Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] E' possibile aumentare la dimensione partizione senza reinstallare il SO?
Ciao a tutti,
ho seguito le guide del Prof.Cantaro sulle partizioni. Non ho trovato un esempio sulla possibilità di aumentare la dimensione di una partizione. Inoltre non ho capito le indicazioni date a Marilù nella sua discussione.

Di seguito un riassunto della mia situazione per avere anche vostri pareri sulle ipotesi che ho formulato; infatti sono novizio in informatica e mi sto cimentando in queste operazioni solo grazie al Prof. Cantaro. Tutto impensabile prima di conoscerlo.

Ho un HD di 50G. (purtroppo l'originale si è scassato perchè cadde il laptop e ho fatto montare, per poche decine di euro, un HD usato; ma troppo piccolo e ora me ne sto rendendo conto).
Ho due partizioni
- la prima di circa 28GB (partizione per WinXp - 32bit)
- la seconda di circa 21GB (partizione dati; per i quali ho comprato un HD esterno da 500GB e ho spazio a sufficienza; per ora).

Seguendo le guide del Prof.Cantaro "Come avere il PC VELOCE e Gratis" provo a tenere in ordine il pc con i software da lui indicati.
Purtroppo i 28GB della partizione per WinXp pare non bastino più.
Al momento della deframmentazione si visualizza il seguente messaggio:
"Il volume C: ha 7% di spazio libero, ma solo 6% sono disponibili per l'Utilità di deframmentazione... L'Utilità di deframmentazione dischi richiede almeno 15% di spazio libero utilizzabile. Lo spazio disponibile non è sufficiente a completare la deframmentazione..."

Ho disinstallato tutto il possibile. Ma la memoria di C: continua a diminuire.
(Forse a causa dei continui aggiornamenti di Microsoft?!? Boh,quello che è certo è che ho disinstallato quasi tutti i programmi che avevo e non ho installato più niente). E a dire il vero, mi sembra che il pc sia pure più lento rispetto al solito. Quel 15% richiesto per la deframmentazione potrebbe essere uno spazio necessario per far funzionare bene la macchina?

Ora vorrei allargare la partizione di Xp, utilizzando lo spazio libero di quella dati. Avevo pensato di lasciare solo 5 GB per la Dati (in fondo ho la memoria dell'HD esterno). In questo modo avrei 43GB per la partizione C: del Sistema operativo (e sono disposto a rimanere coi soli 5GB per la D: Dati).

Se questa operazione è possibile, necessita la reinstallazione di Xp?
E' possibile una soluzione per ingrandire la partizione del SO senza reinstallazione di Xp?
(Spero proprio di si perchè lo stress della reinstallazione è paragonabile a quella di un trasloco. tempo fa provai a seguire la guida del Prof. Cantaro sulla creazione di una immagine di sistema, ma non ci sono riuscito e vorrei evitare anche questa - se possibile).

Grazie a tutti.

PS: Voglio sistemare XP e poi vorrei provare varie versioni di Ubuntu (in modalità live) per un periodo, così da evitare il panico di usare un SO nuovo (soprattutto per risolvere i vari problemini di driver, seconde funzioni tastiera, nuovi comandi, periferiche, eccecc...). Solo quando mi sentirò sicuro, disinstallerò completamente Xp per passare definitivamente alla versione Ubuntu più adatta al mio pc.
Think Really Different: brucia Mac+Mic e vai a Ubuntu. Smile
Cita messaggio
Hai un hard disk da 50 GB;
una partizione da circa 28GB e una partizione da circa 21 GB.

circa 28 + circa 21 = circa 49, cioè quasi 50 GB, quindi probabilmente i 50 GB sono tutti occupati.
Lo spazio per allargare le partizioni non c'è.

Il disco esterno lo puoi a sua volta suddividere in partizioni, non puoi usarlo per ingrandire le partizioni che già hai.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(14-11-2013, 14:58 )BAT Ha scritto: Hai un hard disk da 50 GB;

circa 28 + circa 21 = circa 49, cioè quasi 50 GB, quindi probabilmente i 50 GB sono tutti occupati.

Il disco esterno lo puoi a sua volta suddividere in partizioni, non puoi usarlo per ingrandire le partizioni che già hai.
Esaustivo come sempre ... le partizioni si possono allargare o restringere ... sempre che ci sia spazio a sufficienza e nel tuo caso credo proprio tu lo abbia esaurito
Cita messaggio
(14-11-2013, 15:06 )tumbler Ha scritto:
(14-11-2013, 14:58 )BAT Ha scritto: Hai un hard disk da 50 GB;

Esaustivo come sempre ... le partizioni si possono allargare o restringere ... sempre che ci sia spazio a sufficienza e nel tuo caso credo proprio tu lo abbia esaurito

Per errore ho inviato il messaggio iniziale incompleto. L'ho aggiornato mentre voi forse avevate già risposto. Scusate.

Dalle prime vostre risposte, mi vengono due cose da dire:
1) la partizione dati è quasi completamente vuota (oramai ho tutti i miei dati sul HD esterno).
2) posso usare lo spazio libero (circa 20GB) di tale partizione per allargare quella del SO (così come ho indicato nel messaggio iniziale C:43GB + D:6GB)?

grazie.
Cita messaggio
si puoi, ti basta Gparted in modalità live per allargare la partizione principale e stringere l'altra.

Prova a pulire il sistema con CCleaner, è possibile che tu abbia tanta imondizia temporanea, come la cache dei vari browser, i file temporanei di Windows ecc. ecc; un'altra cosa che puoi fare è disattivare l'ibernazione (il file hyberfil.sys occupa uno spazio pai alla RAM di sistema).
Poi dovresti disattivare l'indicizzazione dei file (occupa spazio e frammenta il disco); disattiva anche i punti di ripristino e cancella quelli che già hai, occupano davvero una marea di spazio e se impari a fare l'immagine di sistema non servono a niente.
Cita messaggio
Se mi posso intrufolare prima di modificare le dimensioni delle partizioni ricorda di deframmentare la partizione col SO
गुरू
Cita messaggio
Grazie BAT e Ciccioballo.

Riguardo a BAT, dico:
1) per la pulizia del sistema utilizzo (come indicato nelle guide del Prof. Cantaro) nell'ordine:
- aggiorno Avira e scansiono il pc con l'antivirus
a seguire, off-line:
- Disk Cleaner
- MRU-Blaster
- Index.dat Analyzer
- deframmentazione dischi
- Eusing Free Registry Cleaner
- Auslogics Registry Defrag
devo anche usare CCleaner che mi hai indicato? cosa cambia nel mio uso? per la pulizia seguo le solite guide del Prof.Cantaro o sostituisco tutto con CCleaner? ecc..?

2) come disattivo l'ibernazione? ho letto qualcosa sul supporto.microsoft per vista: http://support.microsoft.com/kb/920730/it. Se disattivo l'ibernazione cosa cambia nel mio sistema? ad esempio non va in sospensione? perdo dati se si spegne il pc? per la pulizia seguo le solite guide del Prof.Cantaro?eccecc...?

3) come disattivo l'indicizzazione? ho letto qualcosa qui: http://www.ottimizzazione-pc.it/disabili...e-windows/ è sufficiente? cosa cambia per il mio pc e il mio uso? devo avere qualche accorgimento nuovo? per la pulizia seguo le solite guide del Prof.Cantaro? eccecc...?

4) come disattivo i punti di ripristino? ho letto il supporto Microsoft è sufficiente? e se non riesco a usare l'immagine di sistema e lascio attiva la funzione ripristino, con i tre interventi precedenti recupero velocità del pc?
cosa cambia nella pulizia/ottimizzazione pc? seguo le solite guide del Prof.Cantaro? ecc..?

riguardo a Cicciopallo:
quando provo la deframmentazione, ora, viene visualizzato il messaggio che dice che la deframmentazione con il solo 6% di spazio libero su C: non sarà ottimale. devo avviarla comunque? e se la avvio comunque, la frammentazione non ottimale mi permette usando Gparted successivamente di aumentare la grandezza della partizione di C: senza difetti?

grazie ancora. ciao.
Cita messaggio
1.
Le utility di pulizia che hai citato sono più per sicurezza antimalware; CCleaner ripulisce dai file inutili in modo automatico

2.
nelle impostazioni di risparmio energia

3.
su Esplora risorse o Risorse del computer, click col tasto destro del mouse sulla partizione, per esempio C, seleziona proprietà;
c'è una casella di spunta da deselezionare che riguarda l'indicizzazione; l'indicizzazione servirebbe a trovare i file più velocemente (se ti ricordi il nome) ma in pratica non si usa mai! dopo che hai disattivato vai su START/Esegui e digita services.msc, cerca il Servizio di indicizzazione e assicurati che sia disabilitato (altrimenti disabilitalo tu). Poi riavvia

4.
Click col tasto destro del mouse su Risorse del computer, seleziona Proprietà e spulcia tra le schede
da qualche parte c'è l'opzione "Ripristino confiugrazione sistema"; seleziona una ad una le partizioni sotto, click sul pulsante "Configura", scegli "Disattiva protezione sistema".
La "Protezione sistema" è un divoratore di spazio disco e tempo di CPU incredibile (in pratica fa immagini del sistema, è per quello che occupa tanto spazio). PERO DEVI IMPARARE A FARE LE IMMAGINI DI RIPRISTINO IN MODO AUTONOMO, magari con Acronis True Image, per ripristinare velocemente una configurazione funzionante; l'immagine di sistema va fatta a PC "fresco" di installazione e magari un'altra dopo aver ottimizzato il tutto, installato i driver e le applicazioni più usate
Cita messaggio
grazie mille BAT. è stato molto utile il tuo intervento.

riguardo a CCleaner, allora lo scarico e lo installo e lo uso periodicamente insieme a quelli che sto usando presi dal Prof Cantaro? (secondo te ogni quante volte va usato?)

Riguardo all'ibernazione allora intendi quella che trovo quando vado in
- Proprietà schermo (cliccando col destro sullo schermo)
- Screen Saver
- Alimentazione (alimentazione del monitor per risparmio energia)
- Combinazione risparmio energia: SPEGNI MONITOR; DISATTIVA DISCHI
RIGIDI; STANDBY; SOSPENSIONE.

oppure:
- Screen Saver
- attiva/disattiva Sospensione (durante la sospensione tutti di dati in
memoria vengono copiati sul disco......)
- spazio disponibile su disco 1.392MB
- spazio richiesto per sospensione 1.015MB

oppure:
- Screen Saver
- Pulsanti alimentazione:
- se viene chiuso il coperchio del portatile: sospensione
- se viene premuto il pulsante di alimentazione del pc: sospensione

oppure:
passa a modalità sospensione in caso di basso livello di alimentazione del pc.

NB: però la modalità "STAND BY" (se disattivo la sospensione) mi dispiacerebbe perderla perchè è comoda. oppure continuerei ad avere la possibilità del Stand-by?

riguardo al 4° punto, ripristinare il sistema e partire tutto da zero vorrei evitarlo perchè l'ho fatto prima dell'estate (ho formattato tutto perchè ho sostituito l'HD) ed è un lavorone. (ma se necessario lo faccio).
Secondo te potrei ottimizzare tutto ora, pulire, e fare un'immagine di sistema (evitando di nuovo il ripristino)???

ps: secondo te la deframmentazione posso farla ora anche se mi dice che l'operazione non sarà ottimale?
Cita messaggio
CCleaner è da usare periodicamente (diciamo ogni 15 giorni)
SOSPENSIONE: da disattivare!

Sospensione/ibernazione mai! Scegli
- se viene chiuso il coperchio del portatile: NIENTE oppure SPEGNERE IL COMPUTER
- se viene premuto il pulsante di alimentazione del pc: SCEGLI SPEGNERE IL COMPUTER

Nota bene: da disattivare se nn le usi queste cose, ma se usi lo stand-by non puoi avere botte piena e moglie ubriaca;
a questo punto una cosa che potresti fare è lasciare partizione unica da 50GB e copiare i dati sempre sul disco esterno.

La deframmentazione devi farla quando hai completato le configurazioni e pulito con CCleaner
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)