Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual-Boot Win8 e Ubuntu 13.04: No GRUB e parte solo Win
Ciao a tutti.
Ho installato ubuntu 13.04 in dual boot con windows 8 ma all'accensione non parte GRUB ma direttamente windows. L'installazione credo che sia avvenuta correttamente, in UEFI e in partizione dedicata.
Ora non capisco se sia un problema del boot loader o cosa. Ho provato ad installarlo sul dispositivo (sda) e pure sulla partizione di boot UEFI (nel mio caso sda2) ma niente.
In accensione se entro in setup del bios e gli specifico il boot da Ubuntu funziona, il che significa che il boot loader c'è e funziona, ma in ogni caso GRUB non parte e parte diretto windows.
Qualcuno ha qualche idea o lo stesso problema? Sfascio tutto Big Grin
Grazie in anticipo.
Cita messaggio
bootripair, spesso fa "miracoli"
https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair
Cita messaggio
Grazie, adesso provo. In ogni caso ho deciso di rifare ed installare la vostra 13.04 Plus 11 Remix, faccio bene? ;-) Blush
A questo punto dove gli dico di installare il boot loader? In "sda" o gli indico la partizione di boot o cosa? Grazie
Cita messaggio
Si, prova con sda.
Cita messaggio
Boot-repair ha fatto il miracolo. Non ho capito bene com'è andata la storia, sta di fatto che la partizione di boot non è situata all'inizio del disco, disco che partizionato in GTP in maniera molto strana da HP e Windows 8.
Sta di fatto che GRUB adesso mi riconosce un sacco di quelli che credo siano boot loader, uno UEFI nella partizione di boot e un altro nella partizione con Windows e molti altri "strani". Sempre se non sto sparando castronerie.
In ogni caso consiglio a tutti quelli che hanno lo stesso problema e che capiteranno su questa discussione di ricorrere a boot-repair.
-Qui:
Citazione:https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

Grazie a tutti!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)