Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] E' normale questo messaggio?
Ora in questo caso dovevo aprire un file di grub ma il messaggio che segue mi appare spesso, dicendo che io non sono root, amministratore, quando invece sono l'unico amministratore del mio pc, e non capisco il perchè di questo messaggio, qualcuno sa dirmi se è normale la faccenda o c'è qualcosa che non va?

Cita messaggio
salve
se sia normale non so... però devo dire che è la seconda volta che mi capita di vedere una cosa del genere con la versione 13.10; io no la uso però il problema è venuto fuori in un altro therad dove all'utente venivano vietate alcune procedure da amministratore.... in pratica non era sudoer al 100%
li si è risolto con il comando
Codice:
sudo su
e dando la propria password, con questo comando si entra come root e si procede con le operazioni ad esempio
Codice:
gedit /file/che/vuoi/edittare

sempre da root puoi tentare di risolvere con il comando
Codice:
adduser paolo sudo
in questo modo dovresti aggiungere paolo (che è il tuo utente) al gruppo sudo.
Cita messaggio
Che poi se nn sbaglio è il motivo per cui mamma debian ha smesso di configurare di default sudoers
Cita messaggio
Grazie per le novità, quindi c'era qualcosa di anomalo, ora mi metto all'opera per vedere di risolvere anche io.
Cita messaggio
mi ha dato questo dopo l'ultimo comando

poi il file che ho editato è venuto con il catenaccio sopra, anche se mi si apre eh? Per quello si apre, non è bloccato.
Cita messaggio
Dovresti provare ad usare gksudo gedit /boot/grub/grub.cfg per aprire senza errori o avvertimenti.Se non installato dai prima sudo apt-get install gksu

Cita messaggio
Prova con:

sudo nautilus

quindi vai direttamente sul file, lo pari con un doppio click, lo modifichi e poi lo salvi.
Cita messaggio
Si Ma la modifica quale sarebbe da apportare?
Il file di grub l'avevo aperto per farlo vedere a Giuseppe che voleva stabilire quale fosse la situazione dell'installazione attualmente sui miei dischi e si è appurato che ubuntu è root. Adesso, a causa di un'errore mio nell'installare ubuntu, si è andato a posizionare sul disco di windows: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...tallazione
così si cercava di capire come fare per sistemare le cose a modino. Ma penso che dovrò ripartizionare il disco sda1 con il posto per i due sistemi, per la swap e un po' di spazio per eventuali altre distro da provare, parte ai dati e nell'altro disco dividere in due e fare due archivi in ntfs leggibili da entrambi i sistemi...
Cita messaggio
mi posti un'immagine del tuo terminale quando lo apri, senza scrivere nulla.
Cita messaggio

ecco dxgiusti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)