Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Epson DX3800 - Hard Reset: chi è costui?
Ho una multifunzione Epson Stylus DX3800.
Purtroppo da un po' di tempo mi fa, quando uso lo scanner, una banda nera lungo la lunghezza del foglio. Però, siccome come stampante funziona, ho continuato a usarla con qualche limite nelle fotocopie.
Ora il problema si è aggravato, si è aggiunta una seconda banda nera in mezzo al foglio. Mi hanno consigliato di andare sul sito della Epson, cercare Hard Reset e resettare la stampante seguendo le istruzioni. Se funziona bene, altrimenti è giunto il momento di cambiarla.
Purtroppo però sul sito non riesco a trovare da nessuna parte questo Hard Reset.
Ne sapete qualcosa?
Cita messaggio
Le stampanti Epson hanno 2 modi di essere resettate (riportate alle condizioni di fabbrica):
- soft reset: in genere è sufficiente disinstallare e reinstallare i driver (anche se si può fare spegnendo la stampante per qualche minuto, riaccenderla e fare una prova di stampa)
- hard reset: si tratta di fare una serie di azioni sulla stampante

Prima di tutto leggi la documentazione sulla stampante e prendi nota di come si fa una prova di stampa semplicemente premendo un tasto o una combinazione di tasti (in teoria funziona anche se è scollegata dal PC).

Poi prova a fare in questo modo (facciamo sia soft che hard reset), seguendo esattamente questa sequenza di passi:
- accendi sia il PC che la stampante e lascia che si avvi il sistema operativo;
- non stampare nulla, disinstalla i driver della multifunzione;
- PRIMA spegni il PC
- DOPO aver spento il PC spegni la stampante
- DISCONNETTI la stampante dal PC (il cavo USB insomma)
- DISCONNETTI completamente dalla rete elettrica il cavo di alimentazione della stampante
- lascia staccata dall'alimentazione la stampante per almeno 3 minuti

Poi si procede in senso (quasi) inverso:
- prima riconnetti solo il cavo di alimentazione alla stampante
- poi riconnetti la stampante al computer
- riaccendi il PC
- riaccendi la stampante
- stampa una pagina di prova col tasto/combinazione di tasti (se non funziona pazienza, lo farai dopo aver installato i driver)

Ora l'hard-reset è completo.
Bisogna reinstallare i driver, e la procedura corretta in genere è:
- spegni la stampante e scollega il cavo USB che la connette al PC
- se usi Windows controlla che la stampante non appaia in "Stampanti e Fax" o simili (nel caso devi cancellarla)
- riavvia il PC e segui la procedura di installazione normale (a volta la stampante si deve collegare dopo aver fatto partire l'utility Epson che installa i driver, altre volte si può accendere la stampante e collegare il cavo prima).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
L'Hard Reset è una funzione in più delle stampante Epson che si può utilizzare con SSC Service Utility Epson. Non sopporta tutte le stampante, ma la tua si dalla versione 4.2 in poi
http://www.ssclg.com/epsone.shtml
Comunque sembra un problema della cartuccia nera e pulizia delle testine, o ugelli otturati
1 Vedi se il programma ti risolve, sperando che s'installa sotto linux, non lo so
Se no
1 Se è mezza vuota, prova a cambiare la cartuccia
2 Disinstalli semplicemente la stampante e la reinstalli da zero, non si sa mai....
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
@ bat
Appena ho 5 minuti provo la procedura.
Pensavo di dover scaricare qualcosa dal sito, non staccare solo la spina e premere qualche tasto. Comunque sul mio computer ho solo Ubuntu.
Eventualmente posso anche provare a collegarlo ad un pc con w7.

@ lauretta
Purtroppo non penso sia un problema di cartuccia, anche perché come stampante funziona egregiamente. Il problema si presenta quando uso lo scanner, sia direttamente come fotocopiatrice sia tramite computer con Simple Scan.

Quel software che mi linki è però un eseguibile di windows.
Non penso funzioni con Wine in Ubuntu.

Comunque grazie. Vi tengo aggiornati.
Cita messaggio
Comunque la faccenda delle bande nere durante le scansioni mi fa pensare o au un danno fisico della periferica di acquisizione, oppure alla presenza di sporco all'interno. Proverei a dare una bella ripulita
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(13-09-2012, 18:04 )BAT Ha scritto: oppure alla presenza di sporco all'interno. Proverei a dare una bella ripulita

Giusto! Prova a pulire il vetro del piano di acquisizione.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Niente. Sicuramente è un difetto fisico dello scanner.
Ho risolto diversamente. Ho infatti comperato una nuova multifunzione, una Epson SX430W a € 59.90.
Grazie di tutto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)