Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Dual-boot Windows-UBUNTU impossibile
pizzico Ha scritto:Buonasera a tutti, mi sono iscritto a questo forum dopo aver visto parecchie videoguide del Prof. Cantaro. Poichè sono rimasto piacevolmente meravigliato dalla sua competenza ho deciso di scaricare il dvd UBUNTU PLUS 5 REMIX installando quindi Ubuntu versione 10.04 in dual boot. Nell'altra partizione è presente Windows XP home edition. Poichè recentemente XP non si caricava più, o meglio il caricamento si interrompeva e il computer ritornava alla partenza, ho deciso di installare l'attuale versione di windows mentre prima c'era XP Professional. Ho fatto questo cambiamento sperando che il sistema sia più stabile. Ovviamente ho dovuto ripristinare Grub 2, però fatto questo non si vede più windows alla partenza. Ho provato, con successo, a riscrivere il BMR però poi all'avvio non si vedeva più Ubuntu(!) e si caricava XP. Evidentemente vista la mia scarsa competenza informatica ho commesso degli errori ed ho perciò "reso visibile" nuovamente Ubuntu. Attualmente per utilizzare windows utilizzo Super Grub. Perciò la domanda che pongo a chi molto gentilmente volesse darmi una mano è la seguente: come fare per tornare al dual boot? Premetto che parecchi mesi fa mi era già capitata una cosa analoga e al primo tentativo tutto si era risolto. Purtroppo non ricordo più come ho fatto Spero di aver postato la domanda nel posto giusto nel caso opposto chiedo venia. Grazie e buona serata a tutti.

Ho dovuto postare questo particolare post così com'è perché era stato postato "in coda" ad un diverso thread (cui non era attinente) e perché era stato postato in una Sezione dell'Achivio del Forum (le "Discussioni risolte" che stiamo copiando per farne un archivio facilmente consultabile).
Naturalmente, il post andava eliminato, ma -non riuscendo a spostarlo senza far danni- mi son dovuto accontentare di copiarlo e di postarlo qui così come lo leggete.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao pizzico.

Se hai ubuntu funzionante e vuoi ripristinare il dual boot apri il terminale e lancia il comando:

sudo grub-install /dev/sda

Al riavvio dovresti avere il dual boot.

Una guida esaustiva la rovi qui

Facci sapere se tutto è tornato a posto.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Forse sarebbe opportuno inviare un MP a pizzico: potrebbe non sapere che questa parte di discussione è finita qui.

Saluti
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie, Giuscassr! Exclamation
Ho provveduto adesso, dopo aver letto il tuo post. Shy
Avrei dovuto pensarci da solo, già prima. Ma non Undecided mi è passato per la mente.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
pizzico Ha scritto:Buonasera a tutti, mi sono iscritto a questo forum dopo aver visto parecchie videoguide del Prof. Cantaro. Poichè sono rimasto piacevolmente meravigliato dalla sua competenza ho deciso di scaricare il dvd UBUNTU PLUS 5 REMIX installando quindi Ubuntu versione 10.04 in dual boot. Nell'altra partizione è presente Windows XP home edition. Poichè recentemente XP non si caricava più, o meglio il caricamento si interrompeva e il computer ritornava alla partenza, ho deciso di installare l'attuale versione di windows mentre prima c'era XP Professional. Ho fatto questo cambiamento sperando che il sistema sia più stabile. Ovviamente ho dovuto ripristinare Grub 2, però fatto questo non si vede più windows alla partenza. Ho provato, con successo, a riscrivere il BMR però poi all'avvio non si vedeva più Ubuntu(!) e si caricava XP. Evidentemente vista la mia scarsa competenza informatica ho commesso degli errori ed ho perciò "reso visibile" nuovamente Ubuntu. Attualmente per utilizzare windows utilizzo Super Grub. Perciò la domanda che pongo a chi molto gentilmente volesse darmi una mano è la seguente: come fare per tornare al dual boot? Premetto che parecchi mesi fa mi era già capitata una cosa analoga e al primo tentativo tutto si era risolto. Purtroppo non ricordo più come ho fatto Spero di aver postato la domanda nel posto giusto nel caso opposto chiedo venia. Grazie e buona serata a tutti.

Visto che non puoi entrare in Ubuntu, trovi qui (messaggio #39) la procedura per ripristinare grub2 da una live.
Naturalmente nel tuo caso metti la corretta partizione in luogo di /dev/sdb2 (per conoscerla da terminale devi dare
Codice:
$ sudo fdisk -l
e vedere quale partizione è formattata ext4 o ext3).

Bye
Token
Cita messaggio
(12-09-2011, 08:08 )monsee Ha scritto: Grazie, Giuscassr! Exclamation
Ho provveduto adesso, dopo aver letto il tuo post. Shy
Avrei dovuto pensarci da solo, già prima. Ma non Undecided mi è passato per la mente.
Scherzi? Di niente!

Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie ho appena letto il m.privato di monsee ed eccomi qua. Vi ringrazio per la vostra gentilezza. Forse non ero stato molto chiaro nell'esporre la situazione del mio pc, se permettete ricapitolo in modo sintetico. Da Gparted vedo chiaramente che le partizioni in ntfs e ext4 e poi dati ecc. sono integre. Poichè l'avvio, in dual boot, di windows professional non riusciva, ho deciso di reinstallare windows sulla stessa partizione, ma non più professional bensì home edition. Fatto questo ho reinstallato Grub 2, perchè sull'altra partizione ho Ubuntu 10.04. A questo punto mi sono accorto che: se uso Super Grub ho la possibilità di scegliere il so che mi interessa altrimenti all'avvio del pc non mi compare il dual boot. Oppure installo l'uno e non mi compare l'altro so. Ho provato in vari modi come ad esempio fixboot, fixmbr, exit e riavvia, ma..niente. Adesso proverò a fare ciò che mi dice francater e poi vi dirò, ciao a tutti e grazie di nuovo. Buona giornata a tutti!
Cita messaggio
Nell'eventualità avessi ancora problemi vai con

sudo grub-update.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(12-09-2011, 11:07 )pizzico Ha scritto: Grazie ho appena letto il m.privato di monsee ed eccomi qua. Vi ringrazio per la vostra gentilezza. Forse non ero stato molto chiaro nell'esporre la situazione del mio pc, se permettete ricapitolo in modo sintetico. Da Gparted vedo chiaramente che le partizioni in ntfs e ext4 e poi dati ecc. sono integre. Poichè l'avvio, in dual boot, di windows professional non riusciva, ho deciso di reinstallare windows sulla stessa partizione, ma non più professional bensì home edition. Fatto questo ho reinstallato Grub 2, perchè sull'altra partizione ho Ubuntu 10.04. A questo punto mi sono accorto che: se uso Super Grub ho la possibilità di scegliere il so che mi interessa altrimenti all'avvio del pc non mi compare il dual boot. Oppure installo l'uno e non mi compare l'altro so. Ho provato in vari modi come ad esempio fixboot, fixmbr, exit e riavvia, ma..niente. Adesso proverò a fare ciò che mi dice francater e poi vi dirò, ciao a tutti e grazie di nuovo. Buona giornata a tutti!

Grub2 reinstallato con corretta procedura non ti vede Windows?
Versione di Grub (non mi dire grub2)?
/boot/grub/grub.cfg?
/etc/default/grub?
/etc/grub.d/qualunquescriptcustom?
Situazione partizioni (tutte; fdisk -l; blkid)?

Giusto per dare un'occhiata alla strana situazione.

Bye
Token

Cita messaggio
"pizzico Ha scritto:Ciao monsee,
il problema è risolto, ho utilizzato Super Grub ed al riavvio, utilizzando la prima opzione, ho visto i sistemi operativi installati. Sono entrato in Ubuntu e seguendo la guida del Prof. Cantaro(problemi di avvio per windows e Ubuntu) ho utilizzato il terminale dando il comando sudo grub-install /dev/sda, successivamente ho dato il comando sudo update-grub ed al riavvio sono ricomparsi in dual boot windows e Ubuntu! Vi ringrazio tutti per la vostra gentilezza.

Quello riportato sopra è il contenuto di un MP da me ricevuto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)