Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual boot W7- Ubuntu 12.10 su Hp con 4 partizioni
Question 
Ciao a tutti
vorrei installare sul mio HP Pavilion dv6-6129 Ubuntu a fianco di Win7.
Ho già provato a fare un dual boot ma mi dava un fastidioso inconveniente: se mi dimentico una qualsiasi chiavetta USB attaccata prima di accendere il pc, se seleziono Ubuntu si avvia normalmente, se seleziono windows non si avvia. Come se il bios continuasse a cercare un sistema operativo nella chiavetta (non è ready boost), naturalmente ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili sull'ordine di partenza nel bios Una volta che per sbaglio ho sfilato l'usb durante l'avvio di windows è andato tutto in tilt.Poi ho formattato tutto con i dischi di ripristino, con windows da solo non ci sono problemi. Essendoci già 4 partizioni primarie, facendo un partizione estesa ci avevo infilato dentro le partizioni logiche con dati, swap, ubuntu, recovery, hp tools.
Da quello che ho capito cercando sul forum hp, il problema non dipende da come ho sistemato le partizioni (ad esempio partizioni primarie: System, C, Dati e partizioni logiche swap, ubuntu,recovery,hp tools oppure ho provato System, C, recovery come primarie e dati, swap ... nella partizione estesa) ma dal fatto che Ubuntu andrebbe installato in modalità EFI e ricostruire l'MBR con Easybdc.scappa

In alternativa avrei pensato alla soluzione di una chiavetta usb sulla quale mettere solo il punto di mount durante l'installazione di Ubuntu per non rovinare l'MBR, e di creare una partizione su cui installare Ubuntu ma senza installare il bootloader sull'hard disk, così all'avvio con la chiavetta USB inserita, impostato il boot dalla chiavetta, parte Ubuntu. Diversamente con la chiavetta disinserita parte regolarmente Windows, senza nessun menù di doppio avvio. Funzionerà??? Invece prima come punto di mount avevo messo :\. E' mai successo a qualcun altro? Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. Marilù

HP Pavilion dv6-6129 Notebook PC Windows 7 Home Premium 64 bit Service Pack 1
Bios F.1B.
Cita messaggio
non è che sia molto chiaro cosa succede ... cerco di analizzare io e tu mi correggi.
Hai installato ubuntu su partizione logica dell'hdd - il grub è nell'MBR dell'hdd - avvii il pc senza chiavetta ed al boot vedi grub e selezioni ed avvi entrambi i sistemi - se hai la chiavetta inserita al grub avvii solo ubuntu perchè windows da errore?
In linea di massima dopo l'accensione della macchina avviene il controllo bios e successivamente (in base all'ordine di boot previsto) la ricerca dei sistemi - anche se tu avessi selezionato 1° usb 2°cd-rom e 3°hard disk - se non trova sistemi da avviare al 1 passa al 2 e poi al 3 fin quando non trova qualche sistema.
In definitava se la chiavetta che lasci inserita non è di boot e non contiene un programma avviabile il live dovrebbe passare al punto successivo ... in effetti tu dopo arrivi al grub ma avvii solo ubuntu.
Domanda: sei sicuro di non aver installato ubuntu e grub sulla chiavetta??? anche perchè non capisco questa affermazione a cosa si riferisce:
Citazione:Funzionerà??? Invece prima come punto di mount avevo messo :\
Se metti il grub nella chiavetta certo che funzionerà ma non ci trovo tanto senso inquanto dovresti lasciarla sempre attaccata.
Se confermi che ubuntu è installato su una partizione dell'hdd e non sulla chiavetta allora basta semplicemente:
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub
sudo reboot
sempre che il tuo disco sia il primo
Cita messaggio
(05-01-2013, 20:51 )Marilù Ha scritto: Ciao a tutti
vorrei installare sul mio HP Pavilion dv6-6129 Ubuntu a fianco di Win7.
Ho già provato a fare un dual boot ma mi dava un fastidioso inconveniente: se mi dimentico una qualsiasi chiavetta USB attaccata prima di accendere il pc, se seleziono Ubuntu si avvia normalmente, se seleziono windows non si avvia. Come se il bios continuasse a cercare un sistema operativo nella chiavetta (non è ready boost), naturalmente ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili sull'ordine di partenza nel bios Una volta che per sbaglio ho sfilato l'usb durante l'avvio di windows è andato tutto in tilt.Poi ho formattato tutto con i dischi di ripristino, con windows da solo non ci sono problemi. Essendoci già 4 partizioni primarie, facendo un partizione estesa ci avevo infilato dentro le partizioni logiche con dati, swap, ubuntu, recovery, hp tools.
Da quello che ho capito cercando sul forum hp, il problema non dipende da come ho sistemato le partizioni (ad esempio partizioni primarie: System, C, Dati e partizioni logiche swap, ubuntu,recovery,hp tools oppure ho provato System, C, recovery come primarie e dati, swap ... nella partizione estesa) ma dal fatto che Ubuntu andrebbe installato in modalità EFI e ricostruire l'MBR con Easybdc.scappa

In alternativa avrei pensato alla soluzione di una chiavetta usb sulla quale mettere solo il punto di mount durante l'installazione di Ubuntu per non rovinare l'MBR, e di creare una partizione su cui installare Ubuntu ma senza installare il bootloader sull'hard disk, così all'avvio con la chiavetta USB inserita, impostato il boot dalla chiavetta, parte Ubuntu. Diversamente con la chiavetta disinserita parte regolarmente Windows, senza nessun menù di doppio avvio. Funzionerà??? Invece prima come punto di mount avevo messo :\. E' mai successo a qualcun altro? Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. Marilù

HP Pavilion dv6-6129 Notebook PC Windows 7 Home Premium 64 bit Service Pack 1
Bios F.1B.

Forse fai confusione tra "punto di mount" e "bootloader/MBR".
Penso che quello che vuoi dire è mettere il bootloader per Ubuntu nella chiavetta (nel suo MBR), pur installando Ubuntu nell'hd: nulla vieta di farlo, la chiavetta deve essere ovviamente avviabile.
Eviterei di mettere il mount di "/" sulla chiavetta (che equivale ad installare Ubuntu su di essa), perchè quest'ultima avrebbe vita non molto lunga (a meno che tu lo faccia per usi sporadici).

Fermo restando che è uno strano comportamenteo quello che hai riscontrato.

Bye,
Token
Cita messaggio
ciao, ti hanno detto che tu hai uefi per cui ubu devee essere installato in uefi se ho letto bene. riesci con ubu a fare una schermata del tuo disco ed anche da terminale:
fdisk -l ( l'ultima è elle minuscolo ) e postare copia incolla il contenuto
Cita messaggio
Quando avevo installato ubuntu 12.04 il punto di mount era :\ come da spiegazioni della guida.

Se dimentico una chiavetta inserita prima di accendere il pc, anche se è vuota, una volta selezionato dal grub, l'avvio di windows si ferma qui.

Dopo di che, all'avvio seguente senza chiavetta, la scelta è fra
avvia strumento di ripristino all'avvio e avvia windows normalmente

se seleziono ripristino all'avvio un dispositivo necessario è inaccessibile:

invece se seleziono "avvia windows normalmente" funziona.

Dopo di che, ho formattato tutto, ho riniziato a fare le partizioni e la mia situazione attuale è questa:

Marilù
Cita messaggio
alt, cosa vuoi dire con ho formattato tutto? vuol dire che hai cancellato recovery, tools, win, ubu
Cita messaggio
(05-01-2013, 21:55 )dxgiusti Ha scritto: ciao, ti hanno detto che tu hai uefi per cui ubu devee essere installato in uefi se ho letto bene. riesci con ubu a fare una schermata del tuo disco ed anche da terminale:

Con il dvd live di ubuntu ho provato a scrivere fdisk -l nel terminale, invio, ma non succede niente

Marilù
Cita messaggio
(08-01-2013, 00:16 )Marilù Ha scritto:
(05-01-2013, 21:55 )dxgiusti Ha scritto: ciao, ti hanno detto che tu hai uefi per cui ubu devee essere installato in uefi se ho letto bene. riesci con ubu a fare una schermata del tuo disco ed anche da terminale:

Con il dvd live di ubuntu ho provato a scrivere fdisk -l nel terminale, invio, ma non succede niente

sembra proprio che hai cancellato tutto, mi confermi?
Cita messaggio
(08-01-2013, 00:13 )dxgiusti Ha scritto: alt, cosa vuoi dire con ho formattato tutto? vuol dire che hai cancellato recovery, tools, win, ubu

ho usato i dischi di ripristino, ho scelto ripristina alle impostazioni iniziali di fabbrica e sono tornate le 4 partizioni come erano all'inizio, ho cancellato tutto    

La partizione Hp tools é una partizione EFI,

però il bios non risulta essere UEFI, questa è la schermata del bios che in seguito si è aggiornato da F1.A a F1.B

su questo sito in inglese ho provato a fare questo test per vedere se ho il bios uefi e non ci ho capito un gran che

Marilù
Cita messaggio
allora vediamo se capisco, hai cancellato tutto, con i dischi di ripristino hai portato il disco allo stato iniziale ed ora hai win funzionante. ora dovresti avviare ubu in modalità live e da terminale digitare: fdisk -l
e con copia incolla postare il risultato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)