Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GIMP 2.8.0 - problemi con funzione esportazione
Ciao,
giorni fa ho istallato il nuovo gimp 2.8.0 sotto Seven, dovendo lavorare spesso con ritocchi e creazioni di semplici strutture grafiche/schede :
rispetto al passato ho subito notato , a parte lo spostamento di funzione da" Salva come" a Esporta (nei vari formati non proprietari e questo è logico) , che quando vado ad usare la finestra per le opzioni di esportazione in JPG , posso scegliere qualsiasi opzione disponibile o cambiare la qualità fra 0 e 100 e l'opzione (fra l'altro tradotta male) di calcolo in anteprima della dimensione della immagine che si va a salvare indica sempre e invariabilmente 1.3 Gb!! Cosa che non corrisponde neanche lontanamente all'ordine di grandezza del file elaborato.. nel mio caso si parla di lavori al massimo di pochi megabyte.

In pratica è incantato su quel valore e non è una cosa per niente simpatica ne tantomeno pratica perché io devo sapere prima , spesso e volentieri, quant'è la dimensione che otterrò.. magari semplicemente per fare un gruppo di allegati che non sia troppo grande da spedire via email al mio referente. Non posso andare per vari tentativi ogni file che devo salvare.

Ma è un bug della nuova versione o si può provare a risolvere in qualche modo?
fra l'altro ieri si era bloccato l'avvio in fase di inizializzazione di Gimp e nonostante l'avessi ristallato dopo averlo disistallato e cancellato prima le cartelle sotto utenti e quella di istallazione, non c'era comunque verso di farlo partire.
L'applicazione non rispondeva già a metà inizializzazione.
Oggi ho deciso di provare la versione plus di Antonio , sebbene il pacchetto base di istallazione sia quello ufficiale, e dopo la sostituzione della cartella .gimp2.8.. con quella plus , si è avviato finalmente bene ma il problema del calcolo della dimensione file in esportazione mi è rimasto.

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Purtroppo si tratta di un bug della nuova versione non presente nella 2.7.x.
Leggi qui se vuoi risolvere: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=17505
Oppure scarica e installa una versione modificata gimp Partha, attualmente è disponibile la 2.8.1 non ufficiale, (installata pure io e mi ci trovo parecchio bene) disponibile sia per s.o. a 32 e 64 bits, versione che risolve il bug sulla dimensione del file.
Cita messaggio
(07-07-2012, 12:06 )d4rkheart Ha scritto: Purtroppo si tratta di un bug della nuova versione non presente nella 2.7.x.
Leggi qui se vuoi risolvere: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=17505
Oppure scarica e installa una versione modificata gimp Partha, attualmente è disponibile la 2.8.1 non ufficiale, (installata pure io e mi ci trovo parecchio bene) disponibile sia per s.o. a 32 e 64 bits, versione che risolve il bug sulla dimensione del file.

Ciao Mary,
Adesso il calcolo della grandezza del file jpg in esportazione funziona correttamente!
ho risolto facendo quella modifica dei file indicati nel topic di quel forum.. certo un pò macchinoso per chi potrebbe essere meno esperto nel muoversi frai percorsi di istallazione... su quel forum vengono dati per scontati i percorsi , le cartelle dove vanno fatte le sostituzioni di quei pochi file.. li ho trovati per deduzione. Forse per molti la soluzione più semplice è istallare direttamente la versione modificata e corretta di Gimp da quel sito.. ;-)

Grazie
Dimitri
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)