Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] HD da 150 GB per Xubuntu e XP su VM - dimensioni?
Ho un netbook Acer One con Atom N270 1.6GHz, 1 GB RAM e HD (vero) da 150 GB sul quale attualmente gira Win XP HE SP3 ver. 2002 genuine.

Vorrei passare a Xubuntu 14.04 come s.o. principale utilizzando tutto l'HD e Win XP ex-novo su VirtualMachine, per questione di sw per la gestione delle radio.

Non ho problemi né con l'installazione né con il partizionamento e l'unico [grande] dubbio mi sorge esclusivamente sulla dimensione da dare alle partizioni "/" e "/home" tant'è che, al momento, l'unica certezza è la Swap da 1 Gb.

In una videoguida del Prof. Cantaro ho addirittutra visto che sarebbe possibile fare a meno della "/home" ma vorrei evitare di andarmi a complicare la vita...

Che numeri mi potete consigliare per un'installazione affidabile e funzionale?

Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.

Xubuntu 14.04  Ubuntu 14.04 Remix  Linux Mint 17 Qiana  SolydX 2014
Cita messaggio
La vita te la complichi se la fai una partizione separata per /home;
fai un'unica partizione per Ubuntu grande a sufficienza per contenere i software di cui hai bisogno

P.S.
[img]images/smilies/dodgy.gif[/img] il SP3 di Windows XP è uscito nel 2008, come fa ad essere genuino XP Home Edition versione 2002? 
 il SP2 è del 2004, l'unico del 2002 è SP1 (settembre 2002).
Non che me ne importi beninteso, è per precisare
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
e comunque la dimensione della SWAP è suggerita al doppio della RAM fino a 4 GB.

Ciao Smile
Cita messaggio
BAT e esabatad
Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
In particolare:

BAT
1. quindi, sulla base del tuo suggerimento, in fase d'installazione dovrò creare la Swap ed un'unica grande "/" di 145 GB circa, giusto?
2. e se, anzichè aggiungere in seguito Win XP su VM, facessi un'installazione "a fianco", mantenendo l'attuale? (è un'idea che mi è venuta dopo aver postato il msg)
3. relativamente al SP3 ho scritto quanto riporta il pc. Ho acquistato l'Acer nel 2009 con XP pre-installato - con tanto di bollino M$ - e l'ho aggiornato costantemente sino all'8/4 scorso.

esabatad
Ovvero 1GB RAM x 2 = 2 GB Swap

Buona giornata!   [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
Per affiancarli in dual boot hai bisogno di più partizioni; diciaamo che orientativamente puoi fare in questo modo:
a. partizione primaria per Windows XP --> 30 GiB, formattata NTFS
b. partizione primaria per Xubuntu --> 30 GiB, formattata ext4 ed edichettata con "/" (root)
c. partizione estesa per tutto il resto dello spazio dentro cui creare le seguenti partizioni logiche
  • c1. partizione swap per Linux, da 2 GiB
  • c2. per tutto il resto dello spazio: almeno una partizione dati formatta NTFS per permettere lo scambi di dati tra i 2 sistemi, altre eventuali partizioni solo se ti servono davvero.
Cita messaggio
BAT

Annichilito!  [img]images/smilies/undecided.gif[/img]

E se invece volessi attuare il mio piano originario, ovvero XP su VM, che faccio?
Una partizone primaria, ext4, "/" da 148 GB ed una logica da 2 per lo swap?

Grazie. 

Cita messaggio
Perchè "annichilito" è più semplice di quanto temi seguire il consiglio di Bat.
Considerando che hai solo 1gb di ram, sono veramente pochi per sostenere efficacemente due sistemi operativi in contemporanea.
Bilodiego
Cita messaggio
In che senso, Annichilito? Hai esordito nel tuo primo messaggio con:

(03-07-2014, 17:05 )el Drac Ha scritto: Non ho problemi né con l'installazione né con il partizionamento e l'unico [grande] dubbio mi sorge esclusivamente sulla dimensione da dare alle partizioni "/" e "/home" tant'è che, al momento, l'unica certezza è la Swap da 1 Gb.
Meglio se guardi QUA per Windows e Linux autonomi in dual boot che sono i suggerimenti che ti ha dato BAT.
Devi decidere tu cosa vuoi e sei in grado di fare, in base a quello possiamo aiutarti.

(03-07-2014, 17:05 )el Drac Ha scritto: E se invece volessi attuare il mio piano originario, ovvero XP su VM, che faccio?
Una partizone primaria, ext4, "/" da 148 GB ed una logica da 2 per lo swap?
Rimane un partizionamento poco flessibile per il futuro..... metti che un domani vuoi reinstallare un altro OS cosa fai?
Io sono sempre dell'idea (e quindi partizionando come ti ha detto BAT) di avere una partizione per il Sistema Operativo, una per i DATI, una per la SWAP e una eventuale per il dual boot con Windows.
Cita messaggio
Tieni conto che, come sottolineava bilodiego, avendo un solo GB di RAM la macchina virtuale XP avrebbe prestazioni pietose. tienili separati che è meglio e usa XP solo se necessario.
Cita messaggio
bilodiego
Convengo che 1 GB è poco. Però aumentare la RAM mi sembra antieconomico ed anacronistico, oltre che estremamente scomodo visto che nell'Acer One bisogna intervenire da sopra (smontando la tastiera) a differenza di altri netbook dove si interviene da sotto. 

esabatad
Il mio "...non ho problemi..." significava che ho già effettuato numerose installazioni, cosiddette standard, su chiavette mie e piccoli pc di amici.
Il suggerimento di BAT è decisamente oltre la normalità e, soprattutto, oltre le mie conoscenze.
Relativamente al tuo "Devi decidere tu cosa vuoi" è presto detto.
Voglio passare definitivamente a Xubuntu, tramite un'installazione "fissa" (chiavette USB e HD esterni mi hanno un pò stufato).
Allo stesso tempo, però, non posso abbandonare del tutto Win perchè molti software che utilizzo per la radio sono disponibili unicamente per questo s.o.
Tutto qui (si fa per dire...)

BAT
Ecco, non sapevo che una RAM scarsa poteva portare al deterioramento del rendimento della VM.
Ne dovrò forzatamente tener conto nelle mie scelte.

Grazie a tutti e 3  [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)