Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Formattare e partizionare o no?
Salve a tutti voi, vi scrivo per decidere il da farsi riguardo alla mia situazione dischi. Io ho due dischi da 500Gb e in origine avevo installato ubuntu sul primo e windows7 sul secondo, entrambi partizionati con la parte archivio dati separata dal SO. Successivamente ho avuto bisogno di reinstallare ubuntu e distrattamente ho lasciato che in fase di installazione ubuntu si andasse a posizionare sul disco di windows, mettendosi accanto ad esso. Questa forse è una soluzione ottimale, sotto il profilo funzionale, ma quello che mi chiedo adesso è se il disco che in origine era dedicato ad ubuntu adesso sia in disuso e quindi se potessi avere la possibilità di riformattarlo e fare due archivi dati in ntfs, in modo che siano leggibili da entrambi i sistemi. Guardando il file di grub si capisce che ubuntu è root al momento, quello che mi fa stare un po' sulle spine è non avere la certezza che il primo disco(quello dove era all'inizio ubuntu) non abbia ancora delle dipendenze attive e perciò non so se andare tranquillo a formattare e partizionare o meno. La situazione dei dischi e il file di grub sono tutti riportati nella seguente discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...tallazione
Cita messaggio
No tranquillo ... se ubuntu prima era in A ma ora è in B non ha contatti con A ... se ne vuoi prova controlla fstab ... da li vedi le partizioni che monta ubuntu all'avvio.
io farei:

Disco A
- ubuntu
- windows
- partizioni dati condivisa

Disco B
- backup dai
- immagine di sistema Ubuntu
- Immagine di sistema Windows
- eventuale altra partizione archivio magazzino in NTFS
Cita messaggio
Grazie Tumbler, io pensavo di staccare proprio fisicamente il disco per essere certo che tutto funziona bene nel disco sdb adesso, perchè ora sta funzionando tutto molto bene.
Cita messaggio
Se i sistemi sono installati in sdb ragionevolmente il grub di ubuntu lo avrai installato in sdb ... giusto???
sda puoi staccarlo e provare a riavviare ... bada bene che da bios sia impostato l'avvio dal secondo hdd e non dal primo nel caso li lasciassi tutti e due attaccati
Cita messaggio
Stacca il secondo disco, quello senza windows, se va tutto lo riattacchi e con gparted lo partizioni.
Giuseppe
Cita messaggio
Si, Giuseppe, è quello che pensavo di fare.
@Tumbler: il bios è impostato sul disco sda come impostazione, ovvero il disco originario del 1° Ubuntu...Dovrei farlo partire da sdb invece?
Cita messaggio
Se il bios non trova un disco cerca l'altro.
Giuseppe
Cita messaggio
io come primo avvio metterei il disco che tiene il grub ... nel tuo caso sdb.

Se il bios non trova il primo disco cerca di avviare la seconda priorità del bios che potrebbe essere il secondo HDD ma anche una usb - il dvd - o addirittura il floppy.

pertanto il bios lo farei così:

- hdd con i sistemi
- usb
- cd/dvd
- hdd secondario
Cita messaggio
OK, tutto chiaro ragazzi. Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)