Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] E' possibile aumentare la memoria libera?
Ultimamente ricevo dei messaggi d'avvertimento in cui si dice che la memoria libera è insufficente. E' possibile aumentarla in qualche modo? Io ne ho 10 GiB e volevo ottimizzare il sistema. Grazie in anticipo.
 ps: sistema Ubuntu

Cita messaggio
10 GiB di RAM occupati? neanche Windows Vista ci riesce;
se te lo fa su tutti e 12 i sistemi operativi potrebbe essere rotto il banco RAM da 8 GiB oppure in combinazione con quello da 2 GiB non è riconosciuto correttamente
se hai qualche sistema a 32 bit invece è probabile che il banco da 8 GiB non venga visto affatto anche se funzionante
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
no ho fatto il test e risultano i 10 GiB di memoria, e il mio sistema è a 64 bit. A meno che il test non sia fasullo, ma non credo... Comunque c'era un sistema che era quasi pieno, ovvero, aveva praticamente occupato tutto lo spazio dedicato, alchè ho cominciato a togliere roba, troppa, ed ho allargato la sua partizione, adesso mi sembre che non mi dia più problemi. Volevo comunque chiederti, già che ci siamo, un sito o sistema per testare la memoria valido? Mi ricordo che c'era un sistema da terminale non prolisso che mi faceva vedere la memoria presente ma l'ho dimenticato, tu come fai? Grazie per le dritte.

Ho trovato, da Sistema >impostazioni>Monitor si vede la ram, 9.8 GiB libera 1.1 occupata su debian, quindi è a posto, forse era solo la questione del troppo pieno di Ubuntu Gnome, ma come dicevo, gli ho aggiunto 50 GiB di spazio e non mi ha più dato messaggi. Ho cominciato a riordinare e spaziare il disco, la firma fa fede, ho tolto per intanto due sistemi che mi davano delle noie probabilmente perchè lo spazio era troppo ristretto, anche se mi pare strano, comunque ho levato Chakra e Mandriva, ora mi rimangono i sistemi in firma meno LXSE che è sul portatile insieme a Fedora e Majonix, quindi ho otto sistemi su disco e non escludo di toglier ancora qualcosa, anche se va benissimo tutto ora, mi dispiace un po', ormai sono affezionato a tutti i miei figliolini...

Cita messaggio
Ciao,
certamente si trattava della memoria di massa e non della ram.
I sistemi operativi per funzionare bene hanno bisogno di un 15/20% di spazio libero.
Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
free -m
è il comando da dare nel terminale. visualizza la tua memoria e quanta ne stai usando.
Cita messaggio
Grazie a tutti anche se ho già verificato sono dati che hanno sempre una grande rilevanza, ciao...[img]images/smilies/smile.gif[/img]

ecco i dati con free -m
(avevo dimenticato di uscire dalla modalità superutente...)

Cita messaggio
Io noto 1,2 Gb occupati contro 8.8 Gb liberi, non mi sembra nulla di tragico. certo non stai usando una distro con lxde o sbaglio? unity? kde super tamarro? 
oppure hai molte applicazioni aperte nel momento in cui hai digitato il comando (credo sia così in effetti)
riavvia il pc e, prima di fare qualsiasi altra cosa, digita lo stesso comando
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Probabile che avessi diverse app aperte, adesso comunque non ho più avuto problemi nè avvertimenti, questo è il risultato di free -m

Ciao
Cita messaggio
(03-10-2014, 10:21 )'pabform' Ha scritto: Probabile che avessi diverse app aperte, adesso comunque non ho più avuto problemi nè avvertimenti, questo è il risultato di free -m

Ciao

ok, 2 gb di ram impiegata. se questo test lo hai fatto con tutti i programmi a te visibili chiusi (niente schede del browser, niente documenti aperti, niente media player) che diavolo di distro utilizzi? io con Xubuntu ho 300 Mb impegnati all'avvio!

Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
(04-10-2014, 11:45 )'Matteo' Ha scritto:
(03-10-2014, 10:21 )'pabform' Ha scritto: Probabile che avessi diverse app aperte, adesso comunque non ho più avuto problemi nè avvertimenti, questo è il risultato di free -m

Ciao

ok, 2 gb di ram impiegata. se questo test lo hai fatto con tutti i programmi a te visibili chiusi (niente schede del browser, niente documenti aperti, niente media player) che diavolo di distro utilizzi? io con Xubuntu ho 300 Mb impegnati all'avvio!

Questa la memoria con il browser aperto, ho la debian wheezy...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)