Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Formattare col Gestore Dischi ed ottenere i permessi
Il Gestore Dischi, altrimenti detto Gnome Disk Utility o Palimpsest permette di formattare una partizione e di ottenere i permessi su di essa, in pratica di diventarne il proprietario, fin qui tutto ok, ma la cosa strana per me è che fa questo senza modificare fstab.
Come lo fa ? quali file modifica ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Perché quello che fa non è definitivo. Quando effettuiamo il mount da palimpsest questo è solo momentaneo e al riavvio la periferica, a meno di riconoscimenti automatici (nel caso di drive USB) non viene rimontata.
Gli unici cambiamenti effettivi che fa il programma sono quelli sui dispositivi in raid.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
non ho parlato di montare una partizione con palimpsest, ma di formattarla spuntando ottieni permessi, questi permessi sono permanenti e sopravvivono al riavvio, basta montare la partizione con nautilus e ci si può scrivere, creare cartelle ecc. Non capisco come vengono gestiti i permessi.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
I filesystem montati a runtime con nautilus, palimpsest o altre applicazioni, non hanno nulla a che vedere con fstab.
I permessi sono gestiti in questo modo:

Chi monta il filesystem ne è proprietario... e non potrebbe essere altrimenti.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
quindi tu con nautilus clicchi su una partizione di un altra distro e riesci a scriverci sopra, visto che l'hai montata ne sei il proprietario.
Cita messaggio
Esattamente quello che fai con una penna USB.

Cita messaggio
beato te, io da utente non riesco a scrivere nemmeno nella mia partizione di root.
Cita messaggio
(14-03-2012, 19:01 )patel Ha scritto: non ho parlato di montare una partizione con palimpsest, ma di formattarla spuntando ottieni permessi, questi permessi sono permanenti e sopravvivono al riavvio, basta montare la partizione con nautilus e ci si può scrivere, creare cartelle ecc. Non capisco come vengono gestiti i permessi.

ConfermoExclamation
My PC:
Ubuntu 14.10
Acer
Aspire E1-532
4 GB memory
500 GB HDD
My Blog:
quellichelinter.it
Cita messaggio
(15-03-2012, 16:57 )patel Ha scritto: beato te, io da utente non riesco a scrivere nemmeno nella mia partizione di root.

E' normale e logico che non puoi scrivere nella partizione / (root).
Ogni utente è proprietario solo ed unicamente della sua home (/home/nomeutente) e di eventuali dispositivi che monta come cd, dvd o drive usb.
Non dirmi che non puoi scrivere dati su una pendrive o formattarla, oppure che non puoi masterizzare (scrivere) un supporto ottico (CD/DVD)?

Cita messaggio
(14-03-2012, 19:07 )francater Ha scritto: Chi monta il filesystem ne è proprietario... e non potrebbe essere altrimenti.
questo lo hai detto tu, nel primo post ho parlato di partizione Linux e non di penne usb solitamente formattate fat32

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)