Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dubbio su partizionamento hd notebook
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un notebook e vorrei far spazio nell'hard disk per installare Ubuntu o una sua derivata.
Vedendo l'immagine sotto, mi basta ristringere la partizione di windows 8 oppure bisogna anche fare degli spostamenti?

Cita messaggio
devi ridurre la partizione di windows di almeno 20 Gb, fallo con gestione disco di win
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
la risposta di patel è da condividere in tutto e per tutto. aggiungo una cosa anche se magari tu saprai già come fare. il tuo disco ha tabelle gpt e l'avvio è gestito da uefi. in questi giorni uscirà una guida, ecco in anteprima la copertina:
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=15820]

Cita messaggio
Intanto è disponibile la precedente edizione:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie per le risposte Smile
Come mai solo lo spazio per Ubuntu devo liberare? Non c'è anche la partizione dei dati? Dando un'occhiata alla guida vorrei partizionare così:

300 mb /boot
25 gb /sistema operativo
dati?
swap no, ho 8gb di ram
Potrebbe andar bene? [img]images/smilies/huh.gif[/img]

Cita messaggio
che te ne fai della /boot ??? non la fare se non ne hai motivi validi.
Come hai ben intuito fatti una dati in ntfs da condividere tra i due sistemi.
riduci 8 il piu possibile da gestione disco di win ... fai la root da 25 GiB (io ce l'ho da 15 Gib addirittura) ed il resto tutto per i dati ... considera che se non fai la swap non potrai ibernare.
Cita messaggio
Ok, credevo servisse per uefi.
Allora farò così:
20 gb root
60 gb dati
swap nel caso decidessi di metterla quanta ne serve con 8 gb di ram?

Cita messaggio
Per l uefi leggi la guida ... Dovrebbe essere sufficiente installare grub nella partizione efi ... Per la swap se vuoi ibernare deve essere uguale alla ram
Cita messaggio
se intendi ibernare te ne occorre 8,1 Gb, se non ti serve (non ti conviene con un dual boot, possono nascere casini) puoi fare a meno della swap
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
E' poco che possiedo un portatile quindi non so di preciso a cosa serve e se è utile avere la possibilità d'ibernare il computer [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]
Voi che dite?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)