Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ]Formattazione sicura file e dati XP
Ho venduto il mio vecchio desktop e vorrei cancellare in modo sicuro, senza formattare l'HD, tutti i file, cartrelle, password salvate e ogni altro dato che potrebbe essere recuperato.
Cosa mi consigliate?

Grazie
Cita messaggio
Non è possibile:
la cancellazione sicura può avvenire solo riscrivendo più volte ogni singolo bit del disco rigido. Sui dischi magnetici non si può recuperare niente se vengono sovrascritti con sequenze casuali di bit TUTTI i settori del disco per almento 7 volte ed è un processo che può richiedere diversi giorni di lavoro.

Una formattazione a basso livello ben fatta è relativamente sicura, nel senso che un utente comune non potrà recuperare niente (ci vogliono attrezzature speciali).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Quindi devo formattare l'hard disk e basta?
Cita messaggio
(27-04-2013, 21:36 )locomotov Ha scritto: Quindi devo formattare l'hard disk e basta?
non c'è altro modo, e devi farlo perlomeno con la formattazione a basso livello.

Il fatto è che, lo spazio su disco che tu ora vedi libero (nel senso che non è occupato da file), in precedenza potrebbe aver contenuto proprio i dati che vuoi cancellare in modo sicuro: sono ancora tutti là, solo che non compaiono nel file system. Ecco perché anche se tu usassi un'utility di cancellazione sicura su tutti i file non risolveresti niente: lo spazio apparentemente libero non verrebbe toccato.
Cita messaggio
Se reinstallo un SO senza partizioni questo implica una cancellazione sicura?
Cita messaggio
Il partizionamento e la formattazione non cancellano niente, riorganizzano e basta, equivalgono a strappare l'indice di un libro, non sarai in grado di trovare quello che cerchi, ma potrai ancora leggerlo.
La formattazione a basso livello equivale a sbianchettare tutte le pagine.
Ne vale la pena ? un'altra cosa che potresti fare senza eliminare il sistema operativo è quella di cancellare tutti i dati e riempire tutto il disco di dati fasulli, magari filmati di qualche giga.
Una volta esaurito lo spazio del disco li ricancelli e sarai abbastanza sicuro di aver sovrascritto i dati che ti interessano.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Grazie per le risposte. Sono sorpreso però. Non credevo fosse così complicato. Pensavo ci fossero dei programmi capaci di cancellare l'intero HD o solo alcune parti. Comunque ho installato Majonix, anche per curiosità. Gira anche bene.
In conclusione il pc lo cedo così, senza intervenire.
Cita messaggio
(28-04-2013, 06:49 )patel Ha scritto: Il partizionamento e la formattazione non cancellano niente, riorganizzano e basta, equivalgono a strappare l'indice di un libro, non sarai in grado di trovare quello che cerchi, ma potrai ancora leggerlo.
è corretto

(28-04-2013, 06:49 )patel Ha scritto: La formattazione a basso livello equivale a sbianchettare tutte le pagine.
il recupero dati in questo caso non è alla portata di un utente comune; la formattazione zerofill sovrascrive tutti i settori del disco con degli zeri, i normali tool di recupero dati in circolazione (tipo testdisk) non recuperano nulla.

(28-04-2013, 06:49 )patel Ha scritto: un'altra cosa che potresti fare senza eliminare il sistema operativo è quella di cancellare tutti i dati e riempire tutto il disco di dati fasulli, magari filmati di qualche giga.
Una volta esaurito lo spazio del disco li ricancelli e sarai abbastanza sicuro di aver sovrascritto i dati che ti interessano.
NON corretto, anche se concettualmente simile alla zerofill, ma meno sicuro: in realtà in questo caso c'è una parte di dati che sarebbero ancora recuperabili, precisamente una parte di tutti i dati contenuti nell'ultimo cluster appartenente ad ogni file, a cauda della frammentazione interna (=è lo spazio inutilizzato appunto sull'ultimo cluster di ciascun file, ma che in precedenza potrebbe aver contenuto dei dati)
Cita messaggio
ho detto "sarai abbastanza sicuro", non completamente sicuro, inoltre mettere insieme dati così frammentati è complicato, nessuno lo farebbe eccettuato la polizia postale in casi particolari.
In conclusione non bisogna esagerare ....
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
ciao, se vuoi cancellare completamente tutto e riportare lo stato del tuo hd a quando è nato, con qualsiasi versione di "linux" dando un comando dal terminale hai la possibilità di farlo. il procedimento richiederà un bel po di tempo e solo se veremente hai dati che meglio sarebbe cancellare io lo farei. dal terminale di una live di ubu:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX
dove al posto della X metterai l'identificativo del tuo disco (a,b,c,d,ecc. ).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)