Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GIMP: estrazione profilo alare da foto
Salve, sono un aeromodellista. Mi capita a volte di estrarre dei profili alari da foto e finora ho usato in modo molto rudimentale Paint per isolare e ripulire la sagoma o il bordo del profilo, dopo avere salvato l’immagine come bmp b/n.
Questa immagine raster seghettata e imprecisa viene importata in programmi ad hoc (come Profili2) e rifinita graficamente in modo da ottenere un profilo “accettabile”. Successivamente posso simulare come funziona il profilo aerodinamicamente.
GIMP mi apre nuove prospettive nel selezionare profili alari da foto nel modo più preciso possibile. Qui però casca l’asino, in quanto faccio molta fatica a raccapezzarmi tra livelli, canali, maschere, tracciati ecc. e finora i risultati sono piuttosto mediocri.
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi a trovare il modo migliore per estrarre questi profili dalle foto. Allego foto jpg di un profilo e un esempio di profilo ricavato da foto con paint. Grazie.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Per l'immagine che hai postato io proverei così:
Colori
desaturazione
luminosità

colori
luminosità contrasto
Luminosità 100
contrasto 42

filtri
rilevamento contorni
contorni
algoritmo sobel
quantità 3
nero
ok

colori
inverti

su finestra livelli clic con tasto destro sul livello
aggiungi canale alfa

colori
colore ad alfa
da bianco ad alfa
ok

i residui li togli accuratamente con gomma.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(24-08-2012, 20:05 )d4rkheart Ha scritto: Per l'immagine che hai postato io proverei così:
............
i residui li togli accuratamente con gomma.

Grazie mille. Veramente notevole. Dato che l'obiettivo è quello di ottenere solo il contorno del profilo e tutto il resto bianco, oppure la sagoma in nero su sfondo bianco, ho giocato con luminosità e contrato, rendendomi presto conto che limitando la luminosità ed aumentando il contrasto il profilo risalta molto di più , ma aumenta la seghettatura raster, cosa non buona.
Coi tuoi valori, Luminosità 100, contrasto 42 e algoritmo sobel con quantità 3 il contorno è molto netto e non seghettato, ottimo.
Il foro e il gancetto sul dorso del profilo li tolgo con la gomma, chiudo il contorno e riempio il profilo di nero. Per rendere bianco lo sfondo posso usare la gomma, ma forse coi livelli si può fare prima.

Nella mia ignoranza mi sfugge perchè aggiungi il canale alfa e converti il bianco ad alfa.
Claudio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ho aggiunto il canale alfa e rimosso il bianco per aggiungere la trasparenza e salvare il file png che gestisce la trasparenza. Invece di avere lo sfondo bianco tolgo lo sfondo che sarà trasparente, se voglio in seguito aggiungere un'altro livello colorato di rosso oppure giallo avrò non lo sfondo bianco ma colorato.
Cita messaggio
(25-08-2012, 12:58 )d4rkheart Ha scritto: Ho aggiunto il canale alfa e rimosso il bianco per aggiungere la trasparenza e salvare il file png che gestisce la trasparenza.

OK, però alla fine mi rimane l'immagine con lo sfondo del canale alfa, quello a scacchi neri e grigi ed è disagevole lavorare ancora sull'immagine, tanto è vero che la rifinitura l'ho fatta sul file esportato in png.

Nel caso di sfondo quadrettato diventa dura, perchè il rilevamento contorni con sobel mi evidenzia ovviamente anche i quadretti. Come mi libero dello sfondo quadrettato? Se almeno i quadretti non toccassero il contorno potrei usare la gomma, altrimenti rischio di rovinare il profilo.
Claudio
Cita messaggio
(25-08-2012, 14:57 )Claudio Bognolo Ha scritto:
(25-08-2012, 12:58 )d4rkheart Ha scritto: Ho aggiunto il canale alfa e rimosso il bianco per aggiungere la trasparenza e salvare il file png che gestisce la trasparenza.

OK, però alla fine mi rimane l'immagine con lo sfondo del canale alfa, quello a scacchi neri e grigi ed è disagevole lavorare ancora sull'immagine, tanto è vero che la rifinitura l'ho fatta sul file esportato in png.

Nel caso di sfondo quadrettato (vedi allegato) diventa dura, perchè il rilevamento contorni con sobel mi evidenzia ovviamente anche i quadretti. Come mi libero dello sfondo quadrettato? Se almeno i quadretti non toccassero il contorno potrei usare la gomma, altrimenti rischio di rovinare il profilo.
Claudio
dovrai utilizzare stavolta lo strumento lazo (strumento selezione a mano libera) per liberare il profilo alare dello sfondo quadrettato. Dopo aver effettuato la selezione, tasto destro su livello, aggiungi canale alfa, ctrl+i (seleziona-inverti), ctrl+x(modifica-taglia) per eliminare lo sfondo quadrettato.
seleziona-niente
ripeti la procedura per evidenziare i contorni.
Se non riesci a lavorare sullo sfondo a scacchi di gimp quando un'immagine è trasparente crea un nuovo livello bianco e lo sposti sotto al livello trasparente, nel tuo caso il livello del profilo aleare.
Cita messaggio
Credo che se s'importa l'immagine in un CAD, poi si possano usare le spline per avere il contorno con disegno vettoriale e non raster. Significa che comunque s'ingrandisce si avrà sempre una linea netta e nitida.
Cita messaggio
Sto esercitandomi con lo strumento "lazo" ma è un pò problematico seguire con precisione il contorno del profilo. Con le forbici intelligenti va un pò meglio ma la curva mi viene ondulata, non accettabile.
Forse col tracciato (curva di Bezier) risolverei, ma devo ancora approfondirlo bene.
-c
Cita messaggio
(25-08-2012, 18:07 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo che se s'importa l'immagine in un CAD, poi si possano usare le spline per avere il contorno con disegno vettoriale e non raster. Significa che comunque s'ingrandisce si avrà sempre una linea netta e nitida.

Ok, thnx. A suo tempo avevo importato il raster in Autocad e "ricalcato" con la poligonale, versione arcaica della spline. Adesso provo inserendo un numero elevato di punti sul bordo e poi usando la spline. O c'è qualche scorciatoia?
Poi, dato che l'aerotool Profili2 accetta in import di sole immagini raster, pensavo di stampare da Autocad con PDFcreator con estensione jpg o png anzichè Pdf. Che dire?
-c
Cita messaggio
Prova.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)