Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver scheda video ATI Radeon Xpress 200M
Salve a tutti!
Non sono molto pratico ma spero di diventarlo presto... Il forum del Majorana sembra fatto apposta per frequentarlo!
Veniamo al sodo.
Ho bisogno che una persona di buon cuore mi spieghi:
Dove posso trovare i driver della scheda video ATI Radeon Xpress 200M? Sono passato da Ubuntu 10.10 (dove i driver li avevo trovati con il comando "Driver aggiuntivi") alla versione 11.04 dove ho avuto dei grossi problemi di grafica risolti togliendo i driver (ma ora ho una visione antidiluviana...) senza la possibilità di aggiornarli (sto pensando di tornare alla versione 10.10...).
Come faccio a trovarli?
C'è un sito dove poter verificare se l'hardware installato è adeguato alle nuove versioni? Questo per non correre il rischio di fare aggiornamenti "disastrosi".
Grazie a tutti.
Confido in voi...
Cita messaggio
Ciao, sul sito AMD ho visto che è un chipset per intel, è un portatile? Huh

Apri il terminale e postami l'output di questo comando

sudo lshw -c video
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ueilà Francater!
Quasi come Petrosino!
Sei in ogni posto...
E' il portatile che ha problemi con la scheda video...
In allegato la schermata sulle caratteristiche della stessa.
Grazie di tutto.

Cita messaggio
Purtroppo ATI non rilascia driver per Linux. Per quella scheda solo XP Angry

L'unica cosa che posso consigliarti è abilitare la memoria condivisa POSIX, molte schede ATI necessitano di questa per funzionare bene, quindi fai così:

Da terminale dai il comando

sudo gedit /etc/fstab

dopo che avrai inserito la password si aprirà l'editor di testo, aggiungi la linea

tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

chiudi e salva, ora da terminale digita

sudo mount /dev/shm
sudo mount | grep "shm"

Se tutto è ok appare
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)

A questo punto puoi reinstallare il driver da "Driver aggiuntivi".

Non è garantito che funzioni, ma tentar non nuoce Smile

Blush Petrosino Blush
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Purtroppo trovo solo il driver per il modem che è già installato...
Ed ora?
Però non capisco come ho fatto ad aggiornare il driver della scheda video quando avevo installato ubuntu 10.10....
Hai qualche ulteriore possibilità Petrosino?
Grazie
Cita messaggio
Questo perché non la riconosce proprio Huh
Puoi provare a forzargli la mano da synaptic, aprilo e installa fglrx sono i drivers ATI.
Hai già abilitato la POSIX?
Se non lo hai fatto prima prova i driver così come sono, se non vanno allora li disinstalli abiliti la POSIX e li reinstalli.
Se invece hai già abilitato POSIX lascia tutto come è e installa i drivers.

Cita messaggio
Avevo già abilitato POSIX aggiungendo la linea tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0, (è giusto senza # all'inizio?)
Ho installato i vari files dove compariva fglrx ma senza risultati apprezzabili...
Forza Petrosino....!
Cita messaggio
Si, senza il #.
Purtroppo non credo sia rimasto molto altro da fare, puoi provare questi qui, sono l'ultima mia speranza.

http://www2.ati.com/drivers/linux/ati-dr....14.13.run

Cita messaggio
Come faccio ad installarli! E' un file eseguibile?
Comunque sai dirmi cosa mi è successo dopo aver installato Ubuntu 10.10?
Mi ricordo che appena installato non avevo effetti visivi.
Poi cliccando su driver aggiuntivi (mi sembra...) ho aggiornato il driver del modem e della scheda video.
Da quel momento avevo il massimo degli effetti visivi (finestre fluttuanti).
Provo a seguire le tue indicazioni e se non trovo soluzioni torno alla versione 10.10 e faccio una bella copia di backup per precauzione...
Spero poi di riuscire a ritrovare i driver...
Il fatto che, come mi dicevi, ATI non li produce più mi mette in apprensione...
Speriamo che l'ultima soluzione sia quella buona
Cita messaggio
Prima rendi eseguibile il file, ci clicchi sopra con il pulsante destro e selezioni proprietà quindi spunti la voce "esecuzione" nel tab permessi.
Da terminale ti porti nella cartella dove si trova il file, supponendo che sia "Scaricati" il comando sarà

cd ~/Scaricati

e lanci l'installazione

sudo ./ati-driver-installer-8.14.13.run

riavvii e incroci le dita Cool

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)