Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GParted e partizionamento per 3 SO
Buongiorno. Nel mio hard disk di circa 590 GB ho installato Windows 7 HP e Ubuntu 12.04 (versione normale non remixata). Vorrei installare accanto ad essi anche Linux Mint 12 (o la 13 quando uscirà). Posto una schermata di GParted che è regolarmente installato in Ubuntu. Le partizioni attuali sono:
/dev/sda 1 ntfs ==> Windows 7 HP ripristino (è un notebook)
/dev/sda 2 ntfs ==> Windows 7 HP
/dev/sda 3 extended ==> divisa così:
/dev/sda 5 ext4 ==> Ubuntu 12.04 LTS
/dev/sda 6 linux-swap ==> swap di linux

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Riduci la partizione sda5 e detro vai ad inserire una partizione logica Ext4 per l'altro Linux (20-30 GB sno più che sugfficienti, ma se vuoi dividi lo spazio in due.
Cita messaggio
(04-05-2012, 16:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Riduci la partizione sda5 e detro vai ad inserire una partizione logica Ext4 per l'altro Linux (20-30 GB sno più che sugfficienti, ma se vuoi dividi lo spazio in due.

Grazie, devo anche creare un'altra partizione di swap?
Cita messaggio
no
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(04-05-2012, 16:32 )BAT Ha scritto: no

Io ho preparato così le partizioni, dopo aver ricevuto ottimi suggerimenti dal forum.

Ciao: Smile
Andrea
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Da domanda nasce mia domanda: ma si può installare un sistema operativo su una partizione logica? In altre discussioni mi è sembrato di capire che poi il boot va in tilt e bisogna risistemare l'MBR...a questo punto considerato che se anche fosse arabo da siciliano lo avrei capito mi sono fermato per mia incompetenza e non ho installato su logica...mi piacerebbe sapere se si può fare magari per metterci PCLinuxOs o qualche altra distro da provare tanto il mio HD è di un Tb quindi lo spazio non manca!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

linux gira bene anche su una partizione ligica
Cita messaggio
(04-05-2012, 16:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Riduci la partizione sda5 e detro vai ad inserire una partizione logica Ext4 per l'altro Linux (20-30 GB sno più che sugfficienti, ma se vuoi dividi lo spazio in due.

GParted lo impedisce, ho provato a smontarla ma niente da fare. Impossibile?
Cita messaggio
Si certo che puoi,il boot non va in tilt non è questo il problema, ma se se installi un linux che usa un boatloader diverso, in questo caso pclinuxos che usa il grub1, devi agire manualmente affinchè venga letto dal grub di ubuntu che usa grub2 come la maggioranza delle distro più popolari.Oppure usare "gag" tanto caro a Monsee (detto senza nessuna ironia)http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...5#pid57825
Bilodiego
Cita messaggio
(04-05-2012, 20:41 )bilodiego Ha scritto: Si certo che puoi,il boot non va in tilt non è questo il problema, ma se se installi un linux che usa un boatloader diverso, in questo caso pclinuxos che usa il grub1, devi agire manualmente affinchè venga letto dal grub di ubuntu che usa grub2 come la maggioranza delle distro più popolari.Oppure usare "gag" tanto caro a Monsee (detto senza nessuna ironia)http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...5#pid57825
Bilodiego

Grazie, troppo complicato, quando esce Linux Mint 13 elimino la partizione di Ubuntu e provo il nuovo SO, poi scelgo. Saluti.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)