Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub- Ubuntu classic non si spegne!
Ciao. . . Cercavo di personalizzare l'avvio di Ubuntu Calssic 12.04.1 e mi è accaduto che, per qualche mio errore, al momento di spegnere il PC, il risultato è che resta la schermata di fondo e il mouse (il puntatore) rimane attivo, cioè si muove al comando. Ma il PC non si spegne e bisogna forzare lo spegnimento !
Io uso il multiboot con GAG ! (consiglio, molto aprezzato, perchè mi trovo molto bene, datomi da "monsee" . . . . ) . . . il grub di Ubuntu è nella partizione dedicata a Ubuntu Classic . . . . . Come devo agire per risolvere ? Pensavo ad una reinstallazione di GRUB ! Ma non so come fare ! Alla prima veloce ricerca non ho trovato indicazioni . . . . conto sulla disponibilità di Voi esperti del forum . . . . . Sleepy . . . . Grazie . .Arrendersi. . ciao. . . . .
Cita messaggio
se vuoi reinstallare grub nell'mbr dai questi comandi
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub
sudo reboot

Se il tuo disco non é il primo sostituisci alla lettara 'a' quella in riferimento al dispositivo.
Cita messaggio
Ciao . . . Grazie dell'indicazione. Allego schermata di GParted,
    dove la partizione in cui si trova grub è la /dev/sdb2; essendo grub nella partizione dedicata ad ubuntu, devo indicarne anche il numero ? Ed è sufficiente ? Basta dare i comandi da terminale, come indicatomi, indicando il numero della partizione ? O c'è qualcosa d'altro da specificare ? (Pensavo. . . il grub di ubuntu dovrebbe essere "grub2" ! bisogna specificarlo o è sufficiente indicare "grub" )? Grazie . . . Smile
Cita messaggio
il fatto che non si spenga non dipende assolutamente dal grub, se fai il login con Ubuntu unity si spenge bene ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(26-04-2013, 17:37 )patel Ha scritto: il fatto che non si spenga non dipende assolutamente dal grub, se fai il login con Ubuntu unity si spenge bene ?
Si . . . grazie 'patel' . . . è vero ! in ubuntu classic remix 12.04 LTS non c'è "unity" bensì la scielta è tra LXDE e MATE ! Comunque il problema si verifica con MATE, mentre accedendo con LXDE, funziona bene . . . . Blush bravo . . . e grazie . . . . ora rimane come fare per sistemare l'accesso con MATE . . . . Huh . . . . intanto "funziona" ! ! ! quindi è già un passo avanti . . . Grazie . . . Sleepy
Cita messaggio
ciao, vai "tastiera" scorciatoie ed imposti un comando per spegnere ( combinazione tasti ) inserisci nel comando della finestra del lanciatore:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown
ora spegni il tuo con la combinazione dei tasti.

ps, se invece di Shutdown metti Reboot riavvii.
Cita messaggio
Hoibòh . . . non trovo "scorciatoie" . . . allego immagini delle preferenze tastiera aperte da <sistema/preferenze/tastiera>
    . . .     . . . l'unica possibilità poterbbe essere (nella II immagine) in "sequenza di tasti per terminare il server X" = Può essere?
Ciao . . .
Cita messaggio
centro controllo/scorciatoie tastiera
Cita messaggio
Ho trovato "Centro di controllo" che non conoscevo ! Ma non sono riuscito a procedere. . . scusa ma è la prima volta ! allego foto dell'operazione fatta.    
Cita messaggio
nella finestra piccola al nome metti quello che vuoi ( io ho alt )
nella finestra comando incolla tutta la stringa che avevo postato.
applica. click sulla riga su comando ed imposta i tati premendoli che vuoi ( es. io ho ctrl+alt+h ), chiudi e vedi se ti funziona
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)