start / tasto destro mouse su Computer, seleziona Prorietà, Windows Update è in basso a sin)
  • click su Cambia Impostazioni, seleziona Verifica disponibilità aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli ed installarli)
  • lancia la ricerca degli update; alla fine della ricerca deselezionali tutti e guarda solo quelli consigliati: lì dentro in genere ci sono anche update per driver; seleziona quelli che ci sono e lascia perdere tutti gli altri
  • se la scheda di rete non è stata riconosciuta potrebbe essere impossibile collegarsi a Internet, in tal caso lascia stare del tutto Windows update
Quel che conta è che con BASE puoi rpartire dall'immagine senza reinstallare; installa i dirver uno ad uno in questo ordine
chipset - poi riavvia
rete - poi riavvia
sonoro - poi riavvia
verifica ad ad ogni passo se funzionano o no, secondo me pian pianino ti funzionerà tutto. Se qualcosa va storto ripristini BASE, reinstalli solo i dirver che hanno funzionato (e comunque ricontrollali sempre)
quando hai BASE + (qualche driver che funziona) ti fai un'altra immagine di sistema da cui ripartire e provare i dirver che ancora mancano.
Cita messaggio
Grazie Bat; ho letto con molta attenzione ed avidità  [img]images/smilies/sad.gif[/img] quello che mi hai consigliato e scritto.
Devo assentarmi qualche giorno e dopo provvederò a mettere in atto ciò che consigli. Ho il sospetto che andremo a risentirci quasi sicuramente fine settimana prox di pasqua. Nel frattempo ti invio i miei più cordiali saluti e auguri.
 A presto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)