Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dubbio PC datato
ciao a tutto il forum...intanto auguri x l'anniversario.
ho un dubbio, ho un pc portatile Dell ereditato, ha funzionato bene finchè 2 anni fa malauguratamente, mi è caduto sulla tastiera un sorso d'acqua che stavo bevendo dal bicchiere e scivolato sopra, un sorso non tutto il bicchiere.
Il pc si è spento e non si è + riacceso.
L'ho inviato all'assistenza che mi ha detto:morto.
L'altra sera leggevo qui, di un membro che voleva ripristinare un vecchio pc, e incuriosita stamani l'ho ripreso, il pc morto, e riacceso, ma era senza disco rigido che avevo staccato.
S è riacceso! ha dato schermata iniziale del pc, sono entrata nel bios, e ovviamento mi ha detto che era senza hard disk e quindi non andavo avanti.
stasera ho cercato l'hard disk, l'ho rimesso e.....non si riaccende più.
l'ho ritolto...idem. l'ho nuovamente riposto nell'armadioAngry
Mi sembra tutto molto strano....è morto o è uno zombie?
boh! non so dirvi le caratteristiche del pc poichè oggi non me le sono scritte, pensando che stasera con calma avrei riprovato...dava data del 2005.
una considerazione spassionata? grazie fin d'ora.
thelory
Cita messaggio
Si è semplicemente asciugata l'acqua; probabilmente riaccendedolo dopo poco tempo andava in corto circuito qualcosa, sei stata davvero fortunata. Quando si sversano dei liquidi su componenti elettroniche non bisogna mai ridare la corrente/accenderli; bisogna staccare tutto e aspettare che il liquido si asciughi; per esempio se un cellulare ti cade in acqua non devi accenderlo: c'è una possibilità di recuperarlo se lo apri, togli la batteria e lo lasci così 2-3 giorni ad asciugare. Potrebbe anche rifunzionare.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(10-08-2012, 22:55 )BAT Ha scritto: Si è semplicemente asciugata l'acqua; probabilmente riaccendedolo dopo poco tempo andava in corto circuito qualcosa, sei stata davvero fortunata. Quando si sversano dei liquidi su componenti elettroniche non bisogna mai ridare la corrente/accenderli; bisogna staccare tutto e aspettare che il liquido si asciughi; per esempio se un cellulare ti cade in acqua non devi accenderlo: c'è una possibilità di recuperarlo se lo apri, togli la batteria e lo lasci così 2-3 giorni ad asciugare. Potrebbe anche rifunzionare.

sono passati 2 anni....forse non ho descritto bene i fatti...
Cita messaggio
Se non si accende solo quando metti l'hard disk, allora o è rotto il disco o sono è danneggiato il controller sulla scheda madre. Prova a vedere se il PC parte e funziona con un LiveCD Linux o con una penna USB
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Salve Thelory. Prova quanto detto da BAT. Io proverei anche i moduli RAM, estraendoli,
darei una pulitina ai contatti con una gomma per cancellare. Eventualmente, avvia il PC con un banco RAM
per volta. Nei notebook, i moduli sono accavallati l'un sull'altro.
Non è da escludere un danno all'alimentatore.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Hardware e Componenti PC
Cita messaggio
(11-08-2012, 12:06 )Leroy Ha scritto: Salve Thelory. Prova quanto detto da BAT. Io proverei anche i moduli RAM, estraendoli,
darei una pulitina ai contatti con una gomma per cancellare. Eventualmente, avvia il PC con un banco RAM
per volta. Nei notebook, i moduli sono accavallati l'un sull'altro.
Non è da escludere un danno all'alimentatore.
ciao amiciHeart, oggi ho riprovato l'accensione e si accende (senza HD inserito). ho provato partenza mettendo nel bios USB e inserendo pen drive UBUNTU LIVE , mi dice che non c'è kernel e tutto finisce lì....io non so come si fa ad estrarre i moduli RAM...nè cos'è un banco RAM...arrossire (come suggerito da BAT...).chiedo venia, termini semplici. sempre a vs. discrezione, accetto tutti i consigli, al massimo rottamo tutto e amen.Cool
ciao e sempre, grz a tutti
Lory
Cita messaggio
(11-08-2012, 15:21 )thelory Ha scritto: ......mi dice che non c'è kernel e tutto finisce lì....
Salve,
il fatto che ti dica che non c'è Kernel è indice del fatto che la chiavetta USB è stata scritta male.
Prova a riscriverla - se non va assicurati che l'immagine iso scaricata abbia md5 uguale a quello rilasciato.
Per la ram non è molto complicato ma io mi limiterei a queste prove per il momento
Cita messaggio
(11-08-2012, 15:27 )tumbler Ha scritto:
(11-08-2012, 15:21 )thelory Ha scritto: ......mi dice che non c'è kernel e tutto finisce lì....
Salve,
il fatto che ti dica che non c'è Kernel è indice del fatto che la chiavetta USB è stata scritta male.
Prova a riscriverla - se non va assicurati che l'immagine iso scaricata abbia md5 uguale a quello rilasciato.
Per la ram non è molto complicato ma io mi limiterei a queste prove per il momento

riprovo, ti farò sapere. grazie
mi dice che manca il PAE
per l'esattezza:
this kernel requires the following features not present on the CPU: pae
Unable to boot-please use a kernel appropriate for your CPU
scheda madre partita?
bye
Cita messaggio
Il messaggio ti avvisa che stai usando una "distro" che ha un Kernel PAE.
Un Kernel PAE si usa laddove si dispone di oltre 4 Gb di RAM (e dubito sia il caso tuo, dato che il computer è "vecchio").
Il messaggio ti avvisa semplicemente che devi usare un Kernel adatto alla tua CPU (ossia, al tuo Processore).
Prova con una "distro" che abbia un Kernel "normale" (non un PAE).
Dubito che la Scheda Madre sia "partita"... e non mi pare c'entri col tuo messaggio di errore.
Leggendo la Discussione, anch'io ho avuto l'impressione che quel che è "partito" ha a che vedere con l'Hard Disk (o è KO l'Hard Disk medesimo, o son KO i controller che servono ad usarlo).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)