Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Home separata per 5 utenti
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto; conosco ubuntu da alcuni anni, lo uso dalla 10.04 in poi.
Nick pacioccone perchè sono completamente autodidatta e senza conoscenze informatiche.
La domanda:
ho un notebook con installato Ubuntu 12.04. Su di esso ho fatto di tutto (dopo che mia figlia lo annegò nell'acqua... windows non è più partito, nè è stato possibile reinstallarlo, neanche dopo la pulizia interna...ubuntu invece, dopo aver inserito il live cd è partito al primo colpo!, da allora ubuntu è diventato il sistema di tutti i miei pc a fianco di windows); ora vorrei installare la versione 14.04 con la home separata, ma ho un dubbio: con gparted è sufficiente creare una partizione home, che potrà poi essere utilizzata dai 5 utenti (compreso amm.re) o bisogna procedere diversamente?
Questo semplicemente per avere un sistema pulito, e, quando uscirà il 16.04, poterlo reinstallare formattando solo la partizione /root.
Come capirete dalle mie domande, sono ancora abbastanza confuso, ma con le guide manuali al partizionamento manuale sono convinto di farcela. Inoltre consideriamo che lavoro su un "cadavere resuscitato da Ubuntu", quindi gli eventuali danni non sarebbero così grossi.
Aggiungo che ho proceduto a fare backup su disco esterno con la funzione base di ubuntu (impostazioni di sistema---->backup) e ho anche salvato le cartelle home di tutti gli utenti (compresi i file nascosti).
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Cita messaggio
ciao, guarda:
http://www.istitutomajorana.it/files/com...untu_2.htm
la parte dedicata ad altro. quando avrai fatto la / come spiegato invece di continuare con installa, vai sull'altra partizione e riesegui scegliendo /home. buon lavoro
Cita messaggio