Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Errore durante l'aggiornamento con comando sudo apt-get update
Ciao a tutti.....da un po di tempo eseguendo l'aggiornamento da terminale con il comando sudo apt-get update mi viene fuori un errore e mi appare relativa icona sulla barra dei menu.....un triagolino rosso.
Da terminale dopo aver eseguito l'aggiornamento mi notifica che :

W: Si è verificato un errore nel verificare la firma. Il repository non è aggiornato e verranno usati i file indice precedenti. Errore GPG: http://extras.ubuntu.com oneiric Release: Le seguenti firme non erano valide: BADSIG 16126D3A3E5C1192 Ubuntu Extras Archive Automatic Signing Key <ftpmaster@ubuntu.com>

W: Impossibile recuperare http://extras.ubuntu.com/ubuntu/dists/oneiric/Release

W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

Ho provato a cambiare anche il server da cui scarica gli aggiornamenti.......da server italia a server principale.......ma il risultato non cambia.

PS: la distro installata è ubuntu 11.10........help me please..........
Cita messaggio
Vedrai che l'aiuto arriverà ben presto (io non so aiutarti, non usando più UBUNTU ormai da troppi anni).
Sposto la tua questione nella Sezione del Forum specificamente dedicata ad UBUNTU (così che più facilmente ti possan giungere dei validi8 consigli).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Si è "rovinata" la firma del repository prova con questi metodi.

Prima apri il terminale e prova con i comandi:

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv codicechiave

dato poi l'invio ed atteso che il processo termini date l'utlimo comando:

gpg --export --armor codicechiave | sudo apt-key add -

E prova di nuovo ad aggiornare.
Se non funziona allora, sempre da terminale, dai questi comandi:

sudo apt-get clean
cd /var/lib/apt
sudo mv lists lists.old
sudo mkdir -p lists/partial
sudo apt-get clean
sudo apt-get update
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Dukko......problema risolto grazie alla tua soluzione.
Ho eseguito la prima parte delle istruzioni che mi hai dato ma il risultato è stato negativo....l'errore si ripeteva.
Sono allora passato alla seconda fase la quale ha risolto il problema.
Praticamente......che cosa avrei fatto?
Dai comandi clean credo che sia servito a ripulire le firme con le quali i programmatori usano per dare affidabilità ai pacchetti che inseriscono nei repository ufficiali........poi ho notato che fa riferimento ad una lista old (vecchia)....e viene poi creata una directory list/partial.
A grandi linee....puoi spiegarmi le operazioni compiute da teminale?.........e grazie per avermi risolto questo fastidioso problema.......posso apporre la dicitura RISOLTO sull'intestazione del thread.........
Cita messaggio
Gentilmente:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo

Grazie.
Cita messaggio
(17-08-2012, 17:28 )Marco-Torino Ha scritto: Grazie Dukko......problema risolto grazie alla tua soluzione.
Ho eseguito la prima parte delle istruzioni che mi hai dato ma il risultato è stato negativo....l'errore si ripeteva.
Sono allora passato alla seconda fase la quale ha risolto il problema.
Praticamente......che cosa avrei fatto?
Dai comandi clean credo che sia servito a ripulire le firme con le quali i programmatori usano per dare affidabilità ai pacchetti che inseriscono nei repository ufficiali........poi ho notato che fa riferimento ad una lista old (vecchia)....e viene poi creata una directory list/partial.
A grandi linee....puoi spiegarmi le operazioni compiute da teminale?.........e grazie per avermi risolto questo fastidioso problema.......posso apporre la dicitura RISOLTO sull'intestazione del thread.........

Dunque con sudo apt-get clean pulisci la cache ed elimina i riferimenti ai pacchetti scaricati in precedenza.

Con cd /var/lib/apt ti sposti nella directory /var/lib/apt

Con sudo mv lists lists.old rinomini la directory lists in lists.old (la directory contiene file che danno ad apt informazioni sui pacchetti)

Con sudo mkdir -p lists/partial creiamo una nuova directory lists vuota e contenente solo la sottodir partial anch'essa vuota. Con il prossimo update verrà ripopolata correttamente

sudo apt-get clean come sopra Smile

Con sudo apt-get update come abbiamo detto poco fa, ripopoliamo la directory lists.

Spero di averti aiutato. Idea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)