Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual: ubuntu windows 8 su UEFI Delucidazioni.
Vorrei chiedere delucidazioni in merito all'installazione in dual di ubuntu e windows 8, in merito alla tabella GPT e al secure boot.

Premetto che ho già letto molte discussioni in merito sul forum, ma dopo aver ottunuto determinati risultati all'installazione di windows 8, sono un pò in confusione.

Primo punto: Il computer è un assemblato, per cui all'avvio dell'uefi mi sarei aspettato di trovare nulla sezione "Boot" il secure boot disattivato, ma così non è stato. Al contempo in questa sezione c'era la possibilità di scegliere come installare il sistema, e potevi scegliere: [Windows UEFI Mode] o [other OS]. selezionando la prima compariva una sezione in aggiunta con scritto "menagement key", selezionando la seconda questa sezione spariva. Nella legenda dell'uefi mi compare questa spiegazione:
Citazione:allows you to select your installed operating system.

[windows UEFI mode] Executes the microsoft secure boot check. Only select this opiont when booting on windows uefi mode or other microsoft secure boot compiant os.

[other os] Get the optimized function when booting on windows non-uefi mode, windows vista/xp, or other microsoft secure boot non-compliant os.

only on windows uefi mode that microsoft secure boot can functon properly

Traducendo alla veloce mi è sembrato di capire che, scegliendo la seconda opzione il secure boot non funzionava.

Quindi ho deciso di installare windows 8 come other OS. E non ho avuto alcun problema durante l'installazione, tutt'ora windows funziona correttamente, se vado nel uefi vedo ancora la dicitura: "Secure Boot ENABLED". Quindi non capisco se sto secure boot anche se attivo in modalità Other os non funziona.

Veniamo al secondo punto:
Su internet ho letto, da qualche parte, che windows 8 durante l'installazione crea autonomamente la tabella GPT, e che quindi anche ubuntu avrei dovuto installarlo in modalità EFI. Ma ecco qua il secondo problema. Se vado a vedere sulla "gestione dischi" di windows non mi compare nessuna partizione in EFI.
Ho due partizioni: (C: ) 60 GB su SSD in ntfs, la seconda invece si chiama "Riservato per il sistema (D: )" da 350 MB su HDD in ntfs. Teoricamente questa dovrebbe essere la classica partizione DATI di windows? Quindi mi basta estenderla?
Comunque ero preoccupato ci fossero partizioni nascoste, quindi ho avviato una live di Gparted e anche li il risultato è lo stesso, la flag di entrambe le partizioni e "Boot" e sono entrambe primarie.

Ora ho il dubbio che la tabella partizioni sia MBR, e da una parte sarei contento. Dall'altra sono ancora più confuso. Come gestisco l'installazione di Ubuntu? L'SSD è da 120 GB e volevo mettere il punto "/" di ubuntu li e la "home" come la "swap" nell'HDD. Il punto "/" posso metterlo primario e nell'HDD faccio un estesa per la home giusto? Grub lo metto all'inizio dell'SSD senza partizione a se quindi?

Questo è tutto, scusate il post kilometrico, sono pronto al castigamento XD. Spero possiate aiutarmi..

Grazie
Simone
Cita messaggio
Ho risolto.

Il secure boot anche se attivo, se impostato su [other OS] non funziona, lo prova il fatto che ubuntu funziona regolarmente.

La tabella era MBR quindi nessun problema con l'installazione.

Simone.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)