Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual boot ubuntu 7 plus
Salve!

Volevo porre un quesito.
Sapendo che la plus 7 non si istalla all'interno di windows, ho provato ad istallarla in un secondo hhd vuoto, facendo il boot ovviamente da dvd rom. (vi informo che nel primo hhd c'era windows xp).
Devo dire che ci sono riuscito seppur con qualche piccolo problema.
Ora, io pensavo che non potendosi istallare all'interno dello stesso hhd, almeno cosi avrebbe funzionato...invece picche, immaginate sicuramente cosa e' successo...al riavvio e' partito xp.
A questo punto, avendo fallito con il mio intento vi domando: e' normale quello che e' successo?
E ancora: Pensavo di fare il furbo raggirarando il problema, e invece il problema ha raggirato me, oppure ho sbagliato procedura?
Ringrazio quanti risponderanno a questo quesito, forse posto un po' maluccio, ma spero comprensibile.
Sleepy Nicola1069
Cita messaggio
Ma chi ha detto che non si può installare nello stesso hard disk in cui c'è Windows?

Lacia Ubuntu da DVD, vai in Gparted e cancelli la partizione in cui hai installato Ubuntu, anzi la puoi formattare in NTFS e sarà valida per i DATI.

Poi inizi ad installare Ubuntu ed arrivato al partizionamenti scegli l'opzione: Insieme ad altri sistemi operativi.

Per ulteriori notizie:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
NON si può installare nella stessa PARTIZIONE in cui c'è Windows (o un qualsivoglia Sistema Operativo installato già prima). Ma -purché in differente Partizione- si può installare benissimo dentro al medesimo Hard Disk.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Esattamente come dicono monsee ed il Prof.
Ti è partito xp perché, in fase di installazione, grub è stato installato (scusa la ripetizione) sul secondo disco (dove c'è ubuntu cioè sdb) mentre il bios ti fa il boot dal primo disco dove c'è xp.

Nei settaggi del bios puoi impostare la sequenza di avvio cdrom, hd0, hd1... etc.
Se imposti l'avvio su hd1 vedrai che parte grub con la scelta del sistema operativo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ecco vede prof. l'avevo detto che sbaglio sempre, anche se a quanto pare la sezione stavolta l'ho indovinata.

(31-08-2011, 10:22 )monsee Ha scritto: NON si può installare nella stessa PARTIZIONE in cui c'è Windows (o un qualsivoglia Sistema Operativo installato già prima). Ma -purché in differente Partizione- si può installare benissimo dentro al medesimo Hard Disk.
Grazie Monsee, probabilmente non avevo capito come da citazione, quello che hai spiegato benissimo, confondendomi col fatto che la Plus 7 non ha il Wubi.
Rimane comunque il fatto che al riavvio mi e' partito xp e non la plus.
Dopo provero' il suggerimento di francater, e vi faro sapere.
Grazie a tutti.
Sleepy Nicola1069
Cita messaggio
Buongiorno a lor signori.
Come promesso eccomi qui per il responso.
Seguendo mezzo suggerimento di francater ho risolto il problema.
Anche se alla partenza il grub non mi segnalava xp.
Sempre dal grub, ho cliccato su aggiorna e al riavvio e apparso xp, che in un primo momento non partiva, ma che dopo invertendo gli hhd e posizionando il jumperino nel posto giusto tutto si e' risolto.
Quindi ringrazio tutti per l'intervento, e scusate ancora se non mi esprimo con terminologia adatta.

p.s.
Non vorrei abusare della vostra pazienza chiedendovi ancora una cosa, anche se non so' se la sezione e' giusta.
Da ubuntu vedo i file di win. Da win non vedo manco l'hd di ubuntu.
esiste un modo per accedere da win?
Grazie mille!
Sleepy Nicola1069
Cita messaggio
Sono contento che hai risolto Smile

Dai un'occhio qui per accedere da windows a partizioni ext4.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)