Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub rescue?
Buongiorno al forum. Stamattina ho voluto dare una risistemata al netbook, pulendo XP per benino e usando defraggler. Poi ho ridimensionato le varie partizioni (XP - rescueXP - Mint - Swap) diminuendo lo spazio di Xp e creando il resto dello spazio come non allocato (volevo levare Mint e mettere PclinuxOs). Poi ho creato di nuovo le partizioni per Linux e swap.
Certamente qualcosa è andata storta,  [img]images/smilies/biggrin.gif[/img] perhè quando il pc è ripartito mi sono ritrovata con la schermata nera e la scritta Grub rescue....o qualcosa di simile.
Panico a bordo! Poi mi sono ricordata che Linux parte anche in live e ho inserito la chiavetta di PclinuxOs.
Il pc è partito è ho potuto controllare che le partizioni ci sono e i dati dentro Xp anche.............
Ho letto questa guida,
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
ma mi sembra difficile da seguire, esiste qualche soluzione più semplice per far ripartire il pc in dual-boot?
Altrimenti alla mala parata "spianerò" XP e formatterò l'HD .
Grazie per l'aiuto [img]images/smilies/confused.gif[/img]

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
No non serve formattare tutto ... il tuo problema nasce dal fatto che hai cancellato la partizione in cui risieda Mint ed il relativo grub utile per l'avvio dei sistemi.

Se gia avevi intenzione di installare pclinuxos installalo nella stessa partizione in cui c'era Mint e vedrai che sistemerà da se anche l'avvio di XP
Cita messaggio
(22-04-2014, 13:59 )'tumbler' Ha scritto: No non serve formattare tutto ... il tuo problema nasce dal fatto che hai cancellato la partizione in cui risieda Mint ed il relativo grub utile per l'avvio dei sistemi.

Se gia avevi intenzione di installare pclinuxos installalo nella stessa partizione in cui c'era Mint e vedrai che sistemerà da se anche l'avvio di XP

Grazie !!  [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]Appena avrò di nuovo sottomano il netbook ci provo....tanto era già in programma di installare PclinuxOs.
Alla prossima, un abbraccio  [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
ciao paola, sono ansioso di sapere come finirà con pclinux, io stò impazzendo.... con le nuove iso.
Cita messaggio
(22-04-2014, 19:53 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao paola, sono ansioso di sapere come finirà con pclinux, io stò impazzendo.... con le nuove iso.

Impazzendo in che senso? A me sembra che funzioni bene......riconosce la chiavetta Wind e tanto mi basta [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Volevo sostituire Mint 15 con la versione 13 LTS, ma appunto non "vede" la chiavetta e quindi ho lasciato perdere (per ora)
Fammi sapere, ciao [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Grazie al prezioso suggerimento di Tumbler ho sistemato il problema e adesso rivedo il mio bel dual-boot.
Per un attimo ho pensato di dovermi rivolgere ad un centro assistenza (mai fatto in 30 anni di uso del pc), ma per fortuna con San Pinguino tutto è possibile.
Ancora grazie e buona giornata[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)