Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GParted
Question 
SO:
Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix 64 bit Ita

Sto tentando di aggiornare il SO e portarlo a 1404.
Ho aperto Gparted e ho trovato disponibili due dispositivi, uno che mi mette a disposizione 465 GiB, definito sda, dotato di due partizioni logiche "home" e "DATI". L'altro dispositivo, definito sdb, di 38 GiB con tre partizioni logiche e una quarta non allocata. A suo tempo io ho partizionato il disco secondo sda. Da dove viene sdb? Inoltre risulta che dispongo di due dispositivi un  ATA Hitachi HDP7250 (465.76 GiB)  e un ATA IC35L040AVVA0 (38.35 GiB).
Recentemente il SO mi ha segnalato che stavo esaurendo lo spazio a disposizione, per cui penso che esistano due sistemi operativi in due dispositivi separati e che inavvertitamenete sia passato da sda a sdb. E' possibile? Io vorrei mantenermi su sda, disattivare per sempre sdb e procedere con l'aggiornamento.
Grazie per l'attenzione.

Cita messaggio
Evidentemente hai un secondo hard disk (o anche un hard disk esterno o una USB collegata al computer). Probabilmente il sistema ti segnala che lo spazio è esaurito perché hai riempito la partizione di home. Posta una schermata di Gparted, così è più facile aiutarti.
Cita messaggio
(22-04-2014, 06:42 )'milazzo87' Ha scritto: Evidentemente hai un secondo hard disk (o anche un hard disk esterno o una USB collegata al computer). Probabilmente il sistema ti segnala che lo spazio è esaurito perché hai riempito la partizione di home. Posta una schermata di Gparted, così è più facile aiutarti.
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
CI sono due HDD collegati a quel pc ... il primo se ha solo /home e Dati non contiene il sistema operativo che sarà in sdb ... ma se posti due schermate di gparted con entrambe le periferiche possiamo essere piu precisi
Cita messaggio
(22-04-2014, 07:17 )'camillofranchini' Ha scritto:
(22-04-2014, 06:42 )'milazzo87' Ha scritto: Evidentemente hai un secondo hard disk (o anche un hard disk esterno o una USB collegata al computer). Probabilmente il sistema ti segnala che lo spazio è esaurito perché hai riempito la partizione di home. Posta una schermata di Gparted, così è più facile aiutarti.

Cita messaggio
(22-04-2014, 07:27 )'camillofranchini' Ha scritto:
(22-04-2014, 07:17 )'camillofranchini' Ha scritto:
aggiungo le schermate di Gparted
/home/camillo/Immagini/Schermata del 2014-04-22 08:10:20.png

/home/camillo/Immagini/Schermata del 2014-04-22 08:16:00.png
Grazie

Le immagini non sono visibili. Caricale su un sito di hosting per immagini come TinyPic.

Cita messaggio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il tuo sistema è in sda1 ... in sdb difficile stabilire cosa ci sia installato ... prova a montare le partizioni ed a navigarci dentro con il file manager.

P.S. secondo me hai solo dati ... forse in sdb7 potrebbe esserci un altro sistema ... questo analizzando le grandezze delle unità
Cita messaggio
(22-04-2014, 08:33 )'tumbler' Ha scritto: Il tuo sistema è in sda1 ... in sdb difficile stabilire cosa ci sia installato ... prova a montare le partizioni ed a navigarci dentro con il file manager.

P.S. secondo me hai solo dati ... forse in sdb7 potrebbe esserci un altro sistema ... questo analizzando le grandezze delle unità

Grazie Tumbler,

Faccio come mi hai suggerito. Trasferirò tutto sul disco più grande.
Posso bare backup di tutto quello che mi interessa e cancellare. Mi sembra che la partizione di sdb sia corretta, no?
Posso installarci direttamente Ubuntu 1404?
Buona giornata

Cita messaggio
Non mi è chiara la domanda ... sdb ha in totale 38 GiB ... a sto punto ti conviene fare una unica partizione e piazzarci il nuovo sistema ... al massimo fanne due ... una per la root da 15 GiB ed il resto per i dati ... in tal modo però i Dati dovresti sincronizzarli con l'altra partizione Dati in NTFS pertanto io installerei direttamente il sistema uccupando tutto sdb
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)