Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] E' possibile aumentare la dimensione partizione senza reinstallare il SO?
Ciao a tutti,
ho seguito le guide del Prof.Cantaro sulle partizioni. Non ho trovato un esempio sulla possibilità di aumentare la dimensione di una partizione. Inoltre non ho capito le indicazioni date a Marilù nella sua discussione.

Di seguito un riassunto della mia situazione per avere anche vostri pareri sulle ipotesi che ho formulato; infatti sono novizio in informatica e mi sto cimentando in queste operazioni solo grazie al Prof. Cantaro. Tutto impensabile prima di conoscerlo.

Ho un HD di 50G. (purtroppo l'originale si è scassato perchè cadde il laptop e ho fatto montare, per poche decine di euro, un HD usato; ma troppo piccolo e ora me ne sto rendendo conto).
Ho due partizioni
- la prima di circa 28GB (partizione per WinXp - 32bit)
- la seconda di circa 21GB (partizione dati; per i quali ho comprato un HD esterno da 500GB e ho spazio a sufficienza; per ora).

Seguendo le guide del Prof.Cantaro "Come avere il PC VELOCE e Gratis" provo a tenere in ordine il pc con i software da lui indicati.
Purtroppo i 28GB della partizione per WinXp pare non bastino più.
Al momento della deframmentazione si visualizza il seguente messaggio:
"Il volume C: ha 7% di spazio libero, ma solo 6% sono disponibili per l'Utilità di deframmentazione... L'Utilità di deframmentazione dischi richiede almeno 15% di spazio libero utilizzabile. Lo spazio disponibile non è sufficiente a completare la deframmentazione..."

Ho disinstallato tutto il possibile. Ma la memoria di C: continua a diminuire.