Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] File Source list
Nel tentativo di configurare Thunderbird che non si collega al server di Libero ho modificato la source list (etc/apt/sourcelist) per inserire freepops. Il risultato è che Ubuntu non compare nel Grub di avvio.
Per avviarlo sono costretto alla partenza da CD supergrub del Prof. Cantaro. Come posso ripristinare il file source list? Lo posso copiare dal CD in modalità live? Nel file system etc/apt i source list sono due.
Cita messaggio
Entra in Ubuntu con Super grub disk, poi apri il Terminale e dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Riavvia.

Cita messaggio
Grazie professore per la risposta sollecita.
Stamattina ho prevato ad inserire i due comandi da terminale, ma il risultato
non è stato positivo. Al primo comando (dopo l'inserimento della PW)
mi ha dato "command not found" (comando non trovato);
ho comunque inserito il secondo comando, il programma ha individuato
gli altri sistemi operativi ed al riavvio nel grub (con la sua schermata viola)
non appare ancora Ubuntu.
Vorrei evitare di rifare una nuova installazione per non ricominciare
da capo. Come ho detto stavo cercando di configurare correttamente Thunderbird
con i miei account per poi fare l'immagine di salvataggio che lei sempre consiglia.
Cita messaggio
(23-11-2011, 20:26 )Alberto54 Ha scritto: Nel tentativo di configurare Thunderbird che non si collega al server di Libero ho modificato la source list (etc/apt/sourcelist) per inserire freepops. Il risultato è che Ubuntu non compare nel Grub di avvio.
Per avviarlo sono costretto alla partenza da CD supergrub del Prof. Cantaro. Come posso ripristinare il file source list? Lo posso copiare dal CD in modalità live? Nel file system etc/apt i source list sono due.

Per riconfigurare grub da live vai qui (post #39) - naturalmente occhio ad indicare la partizione che ti interessa.

Comunque la scomparsa della voce da grub non dovrebbe dipendere dal modifiche al file source.list.

Bye
Token
Cita messaggio
Hai più di un disco rigido?

Puoi allegare la schermata della partizioni (Gparted)?

Ti confermo che il primo comando è corretto.
Cita messaggio
        Ecco le schermate con i dischi rigidi. sda interno al computer e sdb esterno.Nel sda i sistemi operativi sono tre: Seven, XP e Ubuntu 11.10 remix plus. La partizione Dati è praticamente vuota e la partizione di swap è della grandezza da lei consigliata. Nel sdb diviso in due partizioni Fat32 e Ntfs sono conservati tutti i dati accessibili dai tre S.O. diversi e diciamo salvi da eventuali crash. Ho letto con attenzione il suggerimento di Token ma prima di tentarlo devo capire bene qual'è nel mio caso la partizione da montare. Grazie a tutti.
Cita messaggio
(27-11-2011, 16:25 )Alberto54 Ha scritto: Ho letto con attenzione il suggerimento di Token ma prima di tentarlo devo capire bene qual'è nel mio caso la partizione da montare. Grazie a tutti.

sda2.
È l'unica in ext, pertanto è quella che contiene Ubuntu e di conseguenza la configurazione di grub (a meno di salti mortali fatti al momento dell'installazione di grub stesso, o che si tratti di installazione di grub4win).

Bye
Token
Cita messaggio
Dopo molta ricerca, osservazione, prove, tentativi è arrivata la soluzione al problema.
Sono entrato in Ubuntu con il CD live, ho aperto l'applicazione Grub config e mi sono
accorto che mancava la spunta su la voce Ubuntu (seguito dalla versione installata).
E' bastato inserire la spunta e il problema si è risolto.
Ringrazio comunque tutti per i consigli ricevuti e per la condivisione del mio problema.
Ora posso tornare al mio problema principale che è la configurazione di Thunderbird
con il mio account di libero.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)