Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] E' illegale parlare di...
...torrent (ma il ragionamento vale per qualunque altro genere di argomento, anche ben più scabroso, in qualunque contesto, non semplicemente un forum)? Per quello che ne so io, no; ero interessato a capire, a causa di un 3d forzatamente chiuso per il semplice fatto che un utente ha nominato i torrent (chiedendo, ingenuamente [piuttosto che googlare], se era noto esistessero dei torrent per un certo libro), per evitare improbabili "ritorsioni" legali; non ho letto nel dettaglio la policy del forum in merito a certi argomenti, ma mi sono sempre regolato con il mio buon senso (evitando di fare certe domande) e se, come immagino, parlare di certe cose non è illegale e non si entra in informazioni/indicazioni/fornitura-di-link, la policy, ove lo vieti, non dovrebbe; questo è un forum di informatica e si dovrebbe poter parlare di tutto ciò che è informatica (ma è solo una mia opinione, poi i moderatori/amministratori possono fare ciò che vogliono); in attesa di una risposta "professionale", grazie per l'attenzione.
Forse non ti è chiara una cosa carissimo mikronimo, non ce l'ho contro i torrent e so quanto te che è un mezzo per scambiare files ma nel contesto in cui sono stati nominati direi che un sospetto di pirateria può sfiorare chiunque.
(04-11-2012, 16:53 )d4rkheart Ha scritto: Forse non ti è chiara una cosa carissimo mikronimo, non ce l'ho contro i torrent e so quanto te che è un mezzo per scambiare files ma nel contesto in cui sono stati nominati direi che un sospetto di pirateria può sfiorare chiunque.

Va bene, avevo capito già ieri sera, ma dal dubbio, alla paura di ritorsioni legali e quindi alla chiusura dle 3d (che è stato riaperto) la strada è lunga; non ti sto attaccando, credimi, voglio capire bene la cosa (è perfettamente spiegato nel mio post precedente); poi, ripeto, voi amminstratori avete dei diritti e poteri e li potete tranquillamente applicare.
(04-11-2012, 16:53 )d4rkheart Ha scritto: Forse non ti è chiara una cosa carissimo mikronimo, non ce l'ho contro i torrent e so quanto te che è un mezzo per scambiare files ma nel contesto in cui sono stati nominati direi che un sospetto di pirateria può sfiorare chiunque.

Infatti; bisogna cogliere ed analizzare il contesto: l'opera letteraria proposta da Lauretta, ho motivo di pensare, che sia coperta dal diritto d'autore. Se io avessi parlato di un PDF de "le avventure di pinocchio", e tu mi avessi chiesto dove trovarlo sul torrent, non si configurava nessun reato nello scaricarlo, datosi che, l'opera letteraria è libera da copyright. La mia risposta è sicuramente poco professionale, ma questa è la mia opinione.

Saluti
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

L'azione di d4rkheart,a mio avviso giusta,era semplicemente di evitare che arrivassero sul forum link illeciti che potevano seguire alla domanda:
"Mi sembra un libro interessante.
Lo trovo nei torrent?
Bilodiego
(04-11-2012, 16:44 )mikronimo Ha scritto: questo è un forum di informatica e si dovrebbe poter parlare di tutto ciò che è informatica
infatti è così;
solo che se chiedi come funziona il protocollo bitTorrent o come si configura un client bitTorrent allora stai parlando di Informatica;
se chiedi un link/file in formato bitTorrent per scaricare qualcosa, questo già non è più Informatica, ma semplice informazione; e fin qui ancora nulla di male, c'è materiale di ogni tipo gratuito da scaricare col protocollo bitTorrent (libri, programmi, audio/video);
però se il "qualcosa da scaricare" è protetto da diritto d'autore (di nuovo: libri, programmi, audio/video) non è più neanche informazione ma metapirateria. Tra l'altro è anche ingenuo chiederlo in un forum quando con Google si ottiene ben di più.

Sul chiudere il relativo thread non mi pronuncio, ma nel thread va sottolineato il fatto che, per ovvi motivi, non possiamo supportare richieste "non ortodosse" (poi in privato ognuno faccia quel che vuole).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Posso fare un suggerimento, inteso come procedura amministrativa? In un caso del genere, per evitare che arrivassero link, era possibile editare il post di marinaiomec, inserendo una scritta così: attenzione: vietato inserire link, materiale protetto da copyright e lasciare il 3d aperto; nel caso di inserimento di link, si sarebbe chiuso il 3d e/o rimosso i post in questione, lasciando un avviso di post o 3d rimosso per violazione di policy.
Risulta evidente che parlare di torrent è possibile ed è legale.

Sei vuoi dei link torrent per scaricare Ubuntu te li fornisco tranquillamente, se, però, vuoi dei link torrent per scaricare Windows, allora la cosa diventa illegale e contro il regolamento del forum e di qualsivoglia sito che intende restare nella legalità. Il concetto, semplicissimo, è questo.
(04-11-2012, 17:22 )mikronimo Ha scritto: era possibile editare il post di marinaiomec, inserendo una scritta così: attenzione: vietato inserire link, materiale protetto da copyright e lasciare il 3d aperto;
e perché?
c'è scritto chiaro e tondo nel regolamento, vedi punto 8
Utilizzo corretto del forum

Comunque il 3d è stato riaperto. In effetti con tutte queste regole che ci vengono imposte più o meno legalmente, purtroppo diventa difficile essere "elastici"...
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
(04-11-2012, 18:49 )BAT Ha scritto:
(04-11-2012, 17:22 )mikronimo Ha scritto: era possibile editare il post di marinaiomec, inserendo una scritta così: attenzione: vietato inserire link, materiale protetto da copyright e lasciare il 3d aperto;
e perché?

Può essere che non si sia letto il regolamento nei minimi dettagli o non si ricordi tutto o sia sfuggita la regola in questione o si faccia una domanda di getto, ingenuamente; una di queste o altre che non mi vengono in mente, deve essere evidentemente successa e la mia proposta serve a tamponare il problema e a mostrare ad eventuali censori che il forum e chi lo amministra si tiene sulla retta via...

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)