Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Errore Dhcp-Client in Windows 7
A seguito di una serie di BSOD non imputabili al hardware ho iniziato una fase di pulizia ed ottimizzazione del mio Windows 7 Home Premium x64 che sembra aver risolto il problema.
Ora però, in piena trance agonistica di ottimizzazione, mi trovo con un errore nel visualizzatore eventi che non riesco a risolvere.
Per l' esattezza gli errori sono due perché c'è anche un errore "Load-Perf" ma quello so da dove viene e devo solo aspettare che si ricrei il file Prefetch da me ripulito.
L' errore che non risolvo è :
Id 1002
Origine Dhcp-Client
e recita così: Il lease 192.168.0.2 dell' indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo di rete 0x485B391213CD è stato negato dal server DHCP 192.168.0.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.

La cosa si ripete ad ogni avvio del sistema.
L' unica cosa che ho notato è che nel router l' indirizzo IP 192.168.0.2 è assegnato al router come server DHCP mentre il 192.168.0.1 è l' indirizzo assegnato nell' impostazione TCP/IP LAN.

Potete darmi delle indicazioni ?
Anche se in effetti non ci sono blocchi e/o malfunzionamenti mi piacerebbe capire cosa succede.

Grazie e ciao a tuti.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
DHCPNACK sta per Negative ACKnowledgment....in pratica semplicemente "riconoscimento negato".
Tale codice di errore viene rilasciato normalmente dal protocollo DHCP quando appunto un time lease non viene rispettato.

Il rinnovo DHCP avviene in tre fasi:
1. Ogni volta che il client DHCP viene riavviato, se il tempo di lease non è scaduto, viene richiesta la conferma per la configurazione corrente tramite uno scambio di messaggi DHCPREQUEST e DHCPACK.
2. Quando è trascorso il 50% del tempo di lease il client DHCP invia messaggio al server DHCP per rinnovare la configurazione in uso. Se il server riceve il messaggio ed è disponibile al rinnovo invia un messaggio DHCPACK con i parametri, altrimenti il client utilizza i proprio valori fino alla scadenza del lease.
3. Quando è trascorso l'85% del tempo di lease il client DHCP invia in broadcast una richiesta DHCP per rinnovare la configurazione. Se il DHCP server che aveva precedentemente concesso la licenza riceve il messaggio, la rinnova, altrimenti viene inviato un DHCPNACK e quindi il client dovrà ripetere le quattro fasi iniziali.

In pratica è il dhcp server che per qualche motivo ha un time forse troppo lungo nel rispondere al client dhcp di win7...non so parli di ottimizzazione di win7...hai usato qualche tweak particolare?? che abbia modificato dei time tcp/ip o di rete per velocizzare la riconnessione automatica ad un dhcp che poi in tale caso si è rivelata inutile perché il dhcp server del router ha un time più basso da rispettare...in qualsiasi caso la connessione la ottieni lo stesso e l'ip viene assegnato successivamente probabilmente al secondo tentativo...l'errore è dato solo inizialmente e nei log compare...se vuoi evitarlo puoi o settare degli ip statici di lan (a meno che non sia una wlan) oppure cambiare il time lease dhcp nel router se possibile da parametri...o tornare a controllare i tweak che hai impostato in win7.
Cita messaggio
Grazie per i chiarimenti.
L' ottimizzazione, esclusivamente manuale e tratta dalla lettura di innumerevoli articoli web, non ha riguardato la connessione se non per la parte relativa al Desktop Remoto.
Però per un malfunzionamento ho resettato il Router che uso e sembra che l' errore, regolarmente segnalato ad ogni avvio, sia sparito.
Le mie scarse cognizioni in materia non mi permettono di capire cosa sia successo ma in fondo va bene così.
Ancora grazie; adesso ne so un po di più.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
(04-11-2012, 14:34 )dino46 Ha scritto: Però per un malfunzionamento ho resettato il Router che uso e sembra che l' errore, regolarmente segnalato ad ogni avvio, sia sparito.

Salve! Se hai resettato, ricordati di impostare una chiave di sicurezza per la tua rete wifi.

Consiglio una WPA2, con algoritmo TKIP o AES.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Salve a tutti; l' errore si è ripresentato.
Posto i dati di configurazione del Router Netgear DG834PN che gestisce la mia adsl Alice flat 7 mega.
Impostazione IP della LAN
Impostazione TCP/IP LAN :
Indirizzo IP : 192.168.0.1
Subnet mask IP : 255.255.255.0
Direzione RIP : nessuno
Versione RIP : RIP-1
Utilizza router come server DHCP : abilitato
IP iniziale : 192.168.0.2
IP Finale : 192.168.0.254
Impostazione WAN : Connetti automaticamente
MTU : 1492

Va bene così o ci sono parametri sbagliati?
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Salve! E' molto strano che l'indirizzo 192.168.0.1 , venga assegnato al PC nella rete locale; questo dovrebbe appartenere all'hardware in questione(al router). E' questo il tuo router?

Stesso indirizzo citato nel manuale utente, disponibile qui. Secondo me, dovresti cambiare L'IP del router, spegnere e riaccendere lo stesso.

Per la tua adsl, trovi i parametri qui.

Se hai già resettato il router, per risolvere il tuo problema, dovresti, o settare un IP statico per il tuo PC(come suggerito da singolarity), oppure tenterei l'aggiornamento del firmawre del router.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Allora! Si! Il router è il Netgear DG834PN e l' indirizzo IP è quello.
Adesso ho settato i parametri come dice Telecom salvo che ho assegnato i DNS
primario 212.216.176.62
secondario 212.216.112.112
e li ho variati anche in Windows > Connessione di rete > proprietà
inserendo anche gli indirizzi ricavati da "ipconfig"
IPv4 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.0.1
Funziona tutto ed anche bene ma non ho ancora provato a riavviare per verificare se l' errore è rimasto.
Comunque posso anche provare ad aggiornare il firmware del router.
Cita messaggio
Anch'io ho un Netgear DG834G settato con indirizzo statico,ma non ho messo i DNS del mio prowider ma quelli di Google che funzionano alla grande.
8.8.8.8 Primario
8.8.4.4 Secondario
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(05-11-2012, 21:48 )Rudewolf Ha scritto: Anch'io ho un Netgear DG834G settato con indirizzo statico,ma non ho messo i DNS del mio prowider ma quelli di Google che funzionano alla grande.
8.8.8.8 Primario
8.8.4.4 Secondario

Grazie dell' informazione;il problema era proprio l' indirizzo DNS perché settando il primario ed il secondario invece dell' automatico l' errore è sparito.
Preoverò anche io quelli di Google per vedere se "sono più veloci".
Grazie a tutti per l' aiuto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)