Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Gag e secondo hardisk esterno
[RISOLTO] Da pochi giorni ho installato il programma GAG sul disco fisso e non ho trovato problemi. Gag mi fa partire regolarmente i quattro OS linux che sono installati.
Ho provato ad installare gag sul disco esterno Sata (anche quello interno è un sata..), che è situato su un cassetto estraibile di 1000 GB. Su questo cestello o cassetto ho, oltre OS linux, anche windows 8. Mi sembrava che tutto fosse andato bene ...Invece nel riavvio ho visto che GAG era  solo sul primo disco, come prima. Precisamente vorrei sapere dove ho sbagliato e chiedo illuminazioni per ottenere i due dischi separati con ciascuno Gag che mi faccia avviare separatamente le distro sia del primo disco, come del secondo (cassetto esterno). E possibile?
Grazie.
Gino

Cita messaggio
forse GAG non è compatibile con eSATA (non lo so con certezza)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Sul secondo disco che bootmanager hai ora??? Grub??? Descrivi la sequenza d azioni fatte sul secondo hdd ... Ovviamentr gag lo hai installo per ultimo dopo tutti i sistemi altrimenti viene sovrascritto.
Se al boot parti col secondo disco cosa s avvia
Cita messaggio
Allora sul secondo disco ho il bootmanager di Mandriva 2010.2 che ha sempre funzionato e tutt'ora funziona. Come dicevo, quando ho cercato di installare GAG sul secondo disco (cassetto estraibile ) dopo aver cliccato il numero "2", ho "Aggiunto", come suggerito dal menu di GAG, le tre partizioni che avevo sul disco e poi ho salvato cliccando su "h" della tastiera. Non so se questo procedimento è giusto: ho seguito una guida trovata su Google...
Gag è compatibile con dischi Sata, poiché sul primo disco, che è anche sata, funziona bene: Naturalmente ho anche la partizione Swap.
Forse mi è venuto in mente questa cosa: Magari basta uno solo GAG installato.., installato sul primo disco e poi il secondo hardisk inserito e attivo viene anche visto e gestito da GAG che è sul primo disco? Non ho idee chiare.
Grazie.
Gino.
Cita messaggio
per avviare il secondo disco, bisogna che il bios lo veda come primario all'avvio altrimenti partirà sempre gag del disco interno.

Cita messaggio
Grazie della risposta. E' certo che il Bios vede il secondo disco, poiché per me è sempre stato cosa normale e che il computer fa regolarmente.. Il problema ce l'ho solo con GAG. Non riesco a installare GAG sul secondo disco esterno, che è un cassetto estraibile e sul quale ho installato Windows 8 e altre tre distro linux: Mandriva 2010.2 ( che attualmente ha il bootloader del disco), Kubuntu 14.04 e PCLinuxOS 2013.12.
Vorrei avere installato, anche su questo secondo disco, GAG che mi gestisca l'avvio delle varie distro compreso windows 8.
Qual'è l'esatto percorso che devo fare?
HGrazie.
Gino.
Cita messaggio
(15-05-2014, 04:03 )ginoza Ha scritto: Qual'è l'esatto percorso che devo fare?
Comincia a leggere dalle immagini del post #5
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...one-di-GAG
Cita messaggio
Grazie, tumbler, della risposta. Ho letto attentamente la guida che mi hai consigliato, ma non ho trovato la soluzione di come fare per installare GASG sul secondo disco...la guida ne parla, dicendo che questo è fattibile, ma  non spiega come in pratica fare!..
Qualche suggerimento?
Grazie.
Gino.

Cita messaggio
vediamo se ho capito bene. tu hai gag installato sul disco fisso interno e tutto funziona.
ora hai un secondo disco con sopra win 8 ed un linux, inserito in un box esterno.
vuoi installare gag su quel disco per gestire i sistemi installati su di esso.
attualmente come fai per avviare win 8?

Cita messaggio
Allora attualmente per avviare sul secondo disco i programmi operativi uso il boottloader di Mandriva 2010.2, che mi fa partire Windows 8, PCLinusOS 2013.12, Kubuntu 14,04. Ecco, io vorrei che sul secondo disco ci fosse GAG che fa le stesse funzioni di Mandriva.
So che è possibile, ma ancora non sono riuscito a risolvere...
Grazie.
Gino
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)