Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub rescue
Buonasera a tutti, sin dalla versione 9, sul mio portatile (compaq HP 6720s) convivono XP e Ubuntu. Grazie alle preziose guide del Prof. Cantaro,sono riuscito a barcamenarmi in questo affascinante mondo di Linux e soprattutto dell'Open Source.
Detto questo, un paio di giorni fa ho deciso di passare alla nuova versione 14.04 Plus Remix 32 bit. Come al solito ho seguito pedissequamente le istruzioni pubblicate sul Sito, ho scaricato il file iso del Professore, ho controllato md5, ho guardato la videoguida e fatto girare il live CD, finalmente - con un pò di rispettoso timore - mi sono lanciato nella installazione.
Premetto che sul mio disco ho realizzato tre partizioni e precisamente una dove ho installato Ubuntu, una dove si trova il "vecchio" XP ed una dove risiedono i dati e visibile da entrambi i due S.O.
Durante l'installazione, arrivati alla fase in cui si chiede di indicare la partizione su cui effettuare l'installazione, probabilmente ho commesso un errore.
Ho indicato quale partizione ove installare Ubuntu, l'unica presente con estensione "ext4" (le altre sono ntfs e una swap) e dato il parametro "/". Per quanto riguarda il grub, selezionato "auto", non mi è stato consentito di proseguire. A quel punto, ho scelto sempre la partizione "ext4" e così ho proceduto all'installazione.
Spento è riacceso il computer, mi è comparso il seguente inquietante messaggio :

error: symbol 'grub_term_highlight_color' not found
Entering rescue mode . . . 
grub rescue >

Inutile dire che ho cercato su wiki et altri la soluzione. Tra le varie possibili risposte, ne ho trovata una che suggeriva di reinstallare il grub, ma non sono riuscito ad "interrogare" il Disco per vedere dove trovare il /boot e su questo installare il grub (almeno mi è sembrato di capire che questa era una strada). Si tenga conto che da terminale non sono proprio un asso .  . . anzi! sono un utente della serie drag &drop.
Poiché, non ci sono riuscito, ho provato a ripetere l'installazione dal live, senza sortire effetti diversi. il malefico messaggio è ricomparso . . .
Qualcuno di buona volontà può aiutarmi?
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi

Cita messaggio
capita anche a me. Io ho risolto così, nn è difficile, un 5 minuti di impegno:

procurati una live di linux (ubuntu possibilmente), poi:
dal terminale:

- sudo fdisk -l
- sudo mount /dev/sdaX /mnt (dove la X sta per la tua partizione di linux da ripristinare)
- sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda

alla fine di tutto fai un bel

- sudo update-grub (questo comando restituisce sempre l'errore e ti chiede  se la partizione è montata, ma se riavvii, poi si aggiusta tutto)

spero di esserti stato utile

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
La cosa piu semplice consiste nel rifare l'installazione ed installare il grub nell'MBR che dovrebbe essere denominato sda.
Giuseppe
Cita messaggio
ciao prova così

Cita messaggio
Salve a tutti. Voglio ringraziarVi per la sollecitudine e la precisione con la quale avete risposto.
Ho seguito la strada indicata da Giuseppe, perché la più veloce e . . . ho risolto.
Grazie ancora a tutti.[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../smile.gif]

P. S. come si spunta "risolto"?
Cita messaggio
cosi:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)