Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Excel 2013 come usare i dati nelle formule
usando excel credo di aver riscontrato un piccolo bug :
quando si copia una formula da una cella a una serie di celle adiacenti , le selezioni delle celle
che utilizza la formula stessa (per il calcolo) si spostano di un numero corrispondente alle celle copiate ,
per questo motivo si deve entrare in modifica e spostare le celle della selezione (che utilizza la formula).
(se è poco chiaro posso allegare delle img).
da un prog come excel , arrivato alla ver.2013 , mi aspettavo qualcosa di più di
queste banalità. (visto anche il costo)

come potete notare le caselle selezionate nel corpo della formula si spostano di una cella alla volta ,
obbligando a spostare la selezione della stesse

Allegati Anteprime

Cita messaggio
non è per niente chiaro né quello che stai dicendo
 né cosa stai crecando di fare e le immagini in assenza del foglio non aiutano;
ho forti dubbi che su un copia-incolla-sposta di celle ci sia un bug perché Excel in questi casi difficilmente è meno che perfetto;
in genere quando il risultato ottenuto da una di queste operazioni differisce da ciò che l'utente si aspetta,
si tratta quasi sepre di una errata interpretazione dei parametri dati in pasto ad una formula o di un errore più o meno minimo che ha fatto l'utente.

Se fai un foglio di esempio con pochi dati e descrivi con esattezza cosa vuoi fare e come farlo magari se ne viene a capo.
Questo sempre che il bug sia stato segnalato anche nei gruppi di discussione specializzati (nel qual caso ritiro tutto ciò che ho detto).

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
cercherò di essere il più chiaro possibile:
se guardi le img allegate , vi sono 3 colonne dati C D E ,
una con indicato i mesi C , una con dei valori numerici D ed infine una con una somma la cella della colonna D+la cella della colonna E (esempio =D2+E1 risultato 1552,00) e cosi via.
fin qui ci siamo ?
ora guardando i dati delle colonne H mesi e I valori risultanti dalla formula SOMMA.SE si capisce (almeno spero)
che il valore 1252,00 è dato dalla somma di tutti i valori (le due colonne evidenziate C e D) dei mesi di gennaio , mi sembra molto semplice no?
quello che cerco di dire è :
se la formula , che ha determinato il valore 1252,00 , si copia trascinando con il mouse la cella (cliccando con il mouse tasto sx appare un segno + nell'angolo inferiore destro)
la stessa formula viene ricopiata nelle celle sottostanti (per copiare la formula automaticamente senza riscriverla ogni volta).
il bug (presunto tale) è evidente , basta guardare le colonne C e D , che risultano spostate in basso di una cella ,
cosi che per far funzionare il calcolo nelle celle copiate (colonna I da gennaio a novembre) ,
si deve andare in variazione della formula e spostare la selezione delle colonne C e D (che sono parte della formula SOMMA.SE) in alto  , di una cella alla volta.
mentre a mio parere dovrebbe farlo excel (quando si copiano le formule con il trascinamento sopra esposto)
tutto qui .
se non si è capito mi spiace dovete provare su excel direttamente ( non riesco ad essere più chiaro di cosi)
che cosa stò cercando di fare ?
solo informazione sull'uso di excel e problemi connessi , se non interessa pazienza..........

Cita messaggio
ok, provo a replicare la cosa più tardi (con Excel 2007);
ti faccio sapere
Cita messaggio
Allora,
secondo me il copia-incolla funziona esattamente come deve.
Il problema è nella formula perché tu hai usato i riferimenti relativi, quelli del tipo C1:C34 che rappresenta l'intervallo di selezione (ed anche il secondo intervallo in formula); per farli rimanere invariati devi usare i riferimenti assoluti
cioè devi scrivere in formula l'intervallo $C$1:$C$34
coi riferimenti assoluti il trascinamento della formula non cambia i numeri delle coordinate delle celle dell'intervallo

Cita messaggio
grazie $1000$1
ho imparato una cosa , questa è semplice ma buona informazione ,
ora cambio il titolo del post (cancello bug) e metto "come usare i dati nelle formule
grazie Bat
Cita messaggio
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)