Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Due HD, perchè istallazioni differenti?
Ho due Hd che uso separatamente, in entrambi dopo aver partizionato allo stesso modo, ho istallato la Remix 8 del professore accanto a quella XP (primarie), e nella partizione estesa ho aggiunto una partizione logica "DATI XP-Linux" e una di "Swap" .
I risultati, a seconda di quale disco uso, sono differenti.
Nel disco 1, quando clicco nella Home, nella finestra che si apre non trovo sulla sinistra l'elenco dei dispositivi (DATI XP-Linux e ho chiavette ecc.), cosa che invece c'è quando uso il disco 2. Questo fatto mi complica la vita per montare tale partizione dove trovo tutti i miei file.

Dalle immagini che allego la cosa è più evidente e, l'unica cosa che ci trovo di diverso, (nel disco 1 rispetto al disco 2), è il fatto che questa partizione Dati, inspiegabilmente risulta avere un Punto di mount (/media/DATI XP-Linux) che non capisco come ci sia finito (sicuramente ho sbagliato ma non so cosa).
Domanda, con GParted avviando da live, posso togliere questo Punto di mount o debbo rifare tutta l'istallazione della partizione?
Da qui il mio post precedente
(http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Montare-partizione-Dati)
dovuto al fatto che non mi ero purtroppo reso ancora del problema qui spiegato.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(25-12-2011, 20:04 )matombe Ha scritto: Ho due Hd che uso separatamente, in entrambi dopo aver partizionato allo stesso modo, ho istallato la Remix 8 del professore accanto a quella XP (primarie), e nella partizione estesa ho aggiunto una partizione logica "DATI XP-Linux" e una di "Swap" .
I risultati, a seconda di quale disco uso, sono differenti.
Nel disco 1, quando clicco nella Home, nella finestra che si apre non trovo sulla sinistra l'elenco dei dispositivi (DATI XP-Linux e ho chiavette ecc.), cosa che invece c'è quando uso il disco 2. Questo fatto mi complica la vita per montare tale partizione dove trovo tutti i miei file.

Dalle immagini che allego la cosa è più evidente e, l'unica cosa che ci trovo di diverso, (nel disco 1 rispetto al disco 2), è il fatto che questa partizione Dati, inspiegabilmente risulta avere un Punto di mount (/media/DATI XP-Linux) che non capisco come ci sia finito (sicuramente ho sbagliato ma non so cosa).
Domanda, con GParted avviando da live, posso togliere questo Punto di mount o debbo rifare tutta l'istallazione della partizione?
Da qui il mio post precedente
(http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Montare-partizione-Dati)
dovuto al fatto che non mi ero purtroppo reso ancora del problema qui spiegato.

Se le immagini di Nautilus (esplora file) che hai postato sono relative ai due diversi sitemi da te installati, la differenza è probabilmente data dalla diversa modalità di visualizzazione della barra laterale (sinistra).
Una è con visualizzazione per Risorse, l'altra per Albero.

Modifica attraverso il menu Visualizza di Nautilus.

Bye
Token

Cita messaggio
Grazie Token, neanche sapevo di questa possibilità. Adesso trovo i Dati anche nell'hd 1.

Scusa, ma rispetto alla domanda, è possibile togliere quel punto di mount?
Cita messaggio
che io sappia no. ovvero, dovresti formattare per eliminarlo.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(25-12-2011, 22:55 )matombe Ha scritto: Grazie Token, neanche sapevo di questa possibilità. Adesso trovo i Dati anche nell'hd 1.

Scusa, ma rispetto alla domanda, è possibile togliere quel punto di mount?

Un punto di mount è una directory.
Una partizione viene montata su un punto di mount automaticamente solo se previsto in /etc/fstab, oppure attraverso specifico script da avviare in automatico.
Escludendo la seconda ipotesi (a meno che tu abbia perseguito questo voodoo), darei allora un'occhiata in fstab.

Se la partizione l'hai montata a mano (es. attraverso click sulla barra laterale sinistra di Nautilus in "modalità" Risorse, oppure con doppio click da Nautilus in locazione Computer) - al che sarebbero stati gli automatismi di Ubuntu che hanno creato anche il punto di mount -, la puoi smontare dalla barra stessa facendo click destro e selezionando Smonta (da Unity anche direttamente sulla relativa icona disco sul launcher).

Se invece è proprio la directory che vuoi togliere, si tratta semplicemente di cancellarla come root (non ci deve essere nulla di montato, ovviamente)
Codice:
$ sudo rmdir "/media/DATI XP-Linux"
(le virgolette perchè c'è uno spazio nel nome - cosa che è consigliabile evitare per una label di partizione).

Per ultimo, se poi è la partizione che vuoi eliminare, lo fai da Gparted (e quindi sfrutti lo spazio non allocato per altro uso).

Bye
Token
Cita messaggio
matombe noto dalle immagini postate che hai le partizioni windows belle zeppe. Nelle guide del majorana consigliano di tenere un po' di spazio libero in più.
Huh
Se devi sistemare le partizioni chiedi consiglio al forum su quanti giga dedicare alle partizioni xp.
Sleepy
felici feste!
Smile
Cita messaggio
(26-12-2011, 01:43 )token Ha scritto: Per ultimo, se poi è la partizione che vuoi eliminare, lo fai da Gparted (e quindi sfrutti lo spazio non allocato per altro uso).

ma perdi i dati presenti sulla partizione, quindi ti conviene salvarli altrove se ti interessano.
Cita messaggio
Grazie a tutti, per quello che mi serviva, ho risolto il mio problema che era quello di trovare la voce nel menu a sinistra della finestra della Home.
Tutto il resto è risolvibile tipo creare spazio nella partizione di XP che uso rarissimamente.
Ho provato ad inserire la stringa
$ sudo rmdir "/media/DATI XP-Linux" e dal terminale la risposta è che la rimozione non è riuscita perchè la directory non esiste.
Ps. simbolo del $ è necessario?
Cita messaggio
il simbolo del dollaro te lo da il prompt nella riga di comando, c'è già e non c'è bisogno di riscriverlo quando dai un comando.
diverso è se devi indicare un comando ad un altro utente. gli "ortodossi" lo inseriscono per far capire con quale tipo di user stai dando il comando; se sei un user normale avrai il $, se sei l'amministratore/root avrai il #. per diventare root devi dare uno specifico comando da user e nella successiva stringa il prompt terminerà con #.
ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)