Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] E' possibile accorpare le"frattaglie?
Dalle precedenti installazioni, parlo di più di un anno fa ormai, sono rimaste delle piccole porzioni di pochi megabite che non riesco ad accorpare da nessuna parte. Qualcuno conosce il sistema di fare ciò? Non che siqa importante a questo punto ma per fare ordine nel disco vorrei poter far questa operazione. Sia chiaro che in origine mi servivano come por<zioni boot per i sistemi che poi nel tempo ho abbandonato. Posto lo screenshot per farci capire:

Cita messaggio
Per evitare di avere tutte quelle porzioni inutilizzate da pochi mb tutte le volte che partizionavi dovevi moltiplicare 1024*x giga che volevi...
siamo nel modo del binario e qui 1 non corrisponde a 1... 50gb in realtà sono 1024*50=51.200 mb ... facendo così in automatico tutte quelle partizioni non le avrest avute ... ora ma aspetta qualcuno più esperto di me a meno di ricreare le partizioni difficilmente riuscirai a toglierle proprio tutte...
[Immagine: http://i57.tinypic.com/e8k7d0.pngEnjoy
Cita messaggio
Lo avevo intuito, risalgono a parecchio tempo fa quando ancora non avevo nozioni di partizionamento e ora me le ritrovo qui, non che mi diano noia ma per un discorso di ordine...

Cita messaggio
Grazie esabatad per aver sistemato tutto. Non mi salvava il messaggio e così ho cliccato più volte fino a che non l'ha preso, non mi aspettavo che li salvasse a raffica!!![img]images/smilies/huh.gif[/img]
Cita messaggio
Non ti affliggere più di tanto. Anch'io tempo addietro mi ero posto lo stesso problema e cercando in rete ho trovato una discussione in cui si diceva che avere uno spazio non allocato di qualche mb tra le varie partizioni è più utile che dannoso. Il motivo è che se per esempio fai una copia di una partizione e poi la reinstalli ci potrebbe essere una piccola differenza in mb tra la copia e lo spazio destinato ad accoglierla e senza quei "cuscinetti" questa, anche piccola, discrepanza comprometterebbe la funzionalità della nuova reinstallazione.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
ho tenuto questa discussione pabform, perché aveva già delle risposte.
Buona domenica Smile
Cita messaggio
comunque di quegli spazi ne ho anch'io.
Non molti, ma li ho.
Ci "convivo".
Cita messaggio
Lasciali stare come sono, si tratta di pochissimo spazio. Dovresti ridimensionare le varie partizioni stando attendo all'arrotondamento dei cilindri (troppo tempo e rischi).

In pratica, per evitare i piccoli spazi non allocati, dovresti togliere la spunta (freccia blu):

Cita messaggio
Grazie per i consigli Professore quindi non rappresentano un problema questo è confortante e spunterò la casella indicatami per allocare al meglio lo spazio. Grazie a tutti per le risposte, del resto è da quasi un anno e mezzo che sono lì le partizioncine, e non mi hanno mai disturbato, in effetti si tratta di pochissimo spazio. Volevo accorparle per un discorso di ordine ma possono star lì a fare da cuscinetti come qualcuno ha detto. Un saluto a tutti [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
(12-10-2014, 10:30 )'Ste74' Ha scritto: Per evitare di avere tutte quelle porzioni inutilizzate da pochi mb tutte le volte che partizionavi dovevi moltiplicare 1024*x giga che volevi...
siamo nel modo del binario e qui 1 non corrisponde a 1... 50gb in realtà sono 1024*50=51.200 mb ... facendo così in automatico tutte quelle partizioni non le avrest avute ... ora ma aspetta qualcuno più esperto di me a meno di ricreare le partizioni difficilmente riuscirai a toglierle proprio tutte...
non è esattamente così;
in genere basta indicare la dimensione in MiB, per esempio 100000 (un valore un po' inferiore a 100 GiB) e poi scegliere l'arrotondamento a cilindro;
in quel caso le partizioni prendono esattamente il numero di cilindri che gli servono e non avanzano buchetti da pochi MiB; l'errore semmai è scegliere l'arrotondamento a KiB o MiB
Invece quando si vuole esattamente un certo n. di GiB allora è corretto quanto dici, moltiplicando per 1024 il n. di GiB per avere la dimensione in MiB

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)