Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ELDY su Linux Mint 12 non s'installa
Ciao a tutti;
ho trovato nel sito del Majorana questo software ELDY e l'ho scaricato nella speranza di aiutare una persona a me cara che non usa il computer. Putroppo non son riuscito ad istallarlo. Ho seguito le istruzioni del Prof. (http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33) ma al momento di lanciare (non ho capito bene come si deve fare, io ci ho cliccato sopra due volte) il file eldy.sh, mi si apre solo un documento con dei comandi che ho provato ad inserire nel terminale, ma non li accetta (il terminale lo uso pochissimo ed è probabile che magari sbaglio). Ho seguito diligentemente anche le istruzioni date da http://www.eldy.org/ (sono in un file d'aiuto .pdf) ma pure li non riesco a istallare. Ho controllato se ho istallato correttamente JAVA 6 e sembra di si perchè i comandi nel menu li trovo (preferenze-Sun java 6), ma se cerco nel terminale digitando: java-version il terminale mi risponde "comando non trovato" dunque non so che fare Big Grin
Penso che Linux Mint 12 provenga da Ubuntu e dunque dovrei poterlo istallare, no?
Qualcuno ha un'idea ?

Grazie a tutti

Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Dai uno sguardo per quanto riguarda lo script a http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ulla-13-04
Per java il comando esatto è java -version

Cita messaggio
Ciao @brunik e grazie per la tua risposta. Effettivamente mi mancava lo spazio dopo aver digitato java e dopo aver dato: java -version , il terminale mi ha scritto: 1.6.0 27 oltre a due righe: Open JDK Runtime ecc, e Open JDK Client VM ecc.. (non so se ti servono i dettagli), dunque java ti sembra a posto ? Per cio' che riguarda la risposta che davi a @brubett:
[i][i]Dalla home,menu modifica,preferenze.Nella nuova finestra,sezione comportamento,
imposta Chiedere ogni volta.Questo ripristina su ubuntu 13.04 il menu di scelta per il lancio dello script
[/i][/i]
Io non sono riuscito a seguire il percorso che hai scritto. Forse perchè la mia è una versione Mint 12 ? Sul desktop vedo la cartella HOME e se clicco col destro , proprietà, posso vedere "generale" e "permessi" dove proprio sotto "permessi" c'è una spunta su "rendi il file eseguibile". Dunque, non so che fare ora. Sappi che son negato col terminale e che se mi indichi un comando da dare fallo come se fosse la prima volta che lo faccio Rolleyes A proposito, il file che ho scaricato si trova nella cartella "Scaricati" e si chiama eldy23.tar.gz e somiglia ad un pacco di colore marrone (scusa la descrizione, è evidente che non ci capisco molto...hehehe) è forse un file compresso ? Grazie ancora per l'aiuto

Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Controlla nella home se presente la cartella eldy23
Poi prova da terminale a dare
cd ~/eldy23
Continua con
chmod +x eldy.sh
Quindi
sh ./eldy.sh

Cita messaggio
Ti dico, come scritto nell'articolo, che con Ubuntu ho trovato difficoltà a fare funzionare bene Eldy. Lo consiglio su Windows.
Cita messaggio
Ringrazio @brunik per le sue indicazioni e per l'aiuto. Ero nel frattempo arrivato ad istallarlo, in modo "strano"; nel senso che dovevo sempre accedere da terminale per aprire il programma (non sono riuscito ad ottenere una piccola icona da attivare direttamente). Sono riuscito ad istallarlo tramite i comandi trovati via questo link http://www.lffl.org/2010/10/eldy-softwar...re-ad.html , e visto che in parte la cosa funzionava, i tuoi ultimi comandi, @brunik, non li ho provati. Per cio che riguarda il programma ELDY sono stato comunque contento di provarlo anche se non ho risolto un grosso problema di accesso ad Internet alquanto strano: se entravo in chat, tutto funzionava alla meraviglia; ma se volevo accedere ad internet per navigare, nulla da fare, mi dava errori di...connessione. Ho poi letto il manuale d'uso completo su http://www.eldy.org/ scaricabile in versione .pdf. In ultima pagina (mi sembra la numero 59) sulle FAQ si parla di questo problema di connessione e si consiglia di configurare il firewall (...notte buia per me...). Percio' meglio dar retta al Grande Saggio Prof, quando dice di lasciar perdere per un'utilizzo su Linux perchè dà dei problemi. Effettivamente.... Grazie comunque del sostegno e penso proprio che aiutero' questa persona a me cara ad imparare l'uso del pc in modo quanto meno minimale ma almeno senza incontrar problemi. Su linux, s'intende Blush

Pinguinofelice

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)