Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub lontano da SO non viene rilevato: sono senza scelta iniziale
#1
Io credo che non mi rimangano alternative che intervenire a manina a riscrivere il grub, modo sicuro per scavalcare tutti i problemi che ho trovato nel tentativo di ripristinare il grub, che dopo avere installato Manjaro, distribuzione che mi piace molto, il grub è scomparso e mi tocca entrare con il cd di supergrub, cosa che non può durare a lungo, tra l'altro non posso accedere a windows, e neppure alla versione di ubuntu che usavo abitualmente. Me ne carica altre versioni, releases che non so come siano finite qui su disco.
Se qualcuno si impietosisce e decide di darmi una mano a riscrivere il grub, so che è una cosa laboriosa e per niente semplice, ma non ho alternative. Io ci metterò tutta la mia buona volontà a seguire le istruzioni, che per uno come me che non l'ha mai fatto è un incognita, ma mi sento di tentare anche questa strada. Inizio l'anno senza avvio del computer, anche questa mi doveva capitare.Undecided
Cita messaggio
#2
non c'è niente da riscrivere, 2 possibilità:

1) una volta avviato il sistema con supergrub aprire il terminale e


Codice:
sudo update-grub


sudo grub-install /dev/sda


2) usare rescatux che fa tutto automaticamente
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
#3
Pabform hai interpretato male il mio suggerimento ... in realtà non serve aggiungere niente a grub ... comunque intendevo semplicemente qualcosa tipo questo http://sigma80.wordpress.com/2010/11/20/...el-grub-2/

EDIT: Quindi mi ripeto ... il tuo problema che installando manjaro o sovrescrivi l mbr o non lo installi (l installer non permette di piazzarlo nella root) ... se decidi di non installarlo devi seguire la guida sopra o simili per avviare il suo kernel ... se decidi di installarlo in mbr (il grub di manjaro) ma poi ne vuoi uno di un'altra distro prima devi spostarlo nella sua root e poi avviare la distro preferita e reinstallare il grub in mbr come da solito (install-grub /dev/sda)
Cita messaggio
#4
No, a me starebbe benissimo che gestisse il grub manjaro, quindi lo reinstallerei volentieri, anche se perdo un po- di roba che avevo gia` messo su, ma l-importante e` che possa uscire da questa situazione di stallo. ora sto provando con il ripara-grub di ubuntu, ma mi sa che combina poco. Grazie per adesso.
Per quanto riguarda   Patel, lo ringrazio, ma  sto provando da ieri i consigli che mi dai, ma con scarso risultato, si e`incasinato tutto e bisogna che esca da questo casino.
Cita messaggio
#5
Se è Manjaro che scombussola tutto, perché non lo installi su un HD usb esterno?
Poi sistema il grub di ubuntu che ti gestirà tutti gli altri s.o..
ciao
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
#6
Non è Manjaro che mi scombussola tutto, ormai quelk che è fatto è fatto, si è compromesso il grub d'avvio. Ho provato a reinstallarlo ma non lo vede lo stesso, mi tocca partire con supergrub e solo su petra Mint e ubuntu, e majonix, quello che non va è windows e manjaro, dovrebbero essere quelli che si chiappano meglio e invece, vai a vedere cosa è successo qui dentro. Mi sa che dovrò metterlo nelle mani di qualcuno in grado di fare delle modifiche a mano sul grub, ho letto che si può fare, ma per me è troppo complesso. Adesso provo da Mint, da dove ti scrivo, a dargli install-grub e update-grub, installandolo su sda, sempre che mi accetti l'operazione, oggi non me lo faceva fare. Ciao e grazie per l'interessamento e i consigli.
Cita messaggio
#7
Stacca tutti gli altri hdd ... lascia collegato solo quello dove hai i sistemi.
Se grub non si reinstalla nell mbr dell'hdd la risposta è una sola ... si è rovinato il primo cluster dell'hdd e non puoi farci nulla se non cambiare hdd
Cita messaggio
#8
ma i sistemi sono sia in sda che in sdb quale devo staccare? In sda c'è manjaro che ho reistallato ma non viene ancora visto, poi c'è Mint, su sdb ho windows, ubuntu e majonix , quale staccare? E come riconoscere se è rotto? Come si installa il mbr, in automatico?
Cita messaggio
#9
Grub lo devi installare nell'MBR che viene visto per primo dal bios e poi aggiornarlo.

Bnotte!
Cita messaggio
#10
Non capisco, al momento non vede niente all'avvio, riesco ad andare avanti con supergrub e basta....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)