Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Hard disc non smontabile da gparted
Ieri volevo mettere in dualboot una distro linux nel PC di mio fratello, ma quando sono entrato con ubuntu live e ho avviato gparted ho avuto la brutta sorpresa di non riuscire a smontare la partizione per poterla ridurre.HuhHuhHuh
Ho pensato che forse da XP avrei avuto miglior sorte e invece stesso riultato, Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin la partizione non è in nessun modo ridimensionabile nemmeno dalla gestione del disco di Windows di XP. HuhHuhHuhHuh
C'è un maledetto triangolo tipo segnale di pericolo........HuhHuhHuh
Potete indicarmi un'altro partizionatore che possa aiutarmi.
Il PC è un vecchio desktop DELL acquistato 7 anni or sono
GRAZIE A TUTTI ConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
se è un vecchio PC puoi provare con il mai troppo rimpianto e mitico Partition Magic.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Forse prima di ridimensionare ti conviene isolvere l errore ... indi innanzitutto da win scandisk e defrag ... io non l ho mai risolto ma spero bene per te.

Da gparted dovrebbe essere sempere possjbile ma rischi dj perdere il so
Cita messaggio
non puoi ridimensionare partizioni frammentate , prima devi mandare in esecuzione windefrag , inoltre per poter eseguire l' operazione deve essere disponibile spazio libero sufficiente . Windefrag per poter funzionare correttamente deve disporre di almeno un 30 % di spazio libero non utilizzato da SO e programmi.
Il problema di solito lo si risolve eliminando tutti i dati e programmi di cui si può fare a meno. Dopodichè deframmenti l' unità , poi nulla impedisce di ridimensionare la partizione windows per creare lo spazio necessario alla partizione Linux.
GParted non esegue operazioni di deframmentazione di SO e dati , se forzi il ridimensionamento dello spazio windows con dati e programmi frammentati , poi il rischio che l' operazione elimini dati di sistema fondamentali e che windows poi non riparta più in alcun modo è elevatissimo.
Alla resa dei conti fai molto meglio a farti un backupe dei documenti importanti , dei driver poi tramite Gparted elimini le attuali partizioni poi ricrei una partizione per windows , uan Swap e una partizione ext4 per linux . Reinstalli windows sulla nuova partizione per primo poi prosegui co l' installazione linux sulla sua partizione ext4 creata , swap la vede da se il problema non si pone,
Cita messaggio
Tutto chiarissimo, quando mio fratello torna dalle ferie riprovo e poi posto l'accaduto........ExclamationExclamation.
Grazie a tutti SleepySleepySleepy
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Tuto risolto come suggerito con deframmentazione e scandisk.
Grazie SleepySleepySleepySleepy
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
ciao a tutti sono passato alla versione di ubuntu 13.04 ma mi ha rallentato moltissimo il pc come posso fare per risolvere il problema?? grazie
Cita messaggio
ciao foia, credo che meglio sarebbe aprire un nuovo post invece di accodarsi ad una discussione chiusa. rischi che nessuno legga il tuo problema.
Cita messaggio
ciao dxgiusti grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)