Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Hp250, video nero.
Salve.
Circa un mese fa ho acquistato un portatile hp250 g1 con Ubuntu 12.04 pre-installato.
Sono contento dell'acquisto, ma l'interfaccia di Unity proprio non mi piace.
Siccome ho fatto una breve esperienza con un PC vecchio dove avevo installato in dual boot Mint 13 e Ubuntu Studio 12.04 ed entrambi mi piacevano, ho provato a scaricare dal vostro sito sia la Remix 12 Plus che Linux Mint 15.
Ho preparato una pen-drive da 16 GB (formattata FAT) sia con la Remix 12 plus e poi con Linux Mint 15 utilizzando Unetbootin, ma in entrambi i casi vedo che, avviando il notebook, dopo vari secondi in cui il led della pen-drive lampeggia, il tutto si ferma e il monitor rimane nero.
Se qualcuno può aiutarmi, gli sarei molto grato; sono alle prime armi con Linux, suppongo sia un problema di driver video, ma non saprei dove iniziare.
Grazie, Massimo.

Cita messaggio
Salve non credo sia un problema della scheda video,una intel integrata.
Potresti provare con un avvio live da dvd,lasciando da parte per il momento l'avvio da pen-drive.

Cita messaggio
Se parte la 12.04 significa che i driver video vanno bene, tra l'altro dovrebbero essere intel integrati ottimali con linux.
Per partire da chiavetta piuttosto che da cd, quando parte il pc è necessario entrare nel menù di boot digitando il tasto dedicato che nell'asus è esc, nell'hp dovrebbe essere F12.
Se non funziona bisogna attivare nel bios la funzione F12:
[spoiler=Modifica Boot order nelle impostazioni del BIOS]
  1. Accendere il computer. Non appena viene visualizzata la prima schermata con il logo, premere immediatamente il tasto F2, o il tasto Canc se si utilizza un computer fisso, per entrare nella configurazione del BIOS.
  2. Premere il tasto FRECCIA DESTRA per selezionare Boot.
  3. Premere il tasto FRECCIA GIÙ per selezionare Boot Order.
  4. Usare il tasto F5 o F6 per cambiare l'ordine.
  5. Premere il tasto F10 per salvare le modifiche e riavviare il computer.
Modifica della Boot Order dal Boot menu
  1. Controllare che la funzione F12 del Boot Menu sul sistema sia attivata
  2. Accendere il computer. Quando viene visualizzata la prima schermata con il logo, premere ripetutamente il tasto F12 per entrare nel menu di avvio.
  3. Utilizzare il tasto FRECCIA SU o GIÙ per selezionare l'unità da cui caricare il sistema operativo e premere il tasto INVIO per confermare.
Attivazione della funzione F12:
  1. Accendere il computer. Non appena viene visualizzata la prima schermata con il logo, premere immediatamente il tasto F2, o il tasto Canc se si utilizza un computer fisso, per entrare nella configurazione del BIOS.
  2. Premere il tasto freccia destra per selezionare Principale.
  3. Usare i tasti freccia per spostarsi su Menu di avvio F12 e premere INVIO.
  4. Selezionare Abilitato e premere INVIO.
[/spoiler]

Poi se non ti piace unity puoi installarne un'altro, vai nel software center e scegli il metapacchetto che preferisci:
KDE, LXDE, MATE, XFCE ecc ecc
Dopo l'installazione fai termina sessione e rientri con quella nuova appena installata.

Giuseppe

Cita messaggio
(25-02-2014, 09:45 )'giuseppemos' Ha scritto: Se parte la 12.04 significa che i driver video vanno bene, tra l'altro dovrebbero essere intel integrati ottimali con linux.
Per partire da chiavetta piuttosto che da cd, quando parte il pc è necessario entrare nel menù di boot digitando il tasto dedicato che nell'asus è esc, nell'hp dovrebbe essere F12.
Se non funziona bisogna attivare nel bios la funzione F12:
[spoiler=Modifica Boot order nelle impostazioni del BIOS]
  2. Premere il tasto FRECCIA DESTRA per selezionare Boot.
  3. Premere il tasto FRECCIA GIÙ per selezionare Boot Order.
  4. Usare il tasto F5 o F6 per cambiare l'ordine.
Modifica della Boot Order dal Boot menu
  1. Controllare che la funzione F12 del Boot Menu sul sistema sia attivata
  2. Accendere il computer. Quando viene visualizzata la prima schermata con il logo, premere ripetutamente il tasto F12 per entrare nel menu di avvio.
  3. Utilizzare il tasto FRECCIA SU o GIÙ per selezionare l'unità da cui caricare il sistema operativo e premere il tasto INVIO per confermare.
Attivazione della funzione F12:
  2. Premere il tasto freccia destra per selezionare Principale.
  3. Usare i tasti freccia per spostarsi su Menu di avvio F12 e premere INVIO.
  4. Selezionare Abilitato e premere INVIO.
[/spoiler]

Poi se non ti piace unity puoi installarne un'altro, vai nel software center e scegli il metapacchetto che preferisci:
KDE, LXDE, MATE, XFCE ecc ecc
Dopo l'installazione fai termina sessione e rientri con quella nuova appena installata.

Giuseppe

Ma i driver non dovrebbe caricarli da chiavetta (o da DVD se parte da DVD)?

Cita messaggio
(25-02-2014, 00:06 )'brunik' Ha scritto: Salve non credo sia un problema della scheda video,una intel integrata.
Potresti provare con un avvio live da dvd,lasciando da parte per il momento l'avvio da pen-drive.

Ho masterizzato la Remix Plus 64, vedo la prima schermata ma, sia che parta con la prima riga sia con la seconda (xforcevesa...) il monitor diventa poi nero e non vedo più nulla... [img]images/smilies/piange.gif[/img]

Avevo già pronta in precedenza una ISO di Ubuntu Studio 12.04 su DVD: con quella tutto ok!

Non capisco proprio...

Grazie comunque per l'aiuto.

Cita messaggio
Da verificare che in realtà,per qualche motivo, lo schermo nero sia causato ad un certo punto durante l'installazione,solo dalla luminosità a zero.Se non riesci a capire,potresti provare ad installare usando un monitor esterno.

Cita messaggio
Nessun problema, tagliamo la testa al toro e installiamo la 12.04 poi la facciamo diventare plus
Giuseppe

Cita messaggio
Huh
A me pare che abbia già la 12.04 installata anzi proprio preinstallata .

Cita messaggio
Vero, a questo punto prova a guardare questo
Giuseppe
Cita messaggio
Il mio PC non ha problemi, essendo Ubuntu 12.04 pre-installato.
Il problema appare quando avvio da pen-drive o DVD una Remix....
Non ho il problema, come ho già detto, se avvio un DVD di Ubuntu Studio 12.04...

Da ignorante dico: non è possibile prelevare il driver video del mio PC e inserirlo sulla pen-drive in modo che, alla partenza, usi quello anzichè il driver della Remix? Io però non saprei fare ciò, ammesso che sia possibile...

GRAZIE COMUNQUE PER IL SUPPORTO.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)