Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Gruppi Utenti per Vboxuser in 12.04
Dopo lungo travaglio sono riuscito ad installare Ubuntu 12.04 lts e a seguire ho installato VMVirtualmachine con la relativa Guest Additions.
Ora devo aggiungere il mio utente al gruppo "Vboxusers", cosa che nelle precedenti versioni di Ubuntu si poteva fare facilmente, ma ora con la 12.04 sembra si possa fare solo da riga di comando.
Indagando sul web, ho trovato che è sufficente installare il programma "gnome-system-tools".
Da terminale ho digitato:

sudo apt-get install gnome-system-tools

tutto è sembrato andare al meglio, ho riavviato il sistema ma dalla dash l'utility "gnome-system-tools" non viene visualizzata......
Qualcuno mi saprebbe dire dove ho sbagliato ?????
grazie..
matteo
Cita messaggio
Per aggiungere un utente ad un gruppo la sintassi è questa

Codice:
useradd [opzioni] numeutente nomegruppo

per conoscere le opzioni disponibili digita

Codice:
man useradd

mi pare di ricordare che per aggiungere come membro ai gruppi si usa l'opzione -G
Cita messaggio
(21-01-2013, 19:29 )tumbler Ha scritto: Per aggiungere un utente ad un gruppo la sintassi è questa

Codice:

Codice:
man useradd

mi pare di ricordare che per aggiungere come membro ai gruppi si usa l'opzione -G

Grazie Tumbler,
sbirciando sul manuale di Virtualbox ho trovato questa sintassi:

sudo usermod -a -G vboxusers username

tu cosa ne pensi.... l'opzione -G è corretta ma la sintassi è diversa: io francamente da terminale posso fare solo copia/incolla !!!!
grazie
matteo
Cita messaggio
La differenza che usermod modifica le informazioni di un accaunt esestente mentre useradd aggiunge/crea nuovi utenti ... l'opzione -a non so cosa sia onestamente mentre quella di sicuro da usare è -G (che specifica il gruppo)

Io lo darei così

Codice:
sudo useradd -G tuonome vboxusers
Cita messaggio
(21-01-2013, 21:55 )matteo1970 Ha scritto:
(21-01-2013, 19:29 )tumbler Ha scritto: Per aggiungere un utente ad un gruppo la sintassi è questa

Codice:

Codice:
man useradd

Grazie Tumbler,
sbirciando sul manuale di Virtualbox ho trovato questa sintassi:

sudo usermod -a -G vboxusers username

tu cosa ne pensi.... l'opzione -G è corretta ma la sintassi è diversa: io francamente da terminale posso fare solo copia/incolla !!!!
grazie
matteo
visto che implicitamente mi hai suggerito il comando da terminale "man", la differenza fra "useradd" e "usermod" me la sono cercata da solo..... (cosi impariamo qualcosina di sintassi che non fa male....)
Si direbbe che "useradd" serve per creare un nuovo utente e per specificarne i nuovi attributi, mentre "usermod" serve a modificare gli attributi di un utente già esistente. Se cosi fosse nel mio caso il comando "usermod" è giusto, io come utente esisto già e devo solo essere aggiunto al gruppo "vboxusers".
Domani provo e posto il risultato....
Non ho ancora capito, però, come mai non compare fra i programmi il "Gnome-System-Tools" Huh
Buona notte a tutti e a presto...
Cita messaggio
Situazione immutata....
Ho dato il comando da terminale come riportato sul manuale di Virtualbox:

sudo usermod -a -G vboxusers matteo

riavviato il sistema ma le macchine virtuali non partono (allego schermata del msg d'errore).
Sempre da terminale ho dato il comando suggerito da Tumbler (allegho schermata):

sudo useradd -G matteo vboxusers

il risultato rimane invariato: le macchine virtuali non parto. In compenso all'avvio del sistema è comparso un nuovo utente Vboxusers......

Help......
Grazie
Cita messaggio
(22-01-2013, 09:41 )matteo1970 Ha scritto: Situazione immutata....

riavviato il sistema ma le macchine virtuali non partono (allego schermata del msg d'errore).
Sempre da terminale ho dato il comando suggerito da Tumbler (allegho schermata):

il risultato rimane invariato: le macchine virtuali non parto. In compenso all'avvio del sistema è comparso un nuovo utente Vboxusers......

Help......
Grazie

Manca allegato ... potrebbe essere un bug di Vbox ... in passato ho aggiunto al gruppo specificato con useradd ed ha sempre funzionato
Cita messaggio

(22-01-2013, 10:20 )tumbler Ha scritto:
(22-01-2013, 09:41 )matteo1970 Ha scritto: Situazione immutata....

Help......
Grazie

Manca allegato ... potrebbe essere un bug di Vbox ... in passato ho aggiunto al gruppo specificato con useradd ed ha sempre funzionato
scusami.... eccoli.....
se riesci a dare un'occhiata mi faresti un grosso piacere.
grazie matteo
Cita messaggio
(22-01-2013, 11:08 )matteo1970 Ha scritto: scusami.... eccoli.....
se riesci a dare un'occhiata mi faresti un grosso piacere.
grazie matteo

prova intanto a vedere a quali gruppi appartiene matteo

Codice:
groups matteo

Hai per caso spostato di recente il file hdd virtuale in cui hai creato la macchina?
Sei mai riuscito ad avviarla?
Xp so che necessita delle impostazioni particolari in VBox ... hai seguito qualche guida?
Cita messaggio
ATTENZIONE !

il comando usermod -G
senza l'opzione -a è dannoso , in quanto aggiunge l'utente solo a quel gruppo ma togliendolo da tutti i gruppi in cui l'utente era già
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)