Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dubbi su formattazione windows7
Buon giorno.
Ho un problemino da risolvere:
Su un PC portatile,dove in origine è installato Windows7,ho partizionato l'HD ed in una partizione logica,ho installato Ubuntu 11.04.
Ora,per mie esigenze,voglio formattare la partizione dove è installato Windows7 per una reinstallazione.
Chiedo;se la reinstallazione la faccio tramite il CD di ripristino fornitomi a suo tempo dalla casa costruttrice del PC,mi verra cancellato tutto il partizionamento fatto da me per l'istallazione della versione di Ubuntu?
Mi conviene formattare tutto l'HD con Gparted e poi procedere al ripristino?
Grazie a chi mi illumina
Cita messaggio
Probabilmente (almeno in alcuni notebook) il CD di ripristino spiana tutte le partizioni da te create e ripristina tutto come in origine (in Vaio succede questo).
Cita messaggio
Ciao, normalmente i dischi di ripristino della casa del PC non danno nessuna possibilità di scegliere la partizione a meno che non sia un disco originale di seven, controlla bene di cosa si tratta....ExclamationExclamation perchè se te lo hanno fornito loro sopra ci sono tutte le indicazioni di cosa c'è nel dvd...
Perchè devi formattare SEVEN??? scusa la domanda ma non puoi riportarlo ad un punto di ripristino precedente?? che marca è la macchina??
ConfusedConfusedConfusedConfused

EDIT: antonio sempre presente.....
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
soluzione: creati immagine di ubu da salvare su altro hd/dvd, ripristina sistema con i dvd, ricreati partizione per ubu uguale a quella di prima, riscrivi immagine ubu.
cosa occorre per questo : redo per immagine ubu,utilizzo gparted in live, eventuale masterizzazione. supergrubdisk per riscrivere boot di partenza dopo le due reinstallazioni, buona volontà.
Cita messaggio
Non è detto che tutti i CD/DVD di ripristino lavorano alla stessa maniera.
Ho avviato la procedura su diverse macchine,e su alcune non avevo la possibilità di scegliere (riportava l'HD allo stato iniziale,eliminando dual boot e altri SO compresi) mentre su altri mi dava 3 opzioni (vado a memoria)

*Ripristino solo della partizione C
*Ripristino del sistema usando tutto il disco
*Ripristino da costruttore (creava due partizioni C e D,come era uscito all'inizio dalla fabbrica)

Va da se che poi se ripristino solo C , l'altro SO (chiunque esso sia) non si avvia più,ma per i SO GNU/Linux c'è sempre Rescatux,mentre per i Windows c'è EasyBCD (basta aggiungere un altra voce all'avvio)

PS.La partizione nascosta è esclusa da tutta la faccenda. Se c'è ,rimane tale e quale (i CD/DVD di ripristino non agiscono su tale partizione) [Immagine: http://www.pic4ever.com/images/3.gif]
Cita messaggio
(27-08-2012, 11:00 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Probabilmente (almeno in alcuni notebook) il CD di ripristino spiana tutte le partizioni da te create e ripristina tutto come in origine (in Vaio succede questo).
Buona sera Prof.
Lo sospettavo.
Il portatile è un Dell Ispiron 15
Inserendo il CD fornitomi dalla casa all'acquisto,dovrebbe in automatico ricaricare tutto come era all'inizio.
Tutta la procedura di modifica MBR e di cancellazione della partizione di Ubuntu è superflua?
Una volta re-istallato Seven,poi,posso di nuovo partizionare e reinstallare Ubuntu 12.04
Giusto?
Cita messaggio
(27-08-2012, 11:53 )dxgiusti Ha scritto: soluzione: creati immagine di ubu da salvare su altro hd/dvd, ripristina sistema con i dvd, ricreati partizione per ubu uguale a quella di prima, riscrivi immagine ubu.
cosa occorre per questo : redo per immagine ubu,utilizzo gparted in live, eventuale masterizzazione. supergrubdisk per riscrivere boot di partenza dopo le due reinstallazioni, buona volontà.
Grazie
Ciao
Cita messaggio
(27-08-2012, 11:07 )ludaluda Ha scritto: Ciao, normalmente i dischi di ripristino della casa del PC non danno nessuna possibilità di scegliere la partizione a meno che non sia un disco originale di seven, controlla bene di cosa si tratta....ExclamationExclamation perchè se te lo hanno fornito loro sopra ci sono tutte le indicazioni di cosa c'è nel dvd...
Perchè devi formattare SEVEN??? scusa la domanda ma non puoi riportarlo ad un punto di ripristino precedente?? che marca è la macchina??
ConfusedConfusedConfusedConfused

EDIT: antonio sempre presente.....
Ciao
Lo sospettavo che i dischi di ripristino riportano tutto nella situazione iniziale.
La macchina è un Dell Inspiron15,e credo che la Dell fornisca il CD di ripristino che riporta il tutto all'origine
Per che formatto SEVEN:per che ho installato un programma tecnico in forma Trial,e pur avendolo disinstallato con Revo ed altro software per la rimozione di file,non sono riuscito a liberare del tutto il PC da questo Trial.Big Grin
Sai per caso come si fa a avere risultati per questo problema?Shy
Se lo sai e me lo spieghi,te ne sarei grato.Eviterei di formattare tutto.
Possiamo anche sentirci via e-mail.nel caso tu sappia
(Il Trial è un software professionale,di quelli seri)
Cita messaggio
Citazione:(Il Trial è un software professionale,di quelli seri)
Talmente serio che ti si è piantato li e non si schioda ... credo che REVO - che tu nomini - sia uno dei migliori e più completi per tale scopo - tuttavia un trial credo che anche dopo la sua scadenza tutti questi guai non possa arrecare.
Ma se vuoi un sistema nettamente ripulito da quest'ultimo la formattazione è un ottimo rimedio (spero per te che non sia l'unico).
Cita messaggio
(27-08-2012, 16:18 )tumbler Ha scritto:
Citazione:(Il Trial è un software professionale,di quelli seri)
Talmente serio che ti si è piantato li e non si schioda ... credo che REVO - che tu nomini - sia uno dei migliori e più completi per tale scopo - tuttavia un trial credo che anche dopo la sua scadenza tutti questi guai non possa arrecare.
Ma se vuoi un sistema nettamente ripulito da quest'ultimo la formattazione è un ottimo rimedio (spero per te che non sia l'unico).
Ciao
Lo credevo anche io,ma si vede che va ad inserirsi qualche file di blocco,nel file system del PC e che non è facile individuare.Con Revo ho controllato il file system per ore ,ma non ho trovato,quello da eliminare.La prova è che ad una nuova installazione del Trial,mi dice che il trial è già scaduto,e non me lo fa reinstallare.Anche riscaricando un nuovo trial con altro utente.E mi fermo qui.Arrendersi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)