Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Errore su Virtual box
Question 
        Ciao a tutti
ricorro ancora al vs aiuto a causa di un errore che mi ripropone Virtual Box e non so come risolvere......

Ho installato virtual box attraverso il sito “aiutamici” alla sezione 12.04 Precise ….
prelevato da una delle risposte del forum.
Attualmente utilizzo la plus 9.1 del prof Cantaro
Aggiungo inoltre che anche il - MultiSystem test iso - che si trova tra i programmi disponibili della distribuzione (e che non sono ancora riuscito a provare) mi ripropone lo stesso errore.

Allego i messaggi di errore e ringrazio anticipatamente

1 ) Mesaggio d'errore sul MultiSystem test iso:

Kernel driver not installed (rc=-1908)

The VirtualBox Linux kernel driver (vboxdrv) is either not loaded or there is a permission problem with /dev/vboxdrv. Please reinstall the kernel module by executing

'/etc/init.d/vboxdrv setup'

as root. If it is available in your distribution, you should install the DKMS package first. This package keeps track of Linux kernel changes and recompiles the vboxdrv kernel module if necessary.

2 ) e quello quando si lancia Virtuak Box

Kernel driver not installed (rc=-1908)

The VirtualBox Linux kernel driver (vboxdrv) is either not loaded or there is a permission problem with /dev/vboxdrv. Please reinstall the kernel module by executing

'/etc/init.d/vboxdrv setup'

as root. If it is available in your distribution, you should install the DKMS package first. This package keeps track of Linux kernel changes and recompiles the vboxdrv kernel module if necessary.

Distro in uso: Plus 9.1 Cairo dock
Cita messaggio
Prova a vedere se nella home hai una cartella nascosta tipo:

.virtualbox

(col punto davanti al nome in quanto cartella nascosta - per vedere le cartelle nascoste: Control+h).

Se non la trovi, prova a cercare, dentro la cartella:

.config

la cartella

virtualbox

se trovi la cartella relativa a virtialbox (o .virtualbox) cancellala e riprova.
Cita messaggio
Grazie professore.
Ho provato ma non ho sortito alcun risultato.
Mi viene in mente da aggiungere che quando imposto una nuova macchina virtuale questa versione di virtual box non mi chiede più - come in pear 5.0 - la iso o il cd del sistema operativo...........

Secondo lei conviene installare oppure esiste qualcosa altra soluzione ?

Cita messaggio
Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni che riguardano virtualbox. Comunque apri un terminale e dai il comando
Codice:
sudo /etc/init.d/vboxdrv setup
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
controlla da gestore pacchetti se hai installato:
virtualbox-dkms
Cita messaggio
(10-12-2012, 21:03 )dxgiusti Ha scritto: controlla da gestore pacchetti se hai installato:
virtualbox-dkms

e anche dkms
Cita messaggio
Grazie per le preziosissime risposte.

Mi scuso per il mancato riscontro immediato.
Ora fatte le dovute verifiche posso dire che tutto funziona per il meglio.

Infatti mancava proprio il virtualbox-dkms, grazie ancora.

Ho tuttavia controllato la versione attualmente installta di VBox e risulta la 4.1.12
contrariamente a quella che mi dava problemi che era la 4.2.4.

Se posso ancora abusare della vs gentilezza potrei chiedere se questa si aggiornerà
automaticamente da sola oppure no ?
Oppure sarebbe conveniente agire in altro modo ?

E' stata l'installazione del pacchetto a moificare la versione del programma ?

Per concludere, come si utilizza il programmino inserito dal prof Cantaro, il multisystem
test iso ? Ho provato ad inserire all'interno una iso contenuta nella mia home ma
a parte la barra ch scannerizza il file poi non ho ancora compreso come agire.....

Questo solo per riuscire a comprendere meglio e prima possibile alcune delle meraviglie di Ubuntu.
Un caro saluto a tutti

Cita messaggio
ciao, bene che hai risolto von vb, la versione che io ho installato è la 4.1.18 frutto di aggiornamenti. puoi verificare aggiornando il sistema. per multisystem una volta installato, lancia il programma con già inserita la chiavetta e quindi selezionala.ora non ti resta che selezionare la iso ed aggiungerla tutto qui. se trovi probemi apri un nuovo post nella sezione dedicata: software portable
Cita messaggio
Perfetto,
ora è tutto più chiaro
siete stati tutti molto gentili.

Buona serata dxgiusti e complimenti a tutti

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)