Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Frequenza DRAM Corsair
Ho questa configurazione:
Mobo Asus M4A89GTD-Pro
CPU AMD Phenom II x4 965 BE
RAM Corsair Dominator DDR3 2x2 GB 1600 MHz CL8
Il bios le vede in [auto] a 1333 MHz CL9 con una tensione di 1,5V che corrisponde a quella prevista per le DIM.
Se modifico la frequenza per portarla a 1600MHz CL8 la tensione sale a circa 1,65v.
Se a 1600 MHz modifico manualmente la tensione e la porto a 1,5000 ottengo uno schermo nero e non fa il boot.
La domanda è: se setto la frequenza a 1600MHz e lascio salire la tensione come la gestisce il bios questo può compromettere le 2 DIM?
Apparentemente una prova fatta per un paio di giorni non ha portato instabilità al sistema (BSOD) però non so se a lungo termine non crei problemi.
Mi spiacerebbe buttare due belle DIM.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
(10-10-2012, 17:47 )dino46 Ha scritto: Ho questa configurazione:
Mobo Asus M4A89GTD-Pro
CPU AMD Phenom II x4 965 BE
RAM Corsair Dominator DDR3 2x2 GB 1600 MHz CL8
Il bios le vede in [auto] a 1333 MHz CL9 con una tensione di 1,5V che corrisponde a quella prevista per le DIM.
Se modifico la frequenza per portarla a 1600MHz CL8 la tensione sale a circa 1,65v.
Se a 1600 MHz modifico manualmente la tensione e la porto a 1,5000 ottengo uno schermo nero e non fa il boot.
La domanda è: se setto la frequenza a 1600MHz e lascio salire la tensione come la gestisce il bios questo può compromettere le 2 DIM?
Apparentemente una prova fatta per un paio di giorni non ha portato instabilità al sistema (BSOD) però non so se a lungo termine non crei problemi.
Mi spiacerebbe buttare due belle DIM.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.

Se io fossi in te non farei certi esperimenti Undecided Magari non succede niente, ma sarebbe meglio non forzare certe confiurazioni, meglio prevenire eventuali danni....
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
devi leggere le specifiche di funzionamento delle memorie; se il BIOS imposta quella tensione automaticamente non dovresti aver problemi
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie per le indicazioni.
In effetti sono andato a cercarmi le specifiche delle memorie che risultano essere :
Corsair Dominator DDR3 CMD4GX3M2B1600C8 2x2GB AMD Edition con tecnologia BEMP e DHX ed un Supply Voltage 1,65v.
Per cui penso di poter tranquillamente settarle a 1600 MHz con il DRAM Voltage automatico che oscilla tra 1,62 ed 1,64v, soprattutto considerando che generalmente i valori individuati dal bios sono leggermente superiori a quelli reali.
Ancora grazie e saluti.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)