Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Frequenti freeze di pc configurati tramite Remastersys
Ciao a tutti!

Con Remastersys ho "portato" la configurazione (aggiornamenti e programmi installati) del mio pc portatile sui pc della biblioteca per cui lavoro.

Adesso però ho un problema. Capita abbastanza spesso che questi pc vadano in freeze, lasciando funzionare soltanto mouse e tastiera. Per sbloccarli devo utilizzare il "magico" comando Ctrl+Alt+Stamp+REISUB.

Ho trovato in diversi forum come soluzione l'aggiunta alle impostazioni di Grub del comando "acpi=off".

Vorrei chiedere due cose:
1) cosa fa esattamente questo comando?
2) come posso capire da cosa sono dovuti questi blocchi, dato che sul mio portatile non capitano mai e non ho installato alcun driver specifico per il mio pc?
NOTA: ho notato che i blocchi capitano quando qualcuno sta lavorando su Writer. Molto probabilmente le due cose non sono collegate, anche perché non succede ogni volta.

Grazie a tutti in anticipo!
Cita messaggio
Risposta 1:
«r»Passa la tastiera dalla modalità raw (quella utilizzata da programmi come X11 e svgalib) alla modalità XLATE.
«e»Invia il segnale «SIGTERM» a tutti i processi eccetto init.
«i»Invia il segnale «SIGKILL» a tutti i processi eccettuato init.
«s»Sincronizza tutti i filesystem montati.
«u»Monta nuovamente tutti i filesystem in sola lettura.
«b»Riavvia il sistema senza nè smontare le partizioni nè sincronizzare i dischi.
«o»Arresta il sistema.

Risposta 2:
Entra in gestore dischi e verifica se hai un unità chiamata /dev/zram0
Cita messaggio
Grazie per la risposta!
Sì confermo, c'è /dev/zram0
Cita messaggio
Apri il terminale, se non sai come arrivarci premi sulla tastiera Ctrl - Alt - t , dai questi comandi e poi riavvia:

Codice:
sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u
Cita messaggio
Grazie!
Sì sì, so come si apre il terminale Smile

Siccome adesso non ho sotto mano i pc, mi spiegheresti per cortesia cosa sarebbe /dev/zram0 e cosa farebbe questo comando, in modo da capire?

Grazie!
Cita messaggio
E' un unità fittizia di swap che causa il blocco del pc in fase di spegnimento, digitando i comandi che ti ho dato sparisce /dev/zram0 e il pc si spegne correttamente.
Cita messaggio
Ottimo! Appena ho accesso ai pc faccio tutto quanto.
Solo una cosa: il problema non si presenta in fase di spegnimento, ma durante l'utilizzo del pc.
Le due cose sono comunque collegate, dici?
Cita messaggio
si sono collegate dipende sempre da /dev/zram0
Cita messaggio
Benissimo allora!
Io ti ringrazio ancora e metto RISOLTO.
Semmai il problema dovesse ripresentarsi (immagino proprio di no) riaprirò il topic.

Ciao!
Cita messaggio
ok perfetto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)