Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Formattazione chiavetta usb
Ho chiavetta usb formattato in FAT. SO che non viene letto da linux-ubuntu quindi vado per formattarlo in NTFS alla fine della formatazione mi compare riguadro: impossibile completare la formattazione (S.O. Vista). Se provo a formattare in FAT la formattazione riesce perfettamente.... Ma questo modo non posso usare la usb con ububtu 12.04...... O no????Huh Dove sbaglio??? Rimedi possibili?? Big Grin Grazie.

Cita messaggio
Ubuntu legge tranquillamente FAT 32 (e tanti altri filesystem).
Cita messaggio
(18-05-2012, 20:47 )gcerri Ha scritto: Ho chiavetta usb formattato in FAT. SO che non viene letto da linux-ubuntu quindi vado per formattarlo in NTFS alla fine della formatazione mi compare riguadro: impossibile completare la formattazione (S.O. Vista). Se provo a formattare in FAT la formattazione riesce perfettamente.... Ma questo modo non posso usare la usb con ububtu 12.04...... O no????Huh Dove sbaglio??? Rimedi possibili?? Big Grin Grazie.

Vedi qui

poi per la formattazione in NTFS puoi vedere qui se usi windows oppure puoi utilizzare anche gparted vedi qui per esempio

facci sapere

PS ovviamente come suggerito dal prof ubuntu ti legge anche FAT 32
Cita messaggio
(18-05-2012, 20:55 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ubuntu legge tranquillamente FAT 32 (e tanti altri filesystem).

Allora ho poche idee e ben confuse!!
Quando ho partizionato il mio HD per installare, in dual boot con Vist, Ubuntu 12.04 9remix ho creato partizione DATI nfts perche' potesse essere letta da entrambi i S.O.
Quindi dove sta' l'inghippo??
Grazie
Cita messaggio
Sono due cose diverse la partizione dati va formattata in ntfs, le pendrive solitamente vanno formattate in fat 32, prova con altra chiavetta.In qualsiasi caso come già detto ubuntu legge entrambi i file system, e non solo.
Bilodiego
Cita messaggio
(18-05-2012, 21:39 )bilodiego Ha scritto: Sono due cose diverse la partizione dati va formattata in ntfs, le pendrive solitamente vanno formattate in fat 32, prova con altra chiavetta.In qualsiasi caso come già detto ubuntu legge entrambi i file system, e non solo.
Bilodiego

Ma allora perché la formattazione predefinita, in Vista, e' la FAT??
Cita messaggio
Sulle pendrive è normale che sia di default in fat 32,come già detto vanno formattate in fat 32
specie se non non superano i 4gb.
Bilodiego

P.s.Cos'è di preciso che non ti è chiaro?
Cita messaggio
Le pendrive sono generalmente già vendute preformattate con file system FAT32 perché è quello che assicura la massima compatibilità da un lato con tutti i sitemi operativi, dall'altro da una miriade di altri dispositivi di elettronica di consumo (come ricevitori digitali terrestri con USB, lettori DVD/Blu-ray, televisoni con porta USB ecc.); questi dispositivi potrebbero non gestire NTFS e/o file system di altro tipo.

P.S.
dimenticavo: Vista/7 propongono come file system predefinito per i dispositivi di archiviazione flash (come le pendrive) una evoluzione di FAT32 chiamata exFAT (questo file system non si può usare sugli hard-disk).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(18-05-2012, 22:02 )bilodiego Ha scritto: Sulle pendrive è normale che sia di default in fat 32,come già detto vanno formattate in fat 32
specie se non non superano i 4gb.
Bilodiego

P.s.Cos'è di preciso che non ti è chiaro?

Semplice, dall'alto della mia ignoranza in materia, faccio confusione tra la formattazione di un disco fisso hd ed una pen drive. Mo', forse e si vedrà in seguito, spero di aver capito..
Grazie
Cita messaggio
Una chiavetta potenzialmente è fatta per essere letta da diversi pc con diversi s.o.
è il file system fat 32 si presta a questo, http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
mentre su hardisk ti può capitare avere
un unico fila che supera i 4gb, e questo un limite che fat 32 non può superare, per questo si usa il ntfs,oltre che per la sua migliore efficienza.
Cmq qui per chiarirti in modo facile le differenze tra i vari file system, dagli un occhiata non sarà tempo perso.
http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)