Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Estensioni per SRWare Iron - curiosità!
Dopo avere utilizzato, in realtà poco visto che continuo a preferire Firefox e Opera, Google Chrome preinstallato sulla Plus 9, ho deciso, spinto dai vari interventi al riguardo, di disinstallare Chrome e installare al suo posto Iron.
Subito le differenze che si notano sono delle mancanze nelle impostazioni (quelle sospette per la privacy, anche se secondo me ve ne sono alcune ancora presenti) ed il sito a cui indirizza l'icona nella pagina iniziale, che è Chrome-extensions anziché Google-Webstore. E proprio questo diverso sito riguarda la domanda che vorrei farvi. Ho notato che in confronto è molto povero e, nonostante io non faccia uso di molte estensioni su Chrome/Chromium/Iron, ho notato la mancanza di LastPass, Super Full Feeds For Google Reader, Tab Wrangler, Tampermonkey, Wot e Ghostery.
Ovviamente, ritenendole fondamentali le ho installate ugualmente da Google-Webstore, però sono curioso di sapere se anche altri utilizzatori di Iron installano anche estensioni dal sito di Google e, se ne hanno qualcun'altra che ritengono indispensabile, se me le consigliano. Smile
Cita messaggio
(09-07-2012, 17:59 )arpimar Ha scritto: ...quelle sospette per la privacy, anche se secondo me ve ne sono alcune ancora presenti...

E' open source, quindi, anche se noi non siamo programmatori, altre decine di migliaia di utenti si e non se le farebbero sfuggire.
Inoltre il changelog elenca sempre le "epurazioni".

Io lo utilizzo da un anno circa ed ho (da subito) installato le estensioni che mi interessavano dal web store di chrome.
Va da se che più estensioni si installano dal sito ed è più facile perdere la privacy. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Scusa francater, forse non mi sono espresso bene.
Le impostazioni "sospette per la privacy" a cui faccio riferimento sono la sincronizzazione che avviene in tutti e tre tramite Google, che ho provato e trovo enormemente inferiore alla sincronia presente in Firefox, la traduzione delle pagine che avviene sempre tramite Google per dirtene due.
Insomma Chromium e Iron si presentano più sicuri, però se poi si collegano a Google dove è il vantaggio? Non occorre essere programmatori per capire che se le attivi alla fin fine hai un browser preciso identico a Google Chrome, o poco meno.
Iron tra i tre è quello più "garante della privacy" e tanto mi basta, intanto rimane l'ultimo dei browser che utilizzo, preferendogli comunque Firefox e Opera, meno esosi di risorse e per conto mio più sicuri in tutti i sensi.
Cita messaggio
Che la sincronia con un cloud, qualunque esso sia (Google, Mozilla, etc...), è una potenziale perdita di privacy sono d'accordo con te.
Ma ricorda che i plugin esulano dalla sicurezza garantita dal browser e questo vale anche per Firefox. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(11-07-2012, 05:25 )francater Ha scritto: Che la sincronia con un cloud, qualunque esso sia (Google, Mozilla, etc...), è una potenziale perdita di privacy sono d'accordo con te.
Ma ricorda che i plugin esulano dalla sicurezza garantita dal browser e questo vale anche per Firefox. Exclamation
Il discorso è scivolato un po' troppo sulla privacy, cosa che effettivamente non richiedevo. La mia domanda verteva sulla mancanza di parecchie estensioni nel sito utilizzato da Iron nei confronti di Google Chrome o Chromium, anche perché parecchie, anche importanti secondo me, sono assenti.
Comunque non mi importa la sicurezza garantita dal browser che le estensioni esulano. Su Firefox ne ho una trentina e non mi faccio alcun problema.
La sincronia di Chrome & Co. l'ho usata, ma non funziona per niente secondo me.
Ti ritrovi sempre con qualcosa che manca, cosa che non succede né con la sincronia di Firefox né con OperaLink.
Se funzionasse bene non sarebbe certo un problema usarla, tanto su Google ho parecchia roba salvata (anche le bollette di luce, gas e telefono) e che in California sappiano quanto mi costano non mi importa, sempre che non vogliano pagarmele loro. Wink
Quello che continuo a non capire è questo: se Iron è più "riservato" di Google Chrome, non dovrebbe utilizzare servizi di Google per il suo funzionamento. O sbaglio?
Cita messaggio
Strano perché uso Iron su 5 macchine e tutte sono ben sincronizzate e senza problemi.
Le estensioni che "mancano" ad Iron sono proprio quelle che non "seguono" la filosofia del browser, ma questo non impedisce di usare quelle di Chrome dal suo webstore. Exclamation

P.S. E' più riservato nella navigazione, la sincronia (che non è obbligatorio usare) è un'altra cosa e non c'entra assolutamente nulla con la navigazione web. Wink

Cita messaggio
(11-07-2012, 12:28 )francater Ha scritto: Strano perché uso Iron su 5 macchine e tutte sono ben sincronizzate e senza problemi.
Anche la cronologia? In base a tutte le prove da me fatte non venivano riportati tutti i siti visitati con gli altri SO, ma solo qualcuno. Ma forse sono troppo viziato da Firefox, dove praticamente ti ritrovi tutto. Exclamation
Comunque adesso che sono passato ad un solo SO sul solo computer che ho, è una funzione che mi serve meno di prima, giusto per ritrovarsi il proprio Firefox, comprensivo della trentina di estensioni in caso dovessi reinstallare il SO.

Interessante la sfilza di estensioni nel tuo Iron.
Vedrò se me ne può servire qualcuna, cercandole in base all'icona. Smile
Cita messaggio
(11-07-2012, 12:28 )francater Ha scritto: Strano perché uso Iron su 5 macchine e tutte sono ben sincronizzate e senza problemi.
Le estensioni che "mancano" ad Iron sono proprio quelle che non "seguono" la filosofia del browser, ma questo non impedisce di usare quelle di Chrome dal suo webstore. Exclamation

P.S. E' più riservato nella navigazione, la sincronia (che non è obbligatorio usare) è un'altra cosa e non c'entra assolutamente nulla con la navigazione web. Wink

P.S.: se quella freccia verde con la J è qualcosa per scaricare con JDownloader, guarda che è un'estensione superflua. In qualsiasi browser usi (provati Firefox, Opera e Chrome) basta cliccare sul link con il tasto destro del mouse e selezionare Copia Indirizzo. Sia che hai già aperto JDownloader sia che lo apri subito dopo, ti ritrovi l'indirizzo già presente nella lista, senza usare alcuna estensione. Exclamation
Cita messaggio
Alla fine Iron non mi ha convinto, come non sono riusciti i suoi gemelli Chrome e Chromium. Saranno anche "li mejo browser", ma proprio non riescono a piacermi e non mi ci trovo affatto. Disinstallato e cancellata la cartella Chromium che aveva creato, per avere comunque due browser principali (Firefox e Opera) più uno di riserva, non si sa mai, ho reinstallato Midori che sto utilizzando in Gnome Shell.
Considerando poi che usa di default il motore di ricerca DuckDuckGo che uso normalmente come Ecosia, cosa si può volere in più dalla vita?
Cita messaggio
Citazione:P.S.: se quella freccia verde con la J è qualcosa per scaricare con JDownloader, guarda che è un'estensione superflua. In qualsiasi browser usi (provati Firefox, Opera e Chrome) basta cliccare sul link con il tasto destro del mouse e selezionare Copia Indirizzo. Sia che hai già aperto JDownloader sia che lo apri subito dopo, ti ritrovi l'indirizzo già presente nella lista, senza usare alcuna estensione.

Con jremotecontrol puoi inviare il link di download a qualsiasi computer della rete... di solito (direi mooolto spesso Exclamation ) niente di quello che installo è superfluo per me... ci sto abbastanza attento Smile

(11-07-2012, 22:55 )arpimar Ha scritto: Alla fine Iron non mi ha convinto, come non sono riusciti i suoi gemelli Chrome e Chromium. Saranno anche "li mejo browser", ma proprio non riescono a piacermi e non mi ci trovo affatto. Disinstallato e cancellata la cartella Chromium che aveva creato, per avere comunque due browser principali (Firefox e Opera) più uno di riserva, non si sa mai, ho reinstallato Midori che sto utilizzando in Gnome Shell.
Considerando poi che usa di default il motore di ricerca DuckDuckGo che uso normalmente come Ecosia, cosa si può volere in più dalla vita?

Niente Exclamation l'importante non è il tipo di vettura che si usa, ma è saper guidare. Se ti trovi bene con Firefox e Opera (due ottimi browser) usali tranquillamente Blush

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)