Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dvd rom non si avvia
Salve
Allegato ad una rivista era presente un dvd rom da 8,5 gb,il dvd contiene un film,e altri
file tipo software vari e alcuni giochi.Il dvd parte correttamente sul vecchio portatile Acer,dando la possibilità di scegliere cosa avviare, il film oppure esplorare i file.
Stranamente sull'altro pc asus k52,non c'è verso di far partire il dvd.
Aggiungo che entrambi hanno installato ubuntu 12.04 gnome shell,e non ci sono problemi invece con i cd rom.C'è qualche impostazione ulteriore da provare a modificare ?

Cita messaggio
dvd da 8,5 GiB dovrebbe essere blu-ray ... mi consta che i dvd classici siano da 4,7 GiB.

Potrebbe essere quest'ultimo lettore a non supportare tale tecnologia???

La butto li ... se l'ho sparata grossa cancello subito Smile

N.B. ho usato molto poco i cd-rom e quasi per niente i dvd
Cita messaggio
no è semplicemente un DVD a doppio strato, qualunque lettore normale dovrebbe leggerlo, strano che non succeda a meno che sia in un formato particolare, tipo DVD10 che hanno un po' più di 8,5 GB e qualche lettore economico per PC potrebbe non leggerlo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Dovrebbe essere appunto a doppio strato,la cosa strana è che il lettore del vecchio notebook dell'acer lo legge,sull'asus piu recente non c'e verso Sfascio tutto

Cita messaggio
hai provato a girarlo? magari è solo entrato nel verso sbagliato (o hanno montato il lettore al contrario sull'Asus...)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Il dvd-rom ha solo un lato da leggere,sull'altro sono stampati i contenuti dello stesso.
Sull'acer appare anche l'icona sul desktop,sull asus niente.
Pare che tenti di avviarlo ma niente da fare.

Cita messaggio
Anche a me era capitato di non riuscire ha far leggere un DVD Rom poi ho scoperto che non scattava bene il fermo centrale del lettore e il disco risultava non perfettamente in piano.
Giovanni Sfascio tutto
Se serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte
--------------------------------------------
Acer Aspire 5535 Vista Home- Libre Office 4.3
Cita messaggio
Ok
Controllo che sia più in piano possibile .

Cita messaggio
(17-07-2013, 15:58 )Baffocat Ha scritto: Anche a me era capitato di non riuscire ha far leggere un DVD Rom poi ho scoperto che non scattava bene il fermo centrale del lettore e il disco risultava non perfettamente in piano.
Risolto appianando per bene il dvd
Grazie a tutti
Idea

Cita messaggio
Si tumbler l'hai sparata...meglio che cancelli :biggrin2:....se si parla di dvd si parla di dvd ....8.5Gb sono i DL (dual layer) ed esistono sia +R, -R e anche +RW:
http://it.wikipedia.org/wiki/DVD#Formati_DVD
Il blu-ray (BD) per altro contiene di media 20/25Gb ed esiste anche di questo una versione DL da 32/50Gb di media. Ufficialmente dei BD esistono anche a 4 layer (100Gb, chiamati anche BD XL) e 8 layer (200Gb)...molto rari e probabilmente per come vanno le cose forse nemmeno ne usciranno mai le versioni "domestiche"...ormai si va di memorie flash....le prime da 256Gb sono ormai apparse eheh rigorosamente usb3 eheh ..anzi Kingston ha tirato già fuori quella da 512Gb e 1Tb!!! prezzi assurdi ovviamente!!!

Alcuni masterizzatori (che ovviamente supportino i DL) a volte smettono proprio di leggere/scrivere i DL per primi a causa sempre della lente sporca....in sostanza la lettura dei DL richiede una maggior precisione del laser per capire quale strato deve colpire, se la lente è sporca non riesce ad andare oltre il primo strato...la potenza del laser viene modificata a seconda se deve leggere il primo strato o il secondo strato...nei DL sono due uno sopra l'altro e non c'è bisogno di "girare il dvd"....i pochi casi in cui qualche distributore "scemo" ha prodotto dvdrom "DL" similari in realtà ha voluto risparmiare eheheh...ufficialmente quelli non sarebbero dei DL ma dei normali dvdrom scritti su entrambi i lati...una cosa che poi rischia di danneggiarli nel tempo perché non hanno appunto lo strato protettivo superiore.

Altre avvertenze quando comprate dvd/cd in edicola....controllate che appunto questo sia piatto e dritto....in molti casi causa imballaggio con riviste ecc il tutto viene curvato dai legacci plastici che li tengono imballati e così alcune copie si deformano e il relativo cd/dvd diventa "gobbo"...in quel caso non è possibile leggerlo...occorre metterlo sotto un peso per qualche giornata e riaquista la sua forma originale piatta...alternativamente tornate dall'edicolante e ve lo fate cambiare...capita persino quando ci sono le normali custodie...pensate quelli in bustina!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)