Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Formattare una partizione con sistema Raid
Ciao a tutti, ho un notebook per le mani che ha 2 partizioni se si può dire così con sistema Raid, il Notebook è un vecchio acer molto obsoleto con Windows XP pro, adesso devo formattarlo mantenendo i dati nella partizione 2 ovvero D, penso che se formatto la partizione c essendo in raid eliminerebbe anche i dati in D.
Sapete come meglio procedere?
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
(11-08-2013, 16:10 )Phoenix79 Ha scritto: Ciao a tutti, ho un notebook per le mani che ha 2 partizioni se si può dire così con sistema Raid, il Notebook è un vecchio acer molto obsoleto con Windows XP pro, adesso devo formattarlo mantenendo i dati nella partizione 2 ovvero D, penso che se formatto la partizione c essendo in raid eliminerebbe anche i dati in D.

Se c' è un raid ci sono 2 unità ben distinte , accedi al bios , disbiliti D dopodiche puoi formattare solo C per forza .
Nei vecchi portatili la presenza di un vano per una seconda unità disco , era nella norma , non esistevano unità con le capacità attuali , era già un lusso per pochi su portatile disporre di un unità da 80 gb
Cita messaggio
Ciao Franco, dove trovo dalla bios il disco D per disabilitarlo cioe sotto che voce?
Cita messaggio
(12-08-2013, 11:19 )Phoenix79 Ha scritto: Ciao Franco, dove trovo dalla bios il disco D per disabilitarlo cioe sotto che voce?
Nella sezione boot c'è senz'altro.
Però è giusta l'osservazione di SG1 non sono due hdd distinti ma partizioni di uno stesso disco,questo mi era sfuggito.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(11-08-2013, 16:10 )Phoenix79 Ha scritto: Ciao a tutti, ho un notebook per le mani che ha 2 partizioni se si può dire così con sistema Raid, il Notebook è un vecchio acer molto obsoleto con Windows XP pro, adesso devo formattarlo mantenendo i dati nella partizione 2 ovvero D, penso che se formatto la partizione c essendo in raid eliminerebbe anche i dati in D.

Ciao, le partizioni create non sono suddivise su 2 dischi, la D: è parte integrante dell'unione dei 2 dischi messi in Raid, ne vedi uno con 2 partizioni C:\ D:\. Eliminando il Raid da bios i dati vengono persi, non ho esperienza in merito, ma questo è il mio pensiero.

Cita messaggio
esiste la possibilità di trasformare raid in ahci senza perdere i dati ma con xp non saprei. cerca con google magari trovi.
Cita messaggio
(11-08-2013, 16:10 )Phoenix79 Ha scritto: ho un notebook per le mani che ha 2 partizioni se si può dire così con sistema Raid
che cosa significa "se così si può dire"?
il RAID o c'è o non c'è; per avere un RAID devi avere sul notebook 2 hard disk (in teoria perfino di più); per vedere se c'è un secondo hard disk nel BIOS dovresti vedere delle voci simili a "Primary IDE", "Secondary-IDE" e di fianco il nome dell'hard disk (se è un CD o DVD si capisce); in alternativa ci devono essere 2 voci per SATA, per esempio SATA1 e SATA2;
se le voci non ci sono non hai nessun RAID e la formattazione di una partizione non incide sui dati dell'altra. Se invece hai un RAID bisogna vedere di che tipo è: se è RAID-0 (striping) se formatti un disco perdi tutti i dati su entrambi i dischi; invece se è un RAID-1 (mirroring) non perdi nente perché significa che i dischi sono la copia speculare l'uno dell'altro.

Se fossi in te invece di formattare a capocchia, se proprio non riesci a venire a capo della configurazione HW, prima copiati i dati indispensabili su un HD esterno o su pendrive USB e poi formatta tutto quanto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(12-08-2013, 13:28 )BAT Ha scritto:
(11-08-2013, 16:10 )Phoenix79 Ha scritto: ho un notebook per le mani che ha 2 partizioni se si può dire così con sistema Raid
che cosa significa "se così si può dire"?
il RAID o c'è o non c'è; per avere un RAID devi avere sul notebook 2 hard disk (in teoria perfino di più); per vedere se c'è un secondo hard disk nel BIOS dovresti vedere delle voci simili a "Primary IDE", "Secondary-IDE" e di fianco il nome dell'hard disk (se è un CD o DVD si capisce); in alternativa ci devono essere 2 voci per SATA, per esempio SATA1 e SATA2;
se le voci non ci sono non hai nessun RAID e la formattazione di una partizione non incide sui dati dell'altra. Se invece hai un RAID bisogna vedere di che tipo è: se è RAID-0 (striping) se formatti un disco perdi tutti i dati su entrambi i dischi; invece se è un RAID-1 (mirroring) non perdi nente perché significa che i dischi sono la copia speculare l'uno dell'altro.

Se fossi in te invece di formattare a capocchia, se proprio non riesci a venire a capo della configurazione HW, prima copiati i dati indispensabili su un HD esterno o su pendrive USB e poi formatta tutto quanto.

Ciao Bat, L'hard disk sulla bios sto vedendo che è uno soltanto come già immaginavo, ma non trovo nessuna voce raid, intanto ci sono 2 partizioni che quando creo una cartella in uno si crea con lo stesso contenuto nell'altro, ho comprato appositamente un hd esterno
3.0 non sò se però ho fatto una buona scelta dato che nel mio pc funge alla perfezione mentre con quest'altro notebook molto obsoleto mi dà problemi nell'alimentazione usb, non so come risolvere anche questa questione dato che dovevo salvare i dati, sono comunque in tempo per farmelo cambiare l'hd, consigliatemi.
Insomma sto bloccato non so che fare a sto punto.
Cita messaggio
Dettagli del notebook in questione: Acer TravelMate 800 zg1s
Cita messaggio
Che schifezza di notebook, il lettore dvd non funge allora ho fatto comprare al cliente un lettore esterno samsung 2.0, anche questo mi da problema di sovracorrente sulla porta dell'Hub.
A parte che anche se non da la modalità di boot tramite usb quindi pensavo di formattarlo a sitema avviato,
ma adesso con sto schifo di problema sovraccorente come caspita glie lo devo formattare sto pc?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)