Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Gag su Majonix 12.04.02 classic italiano
Buon giorno, Dukko.
Sto scaricando Majonix 1.0, che voglio mettere al posto della 0.9 (vedere schermata allegata).
Come GRUB manager uso GAG.
Per installare non ho problemi, l'unico dubbio che mi rimane è: alla fine dell'installazione dovrò dare l'update-grub? E se si, da dove? Da un'altra distro già installata? Huh
Accidenti, lo sapevo. E' da un bel pò che non reinstallo una distro, e ora mi sorgono dubbi RolleyesRolleyes
Ciao e grazie
Cita messaggio
Se usi GAG (che non conosco non avendolo mai usato) credo che ti basti reinstallarlo. In questo modo sovrascriverà il MBR eliminando qualsiasi versione di bootloader precedentemente installato.
Se, al contrario, usi GAG da un dispositivo esterno allora devi tener conto di grub.
In tal caso sarà la distro che avrà installato il grub sul MBR a "comandare".

Diciamo che un buon sistema sarebbe quello di ingannare le distro.

Supponendo di averne 3 sullo stesso disco alla prima fai installare il suo bootloader nel MBR invece, alle altre, lo fai installare nelle loro partizioni.
Il sistema, all'avvio, cercherà un bootloader nel MBR ignorando quello presente nelle altre partizioni.

Dando uno sguardo al tuo screenshot mi ha colpito il punto di montaggio sulle partizioni sda4 ed sda7... sono le root di Majonix e Mint suppongo. Come mai sono in /media (di PClos immagino)?
Pura curiosità la mia visto che non conosco questo sistema. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
@dukko
sono in media perchè deve aver montato le partizioni degli altri sistemi all'interno del sistema avviato per navigarci con un file manager

Per quanto riguarda il GAG è molto semplice:

1. ogni distro deve avere il proprio grub ... o bootloader se volgiamo ... nella propria root
2. ad ogni installazione nuovo sistema va reinstallato GAG nell'MBR e riconfigurato

non è previsto l'update di GAG per la ricerca dei nuovi kernel ... in buona sostanza grub è un boot manager che punta ai bootloader di ogni sistema in quanto gli unici responsabili dell'avvio.

C'è da dire che lo si fa in 10 secondi ma devi avere la iso già pronta
Cita messaggio
(18-07-2013, 10:35 )tumbler Ha scritto: @dukko
sono in media perchè deve aver montato le partizioni degli altri sistemi all'interno del sistema avviato per navigarci con un file manager

Per quanto riguarda il GAG è molto semplice:

1. ogni distro deve avere il proprio grub ... o bootloader se volgiamo ... nella propria root
2. ad ogni installazione nuovo sistema va reinstallato GAG nell'MBR e riconfigurato

non è previsto l'update di GAG per la ricerca dei nuovi kernel ... in buona sostanza grub è un boot manager che punta ai bootloader di ogni sistema in quanto gli unici responsabili dell'avvio.

C'è da dire che lo si fa in 10 secondi ma devi avere la iso già pronta

Scusa tumbler per l'accodamento del mio post sull'altro thread Rolleyes

Si, sono in /media proprio come dice tumbler, io vedo ogni partizione da MINT come se fosse un disco esterno, montabile e smontabile.
Lo screenshot l'ho postato da MINT.

Tornando a bomba al mio problema: nel mio portatile ho installato GAG perchè non sono mai riuscito a gestire l'avvio di PCLinuxOS assieme ai sistemi Mint e Majonix (ubuntu based). Con GAG (ce l'ho su CD) va tutto a meraviglia.
Ogni OS ha il proprio GRUB (bootloader) nella propria root, confermo.

Quindi riassumo:
1) installo Majonix 1.0 nella partizione della 0.9 e installo il bootloader nella stessa partizione.
2) Riavvio il portatile con il CD di GAG inserito e lo reinstallo nel MBR.
3) Riavvio e dovrei trovare tutto a posto?

Grazie, ciao.
Cita messaggio
(18-07-2013, 10:48 )esabatad Ha scritto: Quindi riassumo:
1) installo Majonix 1.0 nella partizione della 0.9 e installo il bootloader nella stessa partizione.
Ok

(18-07-2013, 10:48 )esabatad Ha scritto: 2) Riavvio il portatile con il CD di GAG inserito e lo reinstallo nel MBR.
Ok

(18-07-2013, 10:48 )esabatad Ha scritto: 3) Riavvio e dovrei trovare tutto a posto?
Non proprio ... devi dire a gag dove trovare i vari grub ... ovvero specificare le partizioni da avviare ... ma se lo hai configurato almeno una volta sai di cosa parlo
Cita messaggio
ciao, allora ok installare boot nelle partizione, ora tu dici che gag lo hai su cd, vuol dire che ad ogni avvio devi inserire il cd? se ho inteso male e se hai gag su mbr, una volta installato la nuova majonix, alla prima pagina di gag, scegli " C " configura e quindi " E " elimina e continua eliminando il majonix vechio. fatto questo " A " ed aggiungi il nuovo majonix, cercandolo, e nominandolo blablabla, salva tutto il lavoro con " H " quindi "R" e parti con quello che vuoi. non serve il disco di gag per queste operazioni.
Cita messaggio
(18-07-2013, 11:51 )dxgiusti Ha scritto: ciao, allora ok installare boot nelle partizione, ora tu dici che gag lo hai su cd, vuol dire che ad ogni avvio devi inserire il cd? se ho inteso male e se hai gag su mbr, una volta installato la nuova majonix, alla prima pagina di gag, scegli " C " configura e quindi " E " elimina e continua eliminando il majonix vechio. fatto questo " A " ed aggiungi il nuovo majonix, cercandolo, e nominandolo blablabla, salva tutto il lavoro con " H " quindi "R" e parti con quello che vuoi. non serve il disco di gag per queste operazioni.
Naaaaa ... ma da quando??? Io sapevo che ogni volta andava riscritto nell'MBR ... uno dei motivi per il quale non l'ho mai utilizzato ... così è ne piu ne meno che una ricerca kernel disponibili ed associazione.
Cita messaggio
esatto. molto semplice
Cita messaggio
(18-07-2013, 11:09 )tumbler Ha scritto:
(18-07-2013, 10:48 )esabatad Ha scritto: Quindi riassumo:
Ok PERFETTO

(18-07-2013, 10:48 )esabatad Ha scritto: 2) Riavvio il portatile con il CD di GAG inserito e lo reinstallo nel MBR.
Ok PERFETTO

(18-07-2013, 10:48 )esabatad Ha scritto: 3) Riavvio e dovrei trovare tutto a posto?
Non proprio ... devi dire a gag dove trovare i vari grub ... ovvero specificare le partizioni da avviare ... ma se lo hai configurato almeno una volta sai di cosa parlo PERFETTO!!!

..... PERFETTO (vedi sopra), grazie
Cita messaggio
(18-07-2013, 11:51 )dxgiusti Ha scritto: ciao, allora ok installare boot nelle partizione, ora tu dici che gag lo hai su cd, vuol dire che ad ogni avvio devi inserire il cd?

Ciao, Mario, grazie per l'intervento.
GAG ce l'ho su CD si, ma l'ho anche installato su MBR, come dice giustamente tumbler. Quindi tutte le volte che accendo il portatile non devo inserire il CD di GAG, ma parte da solo (quindi è installato su MBR)
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)