Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Floppy disk
Buongiorno a tutti
So che l'argomento può far sorridere, ma non riesco a far funzionare il floppy sulla mia versione di Ubuntu, la 10.04 aggiornata alla 10.10, volevo salvarci il super grub da un pc e farci partire un altro pc.
Grazie a tutti
Cita messaggio
Prova da terminale

mkdir /home/"nome utente"/floppy
sudo mount /dev/fd0 /home/"nome utente"/floppy

dove "nome utente" è il tuo nome utente.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(04-09-2011, 12:02 )Ariete68 Ha scritto: Buongiorno a tutti
So che l'argomento può far sorridere, ma non riesco a far funzionare il floppy sulla mia versione di Ubuntu, la 10.04 aggiornata alla 10.10, volevo salvarci il super grub da un pc e farci partire un altro pc.
Grazie a tutti

Codice:
udisks --mount /dev/fd0

Puoi anche crare uno script
Codice:
#!/bin/sh
udisks --mount /dev/fd0
da far partire alla bisogna con un lanciatore.

Se non ti funziona fallo sapere che vediamo una procedura per mount-are i floppy all'avvio.

Bye
Token
Cita messaggio
(04-09-2011, 12:11 )francater Ha scritto: Prova da terminale

mkdir /home/"nome utente"/floppy
sudo mount /dev/fd0 /home/"nome utente"/floppy

dove "nome utente" è il tuo nome utente.

ho provato con il 1 comando mi scrive: impossibile creare la directory /home/massimo/floppy": File o directory non esistente
con il secondo: il mount point /home/massimo/floppy non esiste
magari sbaglio io ad inserire il nome utente, ma il mio nome dovrei saperlo
grazie lo stesso

Cita messaggio
(04-09-2011, 14:12 )token Ha scritto:
(04-09-2011, 12:02 )Ariete68 Ha scritto: Buongiorno a tutti
Grazie a tutti

Codice:
udisks --mount /dev/fd0

Puoi anche crare uno script
Codice:
#!/bin/sh
udisks --mount /dev/fd0
da far partire alla bisogna con un lanciatore.

Se non ti funziona fallo sapere che vediamo una procedura per mount-are i floppy all'avvio.

Bye
Token

grazie con il 1 comando, e inserendo il disco funziona, ma ogni volta devo scrivere quella cosa? e che vuoi dire: crare uno script e far partire da lanciatore? scusate l'ignoranza ubuntea
Cita messaggio
Il tuo nome utente lo vedi sia al login prima della password, sia nel terminale.
In quest'ultimo e la parte scritta prima del cursore ed è nel formato nomeutente@nomecomputer

Aprendo il terminale ti trovi già nella tua home quindi puoi scrivere direttamente mkdir floppy.

Comunque su terminale token è un grande, segui anche le sue indicazioni Wink
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(04-09-2011, 15:58 )francater Ha scritto: Il tuo nome utente lo vedi sia al login prima della password, sia nel terminale.
In quest'ultimo e la parte scritta prima del cursore ed è nel formato nomeutente@nomecomputer

Aprendo il terminale ti trovi già nella tua home quindi puoi scrivere direttamente mkdir floppy.

Comunque su terminale token è un grande, segui anche le sue indicazioni Wink

Grazie risolto
Cita messaggio
(04-09-2011, 15:57 )Ariete68 Ha scritto: grazie con il 1 comando, e inserendo il disco funziona, ma ogni volta devo scrivere quella cosa? e che vuoi dire: crare uno script e far partire da lanciatore? scusate l'ignoranza ubuntea

Infatti il lanciatore lo avevo suggerito per non aprire sempre il terminale e dare il comando. Con il lanciatore clicki e via.

Lo script, lo crei con un editor di testo (Applicazioni/Accessori/Editor di testo) ed il contenuto è quello che ti ho dato
Codice:
#!/bin/sh
udisks --mount /dev/fd0
lo salvi nella tua /home/utente dove vuoi col nome che vuoi (es. carica-floppy.sh).

Per la creazione lanciatore in menu vedi qui.
Il medesimo meccanismo vale anche per creare una icona-lanciatore che puoi mettere sul desktop: click destro sul desktop e scegli "crea lanciatore".
Per lanciare il tuo script metterai:
Tipo: Applicazione;
Comando: /percorso_al_file/nome_dello_script (es. /home/tuoutente/carica-floppy.sh).
Per le altre voci fai un po' tu.
Dai OK.

Attenzione. Lo script deve essere eseguibile; per fare ciò graficamente lo selezioni in Nautilus (l'esploratore file), click con il destro, Proprietà, click sul tab Permessi, mettere la spunta a "Consentire l'esecuzione del file come programma", chiudi.

Per l'uso, inserisci il floppy e clicca sull'icona (o sulla voce di menu) che hai creato.

Ricordati di smontare il floppy prima ti toglierlo dal lettore (click destro sull'icona che appare quando lo monti e click su Smonta).

Bye
Token
Cita messaggio
(04-09-2011, 19:23 )token Ha scritto:
(04-09-2011, 15:57 )Ariete68 Ha scritto: grazie con il 1 comando, e inserendo il disco funziona, ma ogni volta devo scrivere quella cosa? e che vuoi dire: crare uno script e far partire da lanciatore? scusate l'ignoranza ubuntea

Infatti il lanciatore lo avevo suggerito per non aprire sempre il terminale e dare il comando. Con il lanciatore clicki e via.

Lo script, lo crei con un editor di testo (Applicazioni/Accessori/Editor di testo) ed il contenuto è quello che ti ho dato
Codice:
#!/bin/sh
udisks --mount /dev/fd0
lo salvi nella tua /home/utente dove vuoi col nome che vuoi (es. carica-floppy.sh).

Per la creazione lanciatore in menu vedi qui.
Il medesimo meccanismo vale anche per creare una icona-lanciatore che puoi mettere sul desktop: click destro sul desktop e scegli "crea lanciatore".
Per lanciare il tuo script metterai:
Tipo: Applicazione;
Comando: /percorso_al_file/nome_dello_script (es. /home/tuoutente/carica-floppy.sh).
Per le altre voci fai un po' tu.
Dai OK.

Attenzione. Lo script deve essere eseguibile; per fare ciò graficamente lo selezioni in Nautilus (l'esploratore file), click con il destro, Proprietà, click sul tab Permessi, mettere la spunta a "Consentire l'esecuzione del file come programma", chiudi.

Per l'uso, inserisci il floppy e clicca sull'icona (o sulla voce di menu) che hai creato.

Ricordati di smontare il floppy prima ti toglierlo dal lettore (click destro sull'icona che appare quando lo monti e click su Smonta).

Bye
Token

fatto tutto grazie gentilissimo

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)