Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Formattazione HD esterno 1TB
Scusate, per Voi sarà una stupidaggine, ma io devo capire (se ci riesco):
- Quando formatto, formatto il volume, non l'unità (schermata 1)

- Quello che mi fa vedere GP parted è il volume, il quale contiene spazio per inserire dati-file ed una parte che serve da boot e che quindi non viene formattato... Giusto??
- Con la fromattazione il nuovo volume sarà dato dalla somma della partizione /dev/sdb1 e la parte non allocata..... O no??
(schermata 2)

Huh Idea Sleepy
Notebook VAIO VGN-SR11M
Boot: Vista-Ubuntu 12.04 Mate/14.04 MateRemix 32bit
HD ATA Fujitsu 250GB;RAM 3GB
Intel®Core™2 Duo CPU P8400@2.26GHz×2
Memoria 2,8GB Piattaforma i686
Sch Video:Intel Graphics Media Accelerator 4500HD
Cita messaggio
schermata 1 non c'è.
gparted ti mostra il disco che può essere unica partizione oppure più partizioni. puoi formattare tutto oppure una sola partizioni. volendo è possibile formattare annche mbr ma se non per casi particolari non farlo.
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini/partizioni.jpg]
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(25-04-2013, 12:04 )gcerri Ha scritto: - Quando formatto, formatto il volume, non l'unità
Volume ed unità sono concetti legati a windows ... è più corretto parlare di partizioni ... quando formatti , formatti una partizione che può essere grande quanto tutto il disco o di misura diversa

(25-04-2013, 12:04 )gcerri Ha scritto: - Quello che mi fa vedere GP parted è il volume, il quale contiene spazio per inserire dati-file ed una parte che serve da boot e che quindi non viene formattato... Giusto??
Dove la vedi la parte riservata al boot da gparted scusa?
Quello che vedi in gparted è la situazione del tuo HDD che nel tuo caso è composta da una partizione NTFS (grande tutto l'hdd) ed uno spazio non allocato ininfluente.
Ogni hdd si riserva i primi 512 KB - chiamati appunto MBR Master Boot Record - ovvero il primo settore di avvio del disco in cui viene installato il boot loader o boot manager che serve ad avviare i sistemi.

(25-04-2013, 12:04 )gcerri Ha scritto: - Con la fromattazione il nuovo volume sarà dato dalla somma della partizione /dev/sdb1 e la parte non allocata..... O no??
Cosa intendi con la formattazione??? formattazione a basso livello??? iin tal caso il tuo disco risulterà tutto non allocato e dovrai rifare le partizioni
Cita messaggio
Ma scusate da gparted ho:
- una partizione di 931,51 GB di questi 159,11 MB sono utilizzati.
- se vado a vedere le proprietà di Restore ho 166,8 MB usati:

questi 166,8 dovrebbero corrispondere allo spazio su disco dei 159,11 MB definiti utilizzati da Gparted, cioè sono lo spazio delle cartelle presenti nell' HD come dalla figura a sinistra dell'allegato
Se ciò è vero, cos'è e da cosa deriva lo spazio non allocato di 1,52 MB come risulta da Gparted??

Confused
Thank....
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
Lo spazio non allocato è uno spazio non utilizzato dal disco ... per riappropriartene clicca con il tasto dx in gparted sulla partizione più grande ... ridimensiona ... allarga a dx il bordo della partizione e convalida l'operazione
Cita messaggio
(25-04-2013, 19:04 )tumbler Ha scritto: Lo spazio non allocato è uno spazio non utilizzato dal disco ... per riappropriartene clicca con il tasto dx in gparted sulla partizione più grande ... ridimensiona ... allarga a dx il bordo della partizione e convalida l'operazione
E' successo una cosa strana: se ridimensiono la partizione mediante lo spostamento con il cursore, mi venivano sempre 2 MB prima o dopo la partizione. Allora ho provato ad azzereare i MB prima e dopo la partizione mediante le caselle apposite: a questo punto tutto ok...
Grazie di tutto a tutti.
AtIdeaSleepy
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
La tenacia premia sempre gli audaci Idea

P.S. non penserai mica di tenerlo così quell'hdd vero???
Cita messaggio
(25-04-2013, 19:49 )tumbler Ha scritto: La tenacia premia sempre gli audaci Idea

P.S. non penserai mica di tenerlo così quell'hdd vero???
Cioè???
Il mio programma è:
- installare truecrypt ed utilizzarlo per i backup dei file da me usati
- copiarci la copia di sistema di Vista eseguita (previa costituzione di CD di avvio) con Macrium Reflex.
- in più, per eccesso di sicurezza, lo "vaccino" Panda USB vaccine.
Scusa... Cos'è che non va seconde te???

Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
Non va per niente bene avere un'unica partizione ... non ha alcun senso ... se si genera un problema sulla partizione perdi tutto.

Consiglio: se il disco è MBR e non GPT fai 4 partizioni di cui una estesa ... per le size se vuoi ci ragioniamo insieme

EDIT:

1. per l'immagine di vista 50 GiB su partizione primaria dovrebbero bastare (chiaro che dovremmo sapere quanto occupa al momento Vista)

2. Una da 100 GiB primaria per il backup dati dovrebbe essere sufficiente (anche qui dovremmo sapere quanti dati solitamente intendi backuppare) - in NTFS

3. Un'altra partizione primaria da 150 GiB per archivio/magazzino/provvisoria - in NTFS

4. Un partizione estesa con il restante (all'interno puoi fare tante altre partizioni logiche)

Questo è solo un esempio ... va adattato alle tue reali esigenze
Cita messaggio
(25-04-2013, 20:08 )tumbler Ha scritto: Non va per niente bene avere un'unica partizione ... non ha alcun senso ... se si genera un problema sulla partizione perdi tutto.

Consiglio: se il disco è MBR e non GPT fai 4 partizioni di cui una estesa ... per le size se vuoi ci ragioniamo insieme

EDIT:

1. per l'immagine di vista 50 GiB su partizione primaria dovrebbero bastare (chiaro che dovremmo sapere quanto occupa al momento Vista)

2. Una da 100 GiB primaria per il backup dati dovrebbe essere sufficiente (anche qui dovremmo sapere quanti dati solitamente intendi backuppare) - in NTFS

3. Un'altra partizione primaria da 150 GiB per archivio/magazzino/provvisoria - in NTFS

4. Un partizione estesa con il restante (all'interno puoi fare tante altre partizioni logiche)

Questo è solo un esempio ... va adattato alle tue reali esigenze
.. Buona idea non ci avevo pensato... Ma....
- Posso prima creare volume con truecrypt e successivamente partizionarlo con GParted??? Oppure installare, per ogni partizione, truecrypt???

A parte questo, su cui devo riflettere, spiegami il perchè della differenza:
- Nelle proprietà HD esterno ho 166,8 MB usati mentre per GParted lo spazio utilizzato è di 3 GB??
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)