Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual boot in ordine
salve a voi.Ho voluto provare Kubuntu e devo dire mi sconfinfera.MA ciò ha creato un fastidioso problema:dual boot .All'inizio mi si presenta così:Kubuntu kernel 3.0.0-12,previuos linux(Kubuntu 3.0.0.x),win-xp,Ubuntu 2.6.38-12 (Natty),poi Ubuntu 2.6.38-8.Più o meno è così. Va precisato che Kubuntu si trova su un altro hd. Io invece vorei 1)Natty,2) Kubuntu e 3) win-xp con le varianti per ogni SO e dovrei togliere i vecchi kernel non più usati.Con U Tweak e Ailurus non ci riesco.Ho provato a cambiare l'ordine tramite startup manager ma da lì lo vedo com'era prima di Kubuntu- che di fatto non lo segnala.Ho provato con gedit come consiliato sul web (etc/grub/....) ma nulla.Invio una png che indica cosa scrive dopo la prova che però di fatto non va in quest'ordine.Prima di far danni chiedo:dovrei fare aggiornamento del grub ed installarela versione 3che usai nel breve periodo di Oneric?Altre soluzioni?

Allegati Anteprime

Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
(07-12-2011, 10:34 )Nikelius Ha scritto: salve a voi.Ho voluto provare Kubuntu e devo dire mi sconfinfera.MA ciò ha creato un fastidioso problema:dual boot .All'inizio mi si presenta così:Kubuntu kernel 3.0.0-12,previuos linux(Kubuntu 3.0.0.x),win-xp,Ubuntu 2.6.38-12 (Natty),poi Ubuntu 2.6.38-8.Più o meno è così. Va precisato che Kubuntu si trova su un altro hd. Io invece vorei 1)Natty,2) Kubuntu e 3) win-xp con le varianti per ogni SO e dovrei togliere i vecchi kernel non più usati.Con U Tweak e Ailurus non ci riesco.Ho provato a cambiare l'ordine tramite startup manager ma da lì lo vedo com'era prima di Kubuntu- che di fatto non lo segnala.Ho provato con gedit come consiliato sul web (etc/grub/....) ma nulla.Invio una png che indica cosa scrive dopo la prova che però di fatto non va in quest'ordine.Prima di far danni chiedo:dovrei fare aggiornamento del grub ed installarela versione 3che usai nel breve periodo di Oneric?Altre soluzioni?
Ciao, posta l'mmagine di grub ( sudo gedit /boot/grub/grub.cfg ) vediamo se è possibile portare natty al primo posto e kubuntu al secondo. Prima di apportare modifiche al grub fai una copia del medesimo da poter ripristinare in caso di errore.
Cita messaggio
2 modi
1) installare grub customizer https://launchpad.net/grub-customizer e modificare con quello
2) sudo gedit /boot/grub/grub.cfg e spostare i vari blocchi come ti aggrada. La modifica non è permanente, sparisce alla primo aggiornamento del kernel oppure ogni volta che dai il comando sudo update-grub
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ho provato con grub customizer ma nulla da fare e posto la schermata.Si nota l'elenco come lo vorrei o quasi,in realtà al primo posto trovo Kubuntu.Per il secondo metodo niente-anche qui trovo lo stesso ordine del grub-customize.Ci sono anche le schermate gedit divise in tre parti-la prima omessa,parla di colri e temi.

Allegati Anteprime

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Fai una copia del file (sicurezza) prima di manipolarlo.
Cita messaggio
Ciao, dalle immagini da te postate il menu di grub è 1(Ubuntu) 2(Xp) 3(Kubuntu).
Cita messaggio
con grub customizer devi deselezionare le voci che non vuoi vedere e spostare le altre nella posizione che desideri, ovviamente non vedi la voce Kubuntu, ma la puoi modificare tu.
Per postare il risultato dei comandi a terminale è meglio fare copia e incolla qui, in questo modo ti possiamo proporre la modifica.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ho tentato con Super grub-nulla.
Ho riprovato con Grub-Customizer spostando l'ordine ma nulla.posto png
Ho letto più volte il blog di streetcross-http://streetcross.wordpress.com/2009/04/11/grub2-impariamolo/- ma mi pare una rogna per uno come me.Non saprei cosa e dove scrivere...Forse l'UIDD può aiutare.(png.Kubuntu lo vedo -si trova in os-prober ma non è questo l'ordine di presentazione al boot.MHAUndecided

Allegati Anteprime

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Cioè cliccando (evidenziandolo) sulla voce che vuoi spostare e poi usando la freccia verde in alto per muoverlo non succede nulla?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Si, evidenziando si può spostare in alto o basso oppure depennare ma alla fine il risultato non cambia.Stesso ordine.Ora ritento
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)